Forum Retail 2023: ecco tutti i vincitori dei Retail Awards

A Forum Retail 2023 si è svolta la settima edizione dei Retail Awards, l'appuntamento annuale per celebrare le eccellenze del retail italiano

27 Ottobre 2023 - 14:51
Forum Retail 2023: ecco tutti i vincitori dei Retail Awards

Forum Retail 2023 si è concluso con la settima edizione dei Retail Awards, l’appuntamento annuale – creato da IKN Italy – per celebrare le eccellenze del retail italiano, i progetti e le best practice e i team che hanno saputo mettere al centro delle loro strategie l’innovazione digitale e la creatività, oltre ad aver saputo coniugare l’attenzione all’ambiente e all’impatto sociale con alte performance d’impresa.

A guidare il pubblico alla scoperta dei finalisti e dei vincitori è stato Luca La Mesa, Esperto di Social Media e Innovazione. Nelle categorie in gara, si sono distinte le seguenti aziende:

  • Best StartUp & Next Generation
    Best Start Up & Next Gen è la categoria che premia il talento Under 40 che si è affermato per le sue idee innovative e per la capacità di sfidare in modo disruptive le regole della digital transformation. Vincitore: Pit’sa
    Pit’sa è un format innovativo: staff di 12 persone di cui 7 con la sindrome di Down, un progetto inclusivo e sostenibile nello stesso tempo. Aperta a Bergamo, è in apertura a Milano. Le pizze sono realizzate con materie prime sostenibili e di origine vegetale, ottenute da agricoltura genuina e non da allevamenti intensivi, senza sfruttare gli animali.
  • Best Innovation in Payments
    È la categoria che premia la soluzione più innovativa per le operazioni di cassa e il pagamento contactless veloce e sicuro. Vincitore: My Money.
    Grazie all'intelligenza artificiale e alla biometria, My Money ha realizzato un sistema di pagamento biometrico, sicuro, facile, veloce e che elimina i vincoli dagli oggetti fisici. Un progetto non solo innovativo, ma unico!
  • Best Logistic Project 
    È la categoria che premia il progetto che ha ottimizzato al meglio la Supply Chain, ha ridotto i tempi di consegna e coniugato le nuove esigenze dei consumatori con quelle della produzione e della distribuzione.
    Vincitore: S2E.
    GAIA è una soluzione innovativa basata sull’intelligenza artificiale per ottimizzare il riordino nelle farmacie migliorare le attività del personale cosi che il farmacista possa dare più spazio ai servizi e all’ascolto del paziente, portando un beneficio importante all’attività e alla clientela. 
  • Best Retail Digital Native 
    È la categoria che premia l’azienda Native Digital che ha registrato le migliori performance in termini di innovazione, customer experience e fatturato nel corso dell’ultimo anno.
    Vincitore: Billy Tacos
    Un format fast food di ispirazione messicana che con i Kiosk ha reso l’ordinazione semplice, intuitiva e alla portata di tutti. Soluzione personalizzabile a 360° sia sul singolo punto vendita che sul singolo cliente.
  • Best Metaverso Campaign
    È la categoria che premia l’azienda che ha sviluppato il miglior progetto nel Metaverso generando impatti e utilizzi concreti per il proprio Business.
    Vincitore: Iginio Massari
    L’Alta Pasticceria di Iginio Massari approda nel Metaverso. Il progetto trasporta il cliente nel mondo virtuale del dolce, offrendo una User Experience semplificata e percorsi esperienziali, visualizzazione dei prodotti 3D ruotabile, zoomabile e modellazione delle torte.
  • Best Sustainability Project
    È la categoria che premia la miglior iniziativa di riduzione delle emissioni di CO2 e contenimento dell’impatto ambientale.
    Vincitore: Too Good To Go Italy
    L'obiettivo principale di Too Good To Go è ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale associato, fornendo un modo per dare nuova vita ai prodotti che altrimenti andrebbero sprecati. Box Dispensa è un sostegno concreto alle aziende alimentari per ridurre gli sprechi durante la fase di processing e packaging.
  • Best Mktg & Social Campaign 
    È la categoria che premia la campagna di marketing che, grazie all’approccio creativo e innovativo, ha saputo ingaggiare e fidelizzare i clienti al meglio.
    Vincitore: Salmoiraghi & Viganò, EssilorLuxottica Italia con il progetto “Con te basta uno sguardo”.
  • “Con te basta uno sguardo”, campagna di San Valentino nata dalla collaborazione con l’artista Pietro Terzini, celebra l’amore e la potenza comunicativa degli occhi tramite l’arte. Dal 30 gennaio al 14 febbraio 2023 ha preso vita nei negozi e in tutti i canali digitali creando una campagna omnichannel di grande successo.
  • Best Omnichannel & Meta CX 
    È la categoria che premia il progetto che ha saputo rivoluzionare le interazioni tra brand e cliente attraverso Metaverso e Realtà Aumentata.
    Vincitore: Doppelgänger
    Integrazione tra fisico e digitale per un brand Phygital con una forte connotazione customer centrica. Il progetto ha portato alla creazione di una User Experience unica, che elimina le barriere tra il consumatore e il Brand grazie alla centralizzazione del dato: numerosissimi touchpoint di comunicazione, attività di digital advertising hyperpersonalizzate e la Marketing automation creano migliaia di customer journey per una soluzione di successo.
  • Best Customer Experience in Store 2023
    È la categoria che premia l’azienda che ha sviluppato il miglior progetto per innovare l’esperienza del cliente all’interno dei negozi. Vincitore: Mondadori con il progetto Mondadori Duomo
    In un edificio storico ed iconico di piazza Duomo, ecco il nuovo mondo Mondadori, un luogo dove vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente. Un connubio tra la storicità del luogo e le tecnologie innovative che rendono speciale l’esperienza in store. 
  • Best in Experience Store
    Il vincitore è stato votato durante Forum Retail dai partecipanti che hanno visitato l’Experience Store.
    Tra le aziende presenti, solo una si è aggiudicata il primo posto tra le preferenze del pubblico!
    Vincitore: Purilian

Best Retailer 2023

Il premio è assegnato da IKN Italy e Forum Retail all’azienda che ha saputo eccellere e contraddistinguersi nel corso del 2023 per espansione e innovazione.
Vincitore: Sephora Italia 
Sephora Italia, un brand sostenibile e inclusivo, un brand per tutti che unisce l’innovazione tra Store fisico e online all’attenzione per il cliente e la persona. Un brand che ha a cuore minoranze e ambiente, tanto da fare di un cuore rosso, per le donne, uno arcobaleno, per la comunità LGBTQ+, e uno verde, per l’ambiente il proprio simbolo e parte integrante della cultura aziendale. Dalle Classes for Confidence per ridare alle donne fiducia in se stesse, al progetto You Are My Pride che ha portato l’azienda e i dipendenti a sfilare ai Gay Pride di Roma e Milano. Dal promuovere iniziative di parità di genere nelle scuole, l’impegno di Sephora Italia si traduce anche nei Cleaning Days in collaborazione con Legambiente, in soluzioni green per luci e delivery e in molto altro.
Sephora Italia incarna a 360° lo spirito del Best Retailer dell’anno! Circa 30 gli esperti del settore che hanno composto la giuria: la valutazione dei progetti si è focalizzata su criteri come: la capacità di contribuire e di migliorare i risultati aziendali, la modalità di gestione di progetti volti a ridurre i costi interni, il perfezionamento dei processi aziendali e coordinamento di team, l’ottimizzazione della gestione dei clienti digitali.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.