Il maestro pasticciere Fabrizio Galla presenta i suoi dessert-gelato non convenzionali
L'arte del gelato di Fabrizio Galla si fa rock: affogati d'autore, bonbon da collezione e creazioni al piatto per riscrivere le regole del dolce dell'estate.

PASTICCERIA - Fabrizio Galla, insignito da APEI del titolo di “Pasticcere dell’anno 2024”, è un pasticciere che non lascia nulla al caso, tantomeno la sua linea gelato che, nella stagione estiva, trasforma ogni assaggio in un'esperienza non convenzionale.
L'Affogato al caffè
Un classico ma reinterpretato "come un assolo di chitarra jazz in mezzo a un concerto rock”, spiega il maestro Galla, che studia e realizza i suoi dessert insieme alla moglie Federica Russo alla guida del laboratorio di pasticceria.
L’Affogato al Caffè è un gelato alla crema dalla texture avvolgente, affogato in un caffè caldo e intenso, servito come un vero dessert da ristorante, ma con l’anima libera e diretta della pasticceria da banco per un mix di eleganza e gusto in ogni cucchiaio.
Bonbon gelato
Pensati per stupire, i Bonbon gelato sono la risposta di Galla a chi cerca il “gelato couture”. Piccoli scrigni di freschezza con il cuore morbido e il rivestimento croccante di glassa al cioccolato, studiata per esaltare ogni gusto. Cinque identità, cinque caratteri:
-
Cioccolato fondente: profondo, sensuale, deciso.
-
Nocciola: un inno al Piemonte, cremoso e avvolgente.
-
Fragola: fruttato, acido quanto basta, irresistibile.
-
Crema: rassicurante ma mai banale, la base di tutto.
-
Pistacchio: corposo, elegante, persistente.
Confezionati in eleganti scatole da 20 pezzi, i bonbon sono il regalo perfetto – o un vizio da collezionare e assaporare con calma.
Fragola al piatto
Chiamarlo semplicemente “gelato alla fragola” sarebbe riduttivo. Qui si parla di una vera composizione da piatto a base di gelato alla crema, fragole fresche ricomposte e marinate con fruttosio, succo di limone e lime, il tutto completato da una cialda croccante che aggiunge ritmo, contrasto e texture. “È un dessert che vibra: fresco, acido, bilanciato, con un twist che ti rimane in testa come un ritornello perfetto”, raccontano Fabrizio e Federica.
Fabrizio Galla
Classe 1973 originario di Chivasso, Fabrizio Galla ha mosso i primi passi nel mondo della pasticceria presso la scuola d’Arte Bianca di Torino. Figlio di ristoratori, ha messo a frutto le sue esperienze proprio presso l’attività di famiglia a San Sebastiano Po, dove dalle sue mani sono nati i “San Sebastianesi”, prodotti a base di nocciole e cioccolato. Nel 2007 partecipa alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione, dove vince la medaglia di bronzo e il premio speciale come miglior torta: l'iconica "Jessica", vero cavallo di battaglia insieme alla rivisitazione del bonet piemontese in versione piccola pasticceria e a tutto il mondo del cioccolato. Secondo posto e miglior pralina alla World Chocolate Masters di Parigi nel 2006, primo posto al Gran Prix della Pasticceria a Barcellona nel 2003, è entrato nel 2019 a far parte di Relais Desserts, la prestigiosa associazione francese che riunisce l'élite dell'alta pasticceria di 19 Paesi e nel 2022 in APEI, l’Associazione Pasticceri dell’Eccellenza Italiana. Dal 2016 guida l’omonima pasticceria di San Sebastiano da Po, ormai stabilmente insignita del prestigioso riconoscimento delle “Tre Torte” nella guida "Pasticceri & Pasticcerie" di Gambero Rosso. Nel 2024 è stato insignito del titolo di “Pasticciere dell’anno” APEI.
Le novità sono disponibili presso la pasticceria di San Sebastiano da Po (TO) in via Chivasso 79.
Per info sulla collezione completa di pasticceria e acquisti è disponibile il sito www.fabriziogalla.it.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!