Guida "Roma e il Meglio del Lazio" Gambero Rosso. Krombacher assegna il premio "Le novità dell'anno"

Krombacher, “Beer of Choice” di Gambero Rosso, per la “Guida Roma e il Meglio del Lazio" ha assegnato a quattro locali il premio “Le Novità dell’Anno"

1 Dic 2023 - 15:23
Guida "Roma e il Meglio del Lazio" Gambero Rosso. Krombacher assegna il premio "Le novità dell'anno"

Krombacher, “Beer of Choice” di Gambero Rosso,  ha assegnato il premio “Le Novità dell’Anno” al Ristorante Orma, alla bottega Forme - Dispensa a Ripa, all’Enoteca Ruvido - tutte e tre di Roma - e alla Trattoria Li Somari di Tivoli, in occasione della presentazione della “Guida Roma e il Meglio del Lazio”, tenutasi a Palazzo Brancaccio. 

Esaltare l'operato di chi seleziona materie prime naturali e del territorio è da sempre il motore che muove Krombacher - storico birrificio a conduzione familiare - nel ricercare i ristoranti più virtuosi e valorizzare i concept più avanguardisti, capaci di coniugare valori di tutela ambientale con la continua ricerca e sperimentazione. 
È così che assieme a Gambero Rosso ha selezionato, tra le nuove aperture romane e laziali di quest’anno, i locali che si sono distinti per una proposta gastronomica innovativa e di qualità, oltre a rappresentare pienamente la filosofia del brand tedesco

“La decisione di premiare realtà così diverse tra loro - dichiara Davide Grossi, Country Director di Krombacher Italia - nasce dalla volontà di voler mettere in mostra l’operato di ristoratori e ristoratrici che conducono il proprio business con dedizione e attenzione nel selezionare prodotti provenienti da una filiera controllata e trasparente. Assieme a Gambero Rosso, abbiamo deciso infatti di assegnare questo premio a chi dimostra un impegno giornaliero nel comunicare valori di sostenibilità ambientale, sociale e lavorativa. Che si tratti di una piccola bottega, di un’enoteca, di una trattoria o di un ristorante fine dining, cercheremo sempre di gratificare l’impegno di chi, in un contesto così strutturato, riesce a portare avanti le tradizioni gastronomiche del territorio di appartenenza”.  

Un esempio è quello dello chef colombiano Roy Caceres, del ristorante fine dining e bistrot Orma, che omaggia la cucina laziale giocando con prodotti e tecniche della sua terra natia. Una cucina che si lascia alle spalle il superfluo, volta ad esaltare l’ingrediente basandosi sull’essenzialità dei gusti proposti, secondo una filosofia tanto cara a Krombacher
Anche il design del locale - curato da Hangar Design Group - rispecchia la semplicità ricercata dallo chef, con materiali semplici come legno, rame e pietra.
“Questo premio è importante per ciò che significa, per il mio percorso di chef, per il mio amore per la cucina e per un certo modo di interpretare il territorio e i luoghi che mi hanno dato i natali e mi hanno accolto in questi anni, ma soprattutto è un premio che racconta tutto il lavoro fatto in questi mesi con la mia brigata, le sue ricchezze e le sue complessità”. - Dichiara l’Executive Chef Roy Caceres - “Ringrazio tutti quelli che hanno visto Orma come novità dell’anno, noi abbiamo creduto e voluto fortemente questo progetto dove abbiamo cercato di fare il meglio per promuovere la nostra idea di cucina e questa città che mi ha adottato da tanti anni”.

Le interazioni umane genuine sono tra i valori fondanti di Krombacher, che ha voluto premiare un format all’insegna della condivisione, quello proposto da Ruvido Roma, l’enoteca dall’anima new wave ispirata all’architettura “brutalista” e dedicata ai vini naturali - con un focus riservato agli orange wine - nata dall'intuizione dei ristoratori Alessandro Bernabei e Daniele Yari Stati e dell’Art Director Luca Laurenti.
Un vero e proprio contenitore di esperienze umane in cui i vignaioli e ristoratori diventano protagonisti raccontando, attraverso eventi dedicati, le proprie storie ed esperienze di vita e professionali.
A intensificare questa immagine, il tavolo centrale su cui si trova una scacchiera in legno, collante perfetto per incoraggiare gli ospiti a calarsi a pieno in un’experience materica, diretta e terrena.
“L’idea nasce dalla voglia di proporre un contenitore diverso rispetto a quello a cui siamo abituati qui a Roma, prendendo ispirazione dai caffè del Giappone, piuttosto che dai locali di Berlino”. - Commenta Alessandro Bernabei, co-founder di Ruvido - “Oltre a questo c’è naturalmente la cura nei minimi dettagli e soprattutto i contenuti, che per noi sono fondamentalmente tre: un’importante carta dei vini, una proposta gastronomica che cambia continuamente e collaborazioni con Chef e Produttori Italiani e Internazionali”.

Amore per il territorio e per i suoi prodotti caratterizzano Pasquale Borriello e il suo locale, Forme - Dispensa a Ripa: bottega di quartiere nel cuore di Trastevere, nota per l’ampia selezione di prodotti caseari del circondario e presidi Slow Food e per il vasto assortimento di vini naturali. 
La ricerca in questo caso si materializza in una sfida quotidiana da parte di chi ha il desiderio di lasciare un messaggio ed educare il consumatore a riempire la propria dispensa non solo di cibo, ma di esperienze gastronomiche.
“Ringrazio Krombacher per il riconoscimento, sono davvero onorato di aver ricevuto questo premio e di essere entrato a far parte della grande famiglia del Gambero Rosso”. - Afferma Pasquale Borriello, titolare di Forme - Dispensa a Ripa - “Ad un solo anno dall’apertura, non mi sarei mai aspettato nulla del genere”.  

I concetti di territorialità, essenzialità degli ingredienti e circolarità sono incarnati perfettamente anche dalla Trattoria Li Somari, ristorante nato dal restyling di una delle più antiche stalle di Tivoli in cui le creazioni del pluristellato Chef Adriano Baldassarre esaltano le tradizioni di cinque diverse cucine regionali, rispettando le caratteristiche “povere” delle ricette originali e selezionando produttori agricoli e vinicoli che promuovono metodi di coltivazione etica e rispettosa della natura. Emblema della romanità e di una cucina giornaliera all’insegna della freschezza e della stagionalità, Trattoria Li Somari si distingue per l’impegno a ridurre le emissioni ambientali scegliendo fornitori del circondario e per la lotta contro gli sprechi contribuendo a un’economia circolare attraverso il riutilizzo degli scarti.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.