Fermento Milano: l'evento online di FISAR Milano sul vino con tasting e masterclass
Nell'ambito della Milano Wine Week, Fermento Milano è il nuovo modo di parlare di vino con cui FISAR Milano coinvolge gli appassionati in dirette online, con masterclass e degustazioni su prenotazione.
Una location prestigiosa, una selezione di cantine da tutta Italia e il rispetto delle norme previste per garantire la sicurezza e il distanziamento interpersonale. Questi sono gli ingredienti di Fermento Milano, l’evento giunto alla sua 4a edizione, dedicato a tutti gli enoappassionati che offrirà la possibilità di degustare vini di piccole e autentiche realtà vitivinicole e apprenderne origini, filosofia e curiosità, guidati da relatori F.I.S.A.R. e personal sommelier.
L’affascinante cornice di questo appuntamento organizzato da FISAR Milano (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) saranno ancora una volta ii rinascimentali Chiostri di San Barnaba, suggestiva location nel cuore di Milano, a pochi minuti da Piazza Duomo. Un convento del XV secolo con chiostri e giardini senza tempo, che immergerà i partecipanti di Fermento Milano nell’atmosfera perfetta per godere al meglio l’evento enoico.
La manifestazione sarà ospitata nel Salone degli Affreschi e nella Sala Facchinetti che ospiteranno le masterclass tematiche e nel Chiostro dei Pesci in cui sarà allestita l’Enoteca di Fermento Milano. Sono due le novità di questa Edizione.
L’Enoteca con le sue degustazioni al banco darà la possibilità di assaggiare numerose etichette insieme ad un personal sommelier che accompagnerà i suoi ospiti alla scoperta delle realtà produttive e illustrerà le caratteristiche dei prodotti in assaggio, oltre a suggerire i migliori abbinamenti e a indicare quale sia il più adatto per ogni occasione.
Le Masterclass, condotte dai Docenti Sommelier FISAR, avranno luogo dalle 10.30 alle 22.00 e potranno essere seguite a scelta in presenza o a distanza (con la possibilità di ricevere a casa i campioni dei vini relativi alla masterclass prescelta): si va dal “Consorzio Prosecco ASOLO DOCG” al “Poliedrico Nebbiolo”, dal “Vermentino di Gallura, tra roccia e mare” a “Bardolino Chiaretto e Cerasuolo d’Abruzzo: verticali a confronto”, dai “Vini Bianchi del Sud Italia” alle “Cinque sfumature di Sangiovese” e molto altro ancora.
Gli iscritti alle Masterclass potranno, quindi, decidere di seguire la degustazione nel salone stabilito che verrà allestito in ottemperanza alle norme atte a garantire la sicurezza e il distanziamento interpersonale, oppure potranno ricevere a casa i campioni dei vini della masterclass prescelta e seguirle in diretta su zoom da qualunque luogo preferiscano.
In entrambi i casi (sia per la prenotazione degli eventi da svolgersi in presenza on site, sia per la prenotazione degli eventi da seguire a distanza, in modalità live streaming) è richiesta la prenotazione sul sito ufficiale di Fermento Milano accessibile al link www.fermentomilano.it.
Per iscriversi alle masterclass in versione on line, sarà necessario iscriversi entro e non oltre venerdì 2 ottobre, per permettere l’organizzazione logistica e l’invio dei campioni di vini da degustare con le corrette tempistiche.
Inoltre, Fermento Milano sostiene l’Horeca con una formula Fuorisalone. A corredo di questa edizione ci saranno, infatti, anche iniziative “offside”, grazie a un ricco calendario di eventi durante i quali i vini dei produttori e dei Consorzi partecipanti a Fermento Milano, saranno degustati nei locali milanesi in occasione di aperitivi e cene.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.