Food is Culture: lanciato il concorso per salvare i prodotti in via d'estinzione

Il progetto Food is Culture promosso da Slow Food lancia una nuova sfida: dopo il contest dedicato ai cuochi e ai ragazzi delle scuole, ecco finalmente la possibilità per tutti i cittadini europei di partecipare attivamente.
Fino al 15 marzo 2020, infatti, tutti possono candidare il prodotto simbolo della gastronomia locale che rischia di scomparire per farlo salire a bordo dell’Arca del Gusto, progetto di Slow Food, che ha catalogato finora oltre 5.000 passeggeri, prodotti che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il pianeta.
I criteri per partecipare al concorso sono semplici: basta cliccare qui e raccontare quanti più dettagli possibili sul prodotto scelto: dal nome agli usi gastronomici in cucina, dai dettagli legati alla storia e alla cultura di un paese alle caratteristiche che lo rendono unico. Al termine della campagna una giuria decreterà il vincitore, ovvero il prodotto più particolare segnalato in questi mesi, che entrerà a far parte della mostra internazionale simbolo del progetto e dedicata all’Arca del Gusto e alla tutela della biodiversità, inaugurata a Stoccolma e visitabile dall’11 al 25 ottobre a Belgrado, prima di continuare il viaggio nei musei europei. Il primo classificato potrà trascorrere un fine settimane nelle Langhe e Roero, in Piemonte.