Grande successo per la venticinquesima edizione di Eurochocolate
Pienamente riusciti i festeggiamenti per la venticinquesima edizione di Eurochocolate.
Il Festival internazionale del Cioccolato conferma il trend positivo dello scorso anno, con un flusso di visitatori che fino al secondo weekend ha mantenuto le presenze registrate nella precedente edizione.
L’allerta meteo, diffusa già da diversi giorni, e le condizioni climatiche non favorevoli hanno logicamente frenato gli arrivi nel finale della manifestazione.
Da registrare un interessante incremento del valore dello scontrino medio, dovuto anche alla sperimentazione di nuovi format espositivi che saranno ulteriormente sviluppati nel corso dei prossimi appuntamenti.
È quindi un bilancio sicuramente positivo quello della kermesse appena conclusa realizzata con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio di Perugia.
“L’edizione celebrativa dei 25 anni - ha detto in conferenza stampa il Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci - ha permesso di misurarci con tante emozioni, anche le più semplici, le più vere. Tra queste ne sottolineo una: vedere così tanta gente nel secondo week end in Città che, nonostante l’allerta meteo annunciata da giorni, ha deciso comunque di esserci. Questa è stata per noi la gratificazione più grande che ci rende consapevoli del grande potenziale che Eurochocolate ha raggiunto in questo quarto di secolo”.
La crescita dell’evento è stata registrata anche dai canali social ufficiali: Eurochocolate con oltre 1000 contenuti originali ha raggiunto più di 5 milioni di persone, con oltre 8 milioni di impressions.
Mentre la pagina Facebook celebra il traguardo dei 100 mila fans con un aumento di circa il 20%. La crescita maggiore si è registrata su Instagram: sul social dedicato alle foto si è raddoppiata la base di fans (oltre 7500) e sono state raggiunte oltre 1 milione di persone; l’hashtag ufficiale #Eurochocolate è stato utilizzato per più di 5000 post degli utenti.
Se nel 2017 se ne contavano, infatti, 42mila nel 2018 il numero complessivo di hashtag #Eurochocolate è salito a 47.310.
Su Twitter, infine, nel primo weekend di manifestazione l’hashtag #Eurochocolate è entrato nei trending topic di giornata.
Inoltre l’official website eurochocolate.com ha registrato un notevole flusso: 50.000 visitatori e 150.000 le visualizzazioni nel corso dei dieci giorni.
Principale attrazione dell’anno, sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre, la maestosa Scatola di Cioccolatini di ben 5 metri di lunghezza, contenente 25 prelibatezze assortite realizzate con cioccolato bianco, al latte, gianduia e fondente. Un’originale istallazione costruita in collaborazione con il ChocoScultore Andrea Gaspari e firmata ODStore.
Grazie al divertente Choco dell’Oca col quale è stata ripercorsa la storia della manifestazione ai partecipanti sono stati distribuiti migliaia di prodotti in omaggio firmati ODStore e ritirati al Temporary Shop ospitato nei prestigiosi locali delle Logge di Braccio.
I festeggiamenti per le "nozze d'argento" della Fiera sono entrate nel vivo il 23 ottobre sul palco di Piazza IV Novembre con un chocoparty che ha visto protagonisti i tanti ragazzi e alle coppie che hanno risposto all’appello Fai 25 con noi, per festeggiare insieme al Festival Internazionale del Cioccolato il loro compleanno o il loro anniversario di nozze. Dunque al fianco di Eugenio Guarducci, fondatore di Eurochocolate hanno soffiato sulle candeline della deliziosa maxi torta firmata Pasticceria Mela le venticinquenni Fabiana Favorito, Francesca Pucci ed Eleonora Reali insieme alle coppie d’argento che hanno festeggiato i 25 anni di matrimonio, composte da: Edoardo Russo e Linda Garcia, Giovanni Dezio e Tiziana Damante, Antonio Rucci e Cristina Mansolillo.
Una folla di chocogolosi ha poi seguito il cooking show della star delle torte Renato Ardovino, protagonista sabato 27 Ottobre dello special event sul palco di Piazza IV Novembre. La star televisiva di Real Time ha proposto la realizzazione di una golosissima Cream tart cake celebrativa dei 25 anni di Eurochocolate. Lo Special Event firmato Antica Cioccolateria Eraclea è stato l’ennesima occasione per festeggiare tutti insieme i 25 anni dell'evento italiano dedicato al cioccolato
Celebrati i primi 25 anni dell’evento, non resta che scoprire le novità che riserverà la prossima edizione che sarà dedicata a un oggetto di uso comune che ci accompagna in ogni momento della vita, il cui valore - funzionale, ma anche e soprattutto simbolico e comunicativo - è spesso ignorato.
Stiamo parlando del bottone: Attacca bottone è infatti il claim della prossima edizione del Festival Internazionale del Cioccolato che - come svelato ieri 30 ottobre in conferenza stampa dal Presidente Eugenio Guarducci - vuole definire anche un nuovo corso nel rapporto con la Città di Perugia; un rapporto da riallacciare, "ricucire" con le energie, gli abitanti e soprattutto con i bambini.
L'appuntamento per Eurochoccolate 2019 è dal 18 al 27 ottobre 2019
(Clicca qui per leggere il consuntivo completo della venticinquesima edizione)
Compila il mio modulo online.