Famoso Rubicone IGT, l'etichetta di Vigneti Romio presentata da Caviro
La collezione Vigneti Romio di Caviro si arricchisce di una nuova etichetta per raccontare un altro volto inedito della Romagna enologica.
La collezione Vigneti Romio, produzione di qualità di Caviro, si arricchisce di una nuova etichetta per raccontare un altro volto inedito della Romagna enologica: il Famoso Rubicone IGT.
La linea, destinata al canale della grande distribuzione ed ideata per celebrare la cultura romagnola non solo come luogo ad alta vocazione vinicola, ma come stile di vita e attitudine, raccoglie i vini DOC più rappresentativi del territorio: dopo l’esordio con Romagna DOC Sangiovese Superiore Riserva, Romagna DOC Trebbiano e Romagna Novebolle DOC Spumante Bianco, è ora la volta di una nuova iconica referenza, ideale compimento di un viaggio enologico nella terra romagnola più autentica.
Famoso Rubicone IGT, come le altre referenze della gamma, persegue la filosofia produttiva su cui Caviro si impegna da oltre 50 anni, volta a valorizzare le tradizioni enologiche del territorio e le sue eccellenze vitivinicole.
Se per il Romagna Novebolle DOC Spumante Bianco, il principio di valorizzazione si è tradotto nella riscoperta e reinterpretazione contemporanea della tradizione spumantistica romagnola di inizio ‘900, per il Famoso Rubicone IGT è da intendersi come recupero e rivisitazione di un vitigno storico a bacca bianca, coltivato in terra romagnola, dimenticato e riportato di recente in auge: il Famoso.
Come tutti i vini di Vigneti Romio, la bottiglia comunica la sua identità fin dalla veste grafica, raccontando in etichetta un tratto distintivo dell’indole romagnola attraverso la mano di un’artista del territorio. Tra i principali archetipi della tradizione messi in risalto dalla collezione – il Sognatore, il Romantico, il Leggendario, lo Spensierato, l’Audace – è lo “Spensierato” la figura a cui è ispirato il Famoso Rubicone IGT, nonché soggetto del nuovo episodio “Ti Verso una Storia”.
La web-serie, progetto di comunicazione digitale ideato da Gruppo Caviro per raccontare i vini Vigneti Romio in maniera originale ed engaging, attraverso il coinvolgimento dell’attore romagnolo Paolo Cevoli nella veste di storyteller, dedica un nuovo appuntamento al Famoso Rubicone IGT.
È Anita, protagonista dell’episodio, a farsi espressione del vino che, con i suoi sentori fruttati e profumati, richiama la spensieratezza dell’estate e delle vacanze estive di cui la Romagna è da sempre destinazione iconica. Nel video, la vediamo dialogare con Cevoli della Riviera Romagnola, evocando tradizioni, paesaggi e sapori che fanno parte dell’immaginario di tutti e che riportano alla memoria la leggerezza, il piacere della convivialità, e il fascino del buonvivere del territorio.
Una storia sognante che si traduce in un Famoso Rubicone IGT caratterizzato da un colore giallo luminoso, dai ritorni di pesca gialla e da un sentore balsamico di gelsomino e agrumi. Un finale sapido a rievocare le note salate della Riviera e delle vivaci tradizioni gastronomiche locali, cui la Romagna è simbolo per antonomasia.
Oltre allo “Spensierato”, gli appuntamenti della web-serie ad ora online sono: “Leggendario” dedicato al Romagna DOC Sangiovese Superiore Riserva, “Sognatore” ispirato al Romagna Novebolle DOC Spumante Bianco, “Audace” espressione del “Romagna DOC Trebbiano”. Tutti gli episodi sono visibili sul sito aziendale vignetiromio.it e sulle pagine social dell’attore (FB @paolo.cevoli - IG @paolocevoli).
La Collezione Vigneti Romio
Caviro, cooperativa che rappresenta la più grande Cantina d’Italia, racconta la cultura enologica romagnola attraverso la nuova produzione di qualità Vigneti Romio, dedicata al canale della grande distribuzione. Una collezione che raccoglie i vini portabandiera del territorio – Romagna DOC Spumante in versione Bianco e Rosè, Romagna DOC Trebbiano, Famoso Rubicone IGT, Romagna DOC Sangiovese Superiore Riserva – e si fa espressione della Romagna più autentica, concepita non solo come un luogo ad alta vocazione vinicola, ma come un modo di essere e di relazionarsi, caratterizzato dalla spensieratezza della Riviera, la passione dei giovani amanti, il mistero dei briganti e il coraggio dei motociclisti.
Vigneti Romio condivide con Caviro la mission e i valori fondanti: il principio di valorizzazione del territorio che anima la linea, è infatti lo stesso obiettivo su cui il Gruppo è impegnato da oltre 50 anni.
C’è tutta l’identità Caviro anche nella filosofia produttiva che caratterizza il progetto Vigneti Romio, concentrato sul perfezionamento della qualità dei vini partendo dalle misure adottate in campo e sulla vite. Come avviene per tutti i prodotti Caviro, le referenze della collezione Vigneti Romio sono frutto di un percorso di massima qualità e costante monitoraggio che parte in vigna - con l’attuazione di un protocollo specifico che prevede la verifica di tutte le fasi di maturazione delle uve e, di conseguenza, del loro stato qualitativo - e investe l’intera filiera per ottenere vini ben definiti.
Vigneti Romio beneficia di importanti assets che il Gruppo ha consolidato negli anni come supporto dei migliori enologi e consulenti tecnici agro-alimentari, solida capacità economica, e l’attenzione e impegno ai temi della sostenibilità, dell’etica e della tutela dell’ambiente.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.