Fiorenzo Ascolese tra i finalisti italiani della Coppa del Mondo del Panettone a Lugano
Dopo aver conquistato un posto meritato nella rosa dei 6 finalisti italiani della Coppa del Mondo del Panettone, Fiorenzo Ascolese si prepara ora alla finale internazionale che si svolgerà a Lugano a Novembre 2021.
Sabato 20 febbraio la città di Milano ha ospitato a Palazzo Bovara la Finale Italia della Coppa del Mondo del panettone, evento internazionale che mette a confronto le migliori produzioni artigianali sul lievitato per eccellenza.
Per Fiorenzo Ascolese, premiato vincitore delle Selezioni Italiane Sud svolte a Reggio Calabria lo scorso Ottobre 2020, questa vittoria è fonte di orgoglio: "Io ho semplicemente messo tutto me stesso in questa partecipazione, ho lavorato notte e giorno per consegnare in tempo i miei panettoni alla giuria; e riuscirci nel bel mezzo di tanto lavoro per me era già un traguardo. Poi la proclamazione come finalista alla prossima tappa del concorso a Lugano per me è il lieto fine di una storia già bellissima".
In questa Finale Italia 32 i maestri pasticceri in gara, che si sono qualificati attraverso le selezioni di Sud, Nord e Centro Italia.
Il gusto della tradizione Ascolese ha saputo distinguersi, conquistando una giuria di tutto rispetto, nell'attesa della premiazione in finale a Lugano a Novembre.
I sei Finalisti Italiani
Fiorenzo Ascolese, San Valentino Torio – Salerno Salvatore Tortora, Marigliano – Napoli Valerio Santi, Pizzighettone – Cremona Massimiliano Lunardi, Quarrata – Pistoia Damiano Pagani, Dello – Brescia Gianfranco Nicolini, Porto Recanati – Macerata Profumo, Taglio, Cottura, Gusto, Sofficità, Alveolatura. Tutto è stato attentamente vagliato e giudicato prima di assegnare il meritato riconoscimento. A presentare i panettoni ai giurati sono stati i ragazzi dell’Associazione Maestro Martino di Villa Terzaghi, la scuola di cucina e ristorante didattico.La giuria tecnica
Nella giuria tecnica: Iginio Massari (Presidente di giuria) Maestro e fondatore AMPI; Angelo Musa, MOF Pâtissier; Debora Massari, Maestro AMPI e tecnologa alimentare; Diego Rossi, Chef di Trippa Milano; Davide Malizia, Pasticciere, campione del Mondo Zucchero Artistico; Gian Battista Montanari, Maestro AMPI e consulente; Roberto Rinaldini, Maestro AMPI e membro Relais Dessert; Jose Romero, Pasticciere, docente e formatore; Luca Poncini, Pasticciere; Fabrizio Galla, Maestro AMPI e membro Relais Dessert.La giuria stampa
Nella giuria stampa: Livia Chiriotti, Direttore editoriale di Pasticceria Internazionale; Roberta Schira, scrittrice, gourmet, critica gastronomica; Alessandra Favaro, caporedatore di Informacibo; Federica Artina, Caporedattore Fine Dininig Lovers; Nadia Toppino, giornalista e food blogger; Ezio Zigliani, giornalista e comunicatore in ambito food; Claudio Burdi, giornalista food. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.