Gelato artigianale: Italia cresce del 3% e domina il mercato europeo. Appuntamento a Sigep
Italia leader gelato in Europa con +3% estivo. Con Francia e Spagna vale il 68% del mercato. La filiera si presenta a SIGEP World 2026 a Rimini.
SIGEP - L'Italia si conferma leader dei consumi di gelato in Europa. Insieme a Francia e Spagna, il nostro Paese rappresenta il 68% delle porzioni vendute nei primi cinque mercati continentali, consolidando una posizione di assoluto rilievo nel panorama comunitario.
L'estate appena conclusa ha registrato una crescita del 3% a valore rispetto al 2024, un risultato significativo considerando che la stagione estiva concentra almeno il 70% del fatturato annuale del comparto in Italia, stimato intorno ai 3 miliardi di euro.
I dati CREST di Circana evidenziano la centralità del mercato italiano: «Nonostante alcune incertezze legate a condizioni climatiche non favorevoli, l'estate traina i consumi di gelato in Italia, Francia e Spagna, che insieme rappresentano il 68% delle porzioni servite nei primi 5 Paesi europei - spiega Matteo Figura, direttore esecutivo Foodservice Italia di Circana - Il gelato si conferma parte di una categoria del piccolo lusso accessibile al quale i consumatori non rinunciano volentieri».

Performance regionali: il centro Italia guida la crescita
Secondo AIG (Associazione Italiana Gelatieri), l'estate ha confermato le previsioni di consumo. A trainare il settore è stato soprattutto il centro Italia con un incremento del 5%, sostenuto principalmente dalle città d'arte, seguito dal sud con un +4%. Il nord, invece, ha registrato una crescita minima, penalizzato soprattutto dalle condizioni meteorologiche avverse.
Sono questi i dati con cui l'intera filiera del gelato artigianale si presenterà a SIGEP World - The World Expo for Foodservice Excellence, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) alla Fiera di Rimini dal 16 al 20 gennaio 2026.
SIGEP World 2026: la vetrina internazionale del gelato artigianale
Giunto alla 47esima edizione, l'evento si conferma la vetrina internazionale con il meglio delle filiere industriali di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza. Si prevede un'edizione da record, con 1.300 brand espositori da oltre 30 Paesi, distribuiti su 30 padiglioni, e una stima di operatori professionali in visita provenienti da oltre 150 nazioni.
L'offerta dedicata al gelato artigianale sarà la più completa a livello globale, coprendo l'intera catena del valore. Tecnologia e attrezzature (dalle macchine di ultima generazione alle vetrine refrigerate), materie prime, ingredienti e semilavorati, design e arredo fino alle più innovative soluzioni digitali per ogni modello di business del foodservice: dalla gelateria indipendente alle catene organizzate, fino ai quick service restaurant, i locali fine dining e l'ospitalità luxury.

Progetti internazionali: dalla Germania all'India
SIGEP World intensifica le iniziative mirate a espandere la presenza del gelato artigianale italiano nei mercati chiave. Si parte dal progetto 'Sigepland' dedicato alla Germania, che rappresenta il secondo mercato mondiale per numero di gelaterie dopo l'Italia. L'iniziativa prevede tour guidati personalizzati per migliaia di professionisti tedeschi, facilitati anche dal volo diretto Monaco-Rimini durante la fiera, per favorire il networking e l'esplorazione dell'offerta espositiva. Un programma ricco di momenti di convivialità pensati per offrire un'esperienza immersiva.
SIGEP World avrà l'India come Guest Country della 47esima edizione: una scelta che testimonia la forte espansione e l'enorme potenziale del mercato asiatico per l'industria dell'ospitalità e del gelato italiano. La delegazione di operatori indiani in arrivo a SIGEP avrà l'opportunità di esplorare da vicino le potenzialità del gelato artigianale di tradizione italiana.
La campagna digitale "What is Gelato?" mira a educare investitori e operatori esteri sulla cultura, qualità e sulle innovative applicazioni del gelato nel foodservice. L'iniziativa, in collaborazione con Acomag (Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato) e Unione Italiana Food – Gruppo Prodotti per Gelato, metterà in contatto la filiera italiana con i grandi player della ristorazione mondiale tramite workshop e masterclass.
La Gelato World Cup: l'Italia difende il titolo
L'arena di SIGEP World ospiterà l'attesissima Gelato World Cup, la competizione internazionale biennale che vedrà sfidarsi team di professionisti della gelateria. L'undicesima edizione vedrà l'Italia, detentrice del titolo 2024, confrontarsi con altre 11 nazioni d'élite: Francia, Belgio, Polonia, Giappone, Singapore, Indonesia, Cina, Argentina, Messico, Perù, Ecuador. Le squadre si sfideranno in otto spettacolari prove che combinano rigore tecnico, gusto e abilità artistica.






