Giornata mondiale del cioccolato: gli italiani lo amano. Uno studio rivela le abitudini di consumo

In occasione della giornata mondiale del cioccolato, Just Eat e BVA Doxa pubblicano una ricerca che svela le abitudini di consumo di cioccolato degli italiani nel food delivery.

7 Lug 2023 - 10:18
Giornata mondiale del cioccolato: gli italiani lo amano. Uno studio rivela le abitudini di consumo
Cioccolato al latte, fondente o bianco. Sotto forma di cioccolatini, praline, tavolette o creme spalmabili. Il cioccolato è uno degli alimenti più antichi e dalle molteplici proprietà benefiche, in grado di aggiungere un pizzico di dolcezza nella vita di tutti i giorni. In occasione della Giornata Mondiale del Cioccolato, Just Eat, parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, presenta i risultati di uno studio condotto insieme a BVA Doxa che indaga il rapporto degli italiani con il mondo dei dolci, e in particolare il ruolo del cioccolato e come le abitudini di consumo nel food delivery stiano evolvendo nel tempo. Dalla ricerca emerge una panoramica che evidenzia come per il 49% degli italiani il cioccolato sia visto come un dolce da mangiare da soli per concedersi un momento di relax.

Dove e quando il cioccolato fa la differenza: i momenti e i luoghi di dolcezza

Il cioccolato è uno degli ingredienti più apprezzati quando si tratta di concedersi uno sfizio goloso o  preparare dolci invitanti. Dai famosi tortini con il cuore caldo, alla classica crêpes al cioccolato, il gusto inconfondibile di questo alimento è il protagonista indiscusso in diversi momenti della giornata. La ricerca rivela che la maggior parte delle persone preferisce ordinare dolci a domicilio dopo i pasti e il cioccolato risulta essere particolarmente apprezzato la sera. Infatti, viene ordinato principalmente dopo cena (55%), dopo pranzo (45%), ma anche come snack notturno (16%). width= Proprio come per il consumo di dolci, il cioccolato viene gustato principalmente tra le mura domestiche (78%) e solamente il 16% degli italiani dichiara di consumarlo sia a casa, sia fuori casa. Ma quali sono i momenti preferiti per assaporare questo alimento? Perfetto quando si guarda la tv (47%), nella vita di tutti i giorni (42%) per ricaricarsi dopo i numerosi impegni quotidiani, ma anche al lavoro o più in generale fuori casa (26%) e infine durante le feste (20%). Più in generale, il cioccolato è uno snack dolce che viene consumato velocemente, per questo motivo il momento preferito per gustarne un pezzettino è da soli (49%). Apprezzato particolarmente anche insieme a partner o familiari (40%). Il cioccolato è associato ad affascinanti curiosità e, come dimostra l’indagine, gli italiani collegano l’esperienza di consumo a caratteristiche quali il suo carattere goloso (93%), gratificante (91%) e pratico (88%). Tra le ragioni che spingono i consumatori a mangiare questo dolce emerge la volontà di concedersi un momento di gratificazione personale, mangiando qualcosa di sfizioso (58%), la voglia di concedersi un momento di relax (44%) e la possibilità di ricaricarsi e di mangiare un alimento energizzante (43%). Il cioccolato viene descritto come universale, nutriente e sfizioso, questi gli aggettivi in assoluto più attribuiti al cioccolato. Allegro, energizzante e prelibato, il cioccolato è in grado di sollevare il morale e far tornare il sorriso. Spesso viene associato e consumato a seguito di momenti di particolare tensione emotiva o fisica, in quanto  in grado di alleviare le delusioni e lo stress. Chiunque, almeno una volta nella vita, si è trovato alla fine di una giornata particolarmente impegnativa e carica di emozioni seduto sul divano con in mano una tavoletta di cioccolato o qualsiasi altro dolce a base di cioccolato, come una cioccolata calda. Subito dopo aver mangiato un dolce, si prova una sensazione di benessere, effetto particolarmente sentito tra i più giovani (18-34 anni). width=

La tipologia di cioccolato preferita dagli italiani: al latte, fondente o bianco?

