Il campione mondiale Malizia premiato con la Nocciola d'Oro

Davide Malizia riceve la Nocciola d'Oro alla Fiera di Cortemilia per valorizzare l'eccellenza della Tonda Gentile delle Langhe nella pasticceria mondiale.

27 Agosto 2025 - 07:05
Il campione mondiale Malizia premiato con la Nocciola d'Oro

PREMI E RICONOSCIMENTI - Durante la 71esima edizione della 'Fiera Nazionale della Nocciola' di Cortemilia, il maestro Davide Malizia, pluripremiato campione mondiale di pasticceria e gelateria, ha ricevuto l'ambita 'Nocciola d'Oro'. Questo prestigioso riconoscimento celebra l'eccellenza della 'Tonda Gentile', la varietà di nocciola simbolo dell'Alta Langa, caratterizzata da qualità distintive straordinarie: forma perfettamente tonda, guscio sottile che garantisce ottima pelabilità, sapore fruttato e aromatico con note poco legnose, accompagnato da un profumo intenso ma delicato che la distingue dalle altre nocciole mondiali.

"Un onore per Cortemilia avere il Campione del Mondo di Pasticceria alla Fiera Nazionale della Nocciola" hanno dichiarato il sindaco Roberto Bodrito e il consigliere Marco Zunino, che ha aggiunto: "consegnare al Maestro Malizia la Nocciola d'oro, simbolo di Cortemilia, conferma ancora una volta il nostro obiettivo, che è quello di riuscire a promuovere l'immagine della Nocciola Piemonte Igp delle Langhe agli occhi del grande pubblico, soprattutto delle gelaterie e pasticcerie, in Italia e all'estero".

Il maestro Malizia vanta un curriculum eccezionale: otto titoli mondiali tra pasticceria e gelateria (uno come competitore, sette come allenatore), Maestro Apei dell'Associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana presieduta da Iginio Massari, e vincitore nel 2020 del Sucre d'Or come Miglior Artista al Mondo dello Zucchero per i prossimi dieci anni.

"Dal tartufo alla tradizione dolciaria rappresentata dai cuneesi, i bonet, le paste di meliga e gianduiotti, questo territorio esprime materie prime di grande fascino e importanza. In particolare, la nocciola è stata al centro di alcune mie realizzazioni, penso ai biscotti delle Langhe, alla crostata segreto al pralinato di nocciole e al cake nocciolino. Ricevere questo premio conferma la grande cultura italiana della produzione delle nocciole" ha spiegato il maestro.

La sua filosofia si basa su sperimentazione, ricerca e formazione, pilastri della sua Aromacademy di Roma, scuola specializzata entrata nel 2024 nel Relais Desserts, esclusiva associazione francese dei maggiori pasticceri mondiali.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.