Fratelli Squatrito: doppio trionfo al Festival Scirubetta con i gusti Hallelujah e Nocciolissimo
Fratelli Squatrito trionfano a Scirubetta 2025: Alessandro vince con Hallelujah (giuria tecnica), Vincenzo con Nocciolissimo (giuria popolare).
PREMI E RICONOSCIMENTI - Doppio trionfo per i fratelli Alessandro e Vincenzo Squatrito alla Quarta Edizione del Festival del Gelato Artigianale Scirubetta 2025 (13-16 settembre, Reggio Calabria). I gemelli 53enni, proprietari del Bar Gelateria Ritrovo Orchidea di Oliveri (ME), hanno dominato in due categorie distinte.
I maestri gelatieri messinesi, già distintisi a marzo conquistando il Vaticano con "Hallelujah" (Gusto dell'Anno 2025 per la Giornata Europea del Gelato), hanno replicato il successo. Alessandro ha vinto la Giuria Tecnica con il Gusto Hallelujah (gianduia con nocciole tostate e variegatura di cioccolato puro), mentre Vincenzo ha trionfato nella Giuria Popolare con Nocciolissimo.
Entrambi sono Ambasciatori ufficiali del Gelato e della Granita, avendo costituito tre anni fa la Prima Scuola al Mondo di Granita Siciliana. I due "artisti dolciari" si accreditano da anni con la Guida Gambero Rosso e gli Oscar del Gelato, avendo persino creato il primo gusto per quattrozampe. Il loro apice è il Gusto Giubileo 2025, ufficializzato al "SIGEP World" di Rimini dopo selezione su oltre trenta maestri europei.

Premiazione di Vincenzo Squatrito
"Scirubetta" ha registrato oltre 100mila presenze, trasformando Reggio Calabria in capitale mondiale del gelato. Organizzato da ConPait con Città Metropolitana di Reggio Calabria, Arsac e Confartigianato Nazionale, ha ospitato gelatieri da tutta Italia e sette Paesi mondiali, con presenza di Edoardo Raspelli e dirette radio da New York (WGBB) e Australia (Radio Italia 1).
Classifiche complete: Giuria Tecnica: 1) Alessandro Squatrito | Bacio Hallelujah; 2) Nicola Arena | Gianduia; 3) Daniele L'Opera | Panzibì. Giuria Popolare: 1) Vincenzo Squatrito | Nocciolissimo; 2) Domenico Laganà | Crema al Tiramisù; 3) Ivan Procopio | Ombre e luci di domani.
Prossimi appuntamenti: domenica 21 settembre a Barcellona Pozzo di Gotto (Parco Museo Jalari) e "Mylae Gusti" dal 26-28 settembre a Milazzo (Parco Corolla), dove presenteranno Hallelujah e SORBETTO di Cioccolato con altri venti colleghi.

Premiazione di Alessandro Squatrito
Gli incontri stampa al Museo Nazionale di Reggio Calabria, con direttore Fabrizio Sudano e prof. Daniele Castrizio, hanno evidenziato il Gelato Solidale e le attività di CasaPaese. La comunità associativa del Gelato Artigianale plaude l'ennesima attestazione dei fratelli Squatrito, "celestiali" come "Hallelujah".
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






