Hospitality 360: al via domani la due giorni su digital marketing e revenue management
Si svolgerà online il 29 e 30 gennaio la quarta edizione di Hospitality 360, evento di formazione digital marketing e revenue management per l'ospitalità.
Manca poco al via alla quarta edizione di Hospitality 360, l’evento di formazione in digital marketing e revenue management per l’ospitalità che, causa le misure restrittive sugli eventi dal vivo, si svolgerà in modalità virtuale il 29 e 30 gennaio 2021, in streaming HD, con alcuni degli 8 relatori collegati dall’Hotel San Marco di Verona. L’evento, ideato da Armando Travaglini ed Edoardo Caldari, è pensato per venire incontro alle esigenze del settore ricettivo italiano e deriva dalla pluriennale esperienza a contatto con gestori, proprietari e responsabili marketing di hotel, Bed & Breakfast, resort, residence, agriturismi e ogni altra tipologia di struttura ricettiva. Dopo la teoria, il 31 gennaio è inoltre previsto Il Focus Day, una giornata dedicata all’operatività e alla pratica, riservato a chi vuole approfondire ulteriormente gli argomenti appresi nei due giorni precedenti.
Sul sito hospitality360.it è disponibile il programma della due giorni che si aprirà alle 10 di venerdì 29 gennaio con l’introduzione di Armando Travaglini, co-ideatore dell’evento e fondatore di Digital Marketing Turistico, su “Idee, strategie e suggerimenti operativi per pianificare il 2021”. “Quest’anno potrà sembrare a molti come una lunga traversata nel deserto con pernottamenti brevi, rari ristori lungo il percorso e un turismo ancora molto legato al last minute e a spostamenti di prossimità - spiega Travaglini - ma è anche l’anno in cui, nella seconda metà, inizieremo a vedere la ripresa grazie ai vaccini e ai passaporti sanitari internazionali”.
A seguire Edoardo Caldari, co-ideatore dell’evento e CEO RevenuePro360, si soffermerà sul “Pricing nell’era Covid-19”, un tema su cui dovranno lavorare molto strutture che hanno subito la crisi. Secondo Caldari “Le tariffe non torneranno subito ai valori pre-crisi e il Revpar sarà danneggiato per 2-3 anni nelle destinazioni che hanno sofferto. Per questo occorre una pianificazione attenta delle risorse e una gestione sempre più dinamica delle tariffe”.
La prima giornata sarà conclusa dagli interventi di Marco Volpe, co-founder Edita, sulla comunicazione persuasiva per gli ospiti e di Danilo Pontone, coach web marketing turistico, su come gestire le inserzioni su Facebook e Instagram per posizionarsi e fidelizzare l’ospite.
La giornata del 30 gennaio si focalizzerà al mattino sui temi dell’importanza dell’investimento in fotografia professionale a cura dell’esperto Andrea Rinaldi e di come impostare correttamente una strategia di apertura o rilancio di una struttura con Federica Salvatori, Revenue & Commercial Strategy Consultant. A conclusione Bruno Strati, Revenue Manager e CEO ExtraPro360, mostrerà un caso di studio di strategie integrate di revenue e marketing in piena era Covid mentre Carlo Fontana, albergatore e co-founder Hoxell, farà un ripasso dei fondamentali sul rapporto tra soddisfazione dell’ospite, reputazione e fatturato.
I relatori, che cambiano ogni anno, sono stati scelti tra i principali consulenti turistici italiani, con pluriennale esperienza e centinaia di hotel e strutture ricettive extralberghiere gestite. L’obiettivo dell’evento è quello di diventare un punto di riferimento sui trend e le migliori pratiche di marketing e di revenue per le strutture ricettive. Anche per questo gli ideatori stanno lavorando a un programma di più eventi formativi nel corso dell’anno. Il primo di questi sarà Hospitality 360 Lab, corso intensivo avanzato della durata di 4 giorni, dal 1° al 4 marzo 2021.
Hospitality360 è l’evento di formazione pratico ed operativo dedicato ai professionisti dell’ospitalità. Nel corso vengono mostrate le strategie di Digital Marketing più efficaci per ottimizzare la presenza digitale della struttura ricettiva e disintermediare dalle OTA.
Il corso è pensato appositamente per venire incontro alle esigenze del settore ricettivo italiano e deriva dalla pluriennale esperienza a contatto con gestori, proprietari e responsabili marketing di hotel, Bed & Breakfast, resort, residence, agriturismi e ogni altra tipologia di struttura ricettiva. Giunto alla quarta edizione, il corso di formazione Hospitality360 ogni anno si rinnova con relatori e tematiche nuove, per adattarsi alle enormi innovazioni che stanno avvenendo nel mondo della ricettività, grazie alla pervasività degli strumenti digitali ed ai modelli di revenue innovativi.
L’edizione 2021 si terrà venerdì 29 e sabato 30 gennaio 2021 in streaming HD. Il corso avrà i seguenti orari: venerdì alle 10:00 alle 19:00 e sabato dalle 9:00 alle 19:00. Il Focus Day, novità del 2021 dedicata alla gestione operativa delle strutture ricettive, si terrà il giorno successivo, domenica 31 gennaio 2021, dalle 9:00 alle 18:00. Per partecipare è sufficiente acquistare uno dei biglietti dal sito https://hospitality360.it.
Biografia degli ideatori:
Armando Travaglini è il fondatore di Digital Marketing Turistico, realtà attiva nella formazione e nel marketing digitale per il settore dell’hospitality. Relatore nei principali eventi italiani dedicati al settore (TTG, BIT, BTO, Hospitality Day), è docente in diverse Università ed enti di formazione pubblici e privati. Collabora con le principali associazioni di categoria ed ha tenuto interventi formativi in numerose regioni italiane. Ha scritto due libri: "Digital Marketing Turistico e Strategie di Revenue Management per il settore ricettivo", bestseller tradotto in più lingue e "Hotel Digital Marketing". É il fondatore del più grande gruppo italiano su Facebook dedicato al "Digital Marketing Turistico" con oltre 8500 iscritti.
Edoardo Caldari, Revenue Manager & Data Scientist, è CEO di HotelPro360 e Hotel Manager presso Relais Empire e International Europe Hotel. Grande appassionato di Algoritmi di Revenue Management proviene da una Laurea Magistrale in Economia del turismo conseguite presso “Università Cà Foscari” di Venezia, 110 e Lode con tesi in “Comparazione di modelli di Forecasting per il Revenue Management”. E’ inoltre Fondatore del gruppo Revenue Management su Facebook. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]