Esistono molte tipologie di cioccolato che differiscono per sapore e forma, a seconda della qualità e della tostatura dei semi di cacao, del processo di lavorazione utilizzato e del paese in cui il cioccolato viene prodotto. Come emerge dalla ricerca, il cioccolato fondente, oltre ad essere perfetto per regalarsi un goloso momento di pausa, è la tipologia preferita dagli italiani (34%), segue la versione più dolce e zuccherina del cioccolato al latte (33%), e quella con una marcia in più, il cioccolato extra fondente (20%). Infine, utilizzato molto spesso in ricette e adatto per abbinamenti con alimenti in contrasto, il cioccolato bianco è la tipologia preferita dal 12% degli italiani. Focalizzando l’attenzione solamente sulle prime due varianti, il cioccolato dimostra di avere una duplice preferenza: chi lo preferisce nella versione fondente, soprattutto tra le persone nella fascia d'età tra i  55-64 anni, residenti nel Centro Italia e chi, invece, lo preferisce nella versione al latte, specialmente i più giovani (18-34 anni), residenti al Nord-Est. La fascia di età più giovane mostra anche un particolare apprezzamento per il cioccolato bianco.

Luoghi e momenti di piacere: il consumo di cioccolato e i gusti degli italiani

Amato in svariate forme, il cioccolato viene consumato da Nord a Sud incontrando i gusti dei palati più esigenti: in versione fredda o calda, presente in ricette di dolci cotti o in purezza. Al primo posto per quantità di chili ordinati a domicilio tramite la piattaforma Just Eat, si trova Roma con oltre 4.7 mila chili di cioccolato ordinato. Nella capitale la variante preferita sono i donut al cioccolato. Bologna e Napoli si aggiudicano rispettivamente il secondo e terzo posto con oltre 3.2 mila chili una, e quasi 3 mila chili l’altra; non ci sono dubbi circa i gusti dei consumatori: il cornetto al cioccolato al pistacchio e al cioccolato bianco trionfano in città! Proseguendo nella classifica delle città più golose, Genova, con 1.2 mila chili e Milano, con 910 chili, esprimono una netta preferenza per il milkshake al cioccolato e a seguire i donut al cioccolato. Al quinto posto in classifica Torino che raggiunge quota 830 chili di cioccolato ordinati. In città, i churros con il cioccolato si diffondono conquistando il cuore dei torinesi. Si trova poi Trieste con 630 chili e con le intramontabili crêpes al cioccolato, Pisa che consuma 526 chili di cioccolato e dove i donut al cioccolato sono tra gli ordini più richiesti. Nella penultima posizione, Parma, con 374 chili ordinati, che esprime una preferenza per i muffin al cioccolato bianco. Chiude la classifica Firenze con 361 chili di cioccolato ordinati e con tasche al cioccolato al primo posto. width= Ma quali sono i momenti preferiti per ordinare cioccolato? Per quanto riguarda la scelta dei giorni della settimana per concedersi una dolce coccola, il weekend risulta essere il periodo preferito dagli utenti Just Eat. In particolare, il maggior numero di ordini si concentra il sabato e la domenica. Nel corso dell'anno, invece, la maggior parte delle persone mostra una preferenza costante per il consumo di cioccolato, con un picco nei primi tre mesi. A gennaio 2022, ad esempio, è stata registrata la cifra più alta in assoluta di oltre 2.9 mila chili di cioccolato ordinato. Nel complesso, durante lo scorso anno, sono stati ordinati oltre 25.5 mila chili di cioccolato, e solo nella prima metà dell'anno gli ordini hanno sfiorato quota 10 mila chili di cioccolato.  
Just Eat è parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery. È presente in Italia dal 2011 e oggi opera con oltre 28.000 ristoranti partner in più di 2.000 comuni. Just Eat è accessibile da pc e da mobile tramite l’app dedicata o la versione mobile del sito, per garantire a tutti un’ampia varietà di cucine tra cui scegliere.
Just Eat Takeaway.com è uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery. Con sede ad Amsterdam, la società mette in contatto clienti e ristoranti partner attraverso la propria piattaforma. Con oltre 692.000 ristoranti partner, Just Eat Takeaway.com offre un'ampia varietà di scelta. Just Eat e Takeaway.com è rapidamente cresciuto fino ad affermarsi come leader nel mercato dell'online food delivery con attività negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Canada, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svizzera. 
Compila il mio modulo online.