Gruppo Cimbali, Alpro e illycaffè aprono le iscrizioni per la nuova edizione di "Maestri dell'Espresso Junior"

Torna il concorso per studenti che premia i futuri professionisti del caffè: è "Maestri dell'Espresso Junior", organizzato da Gruppo Cimbali, Alpro e illycaffè.

4 Sett 2023 - 12:24
Gruppo Cimbali, Alpro e illycaffè aprono le iscrizioni per la nuova edizione di "Maestri dell'Espresso Junior"

Con l’avvio del nuovo anno scolastico e la riapertura degli istituti, illycaffè, Gruppo Cimbali e Alpro aprono le iscrizioni per la 32esima edizione di Maestri dell’Espresso Junior, il concorso di caffetteria dedicato agli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione.

Un progetto che vanta una lunga storia di successo, frutto della stretta collaborazione tra Università del Caffè, il centro d’eccellenza di illy creato per diffondere la cultura della qualità sostenibile a produttori, baristi e professionisti della ristorazione e consumatori, e MUMAC Academy, l’Accademia della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali per la formazione di professionisti e coffee lovers e la promozione della cultura del caffè. Con grande entusiasmo, quest’anno si unisce come co-protagonista anche Alpro, che già era stata presente come special guest per la valutazione delle ricette, e che per questa edizione prende parte sia in ambito formativo che per la valutazione e la fornitura dei premi.

Maestri dell'Espresso Junior - Edizione 31

Maestri dell’Espresso Junior è un esempio concreto dell’impegno delle tre aziende nel supporto alle scuole e nella formazione dei giovani professionisti che si affacciano al settore del caffè. Il concorso, infatti, dà la possibilità agli studenti delle classi quarte di integrare i programmi formativi attraverso corsi professionalizzanti su diversi aspetti del mondo del caffè e dar prova sul campo delle proprie competenze, ricevendo premi e borse di studio. Ma quest’anno il concorso si fa ancora più accessibile, inclusivo e sostenibile: per rispondere alle richieste dei docenti e per permettere davvero a tutti e tutte di partecipare al concorso, è stata introdotta la possibilità di svolgere il test online, anche in modalità compatibile e accessibile agli studenti certificati DSA per dislessia. Un grande segnale di inclusione e ascolto delle necessità della scuola e della popolazione scolastica.

Per prendere parte al concorso gli Istituti dovranno presentare la loro richiesta entro il 31 ottobre 2023 sul sito www.maestriespressojunior.com iscrivendo contestualmente un docente e gli studenti interessati al corso di formazione online promosso dall’iniziativa. Dopo una prima fase di test teorico agli studenti e una selezione preliminare tecnica, attraverso video dei candidati, verranno individuati i 10 semifinalisti che potranno accedere alla fase conclusiva e sfidarsi nella prova pratica che si svolgerà il 17 maggio 2024.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.