Il mercato del sidro è destinato a crescere nei prossimi anni
Il sidro, bevanda ancora poco diffusa in Italia, mostra nel Regno Unito, USA e Africa grande vitalità. I dati IWSR ci mostrano un prodotto che ha grandi potenzialità e tiene testa alla nuova categoria di successo dei Ready To Drink.
Il sidro è una bevanda leggermente alcolica che sta conquistando una fetta sempre maggiore di consumatori, probabilmente proprio grazie al suo potere rinfrescante e alla gradazione alcolica leggera, fra 4 e 7%. Si tratta di succo di un frutto, per lo più mele o pere, fermentato che ha raggiunto un discreto successo nei paesi del Nord Europa.
I dati IWSR su questa tipologia di bevanda alcolica ci parlano di una crescita del volume dell'8% nel 2021, con una previsione di crescita del 2% nel periodo 2021-2026. I mercati chiave di vendita del sidro sono il Regno Unito e l'Irlanda e rappresentano un terzo delle vendite globali. Ma ci sono mercati emergenti, come ad esempio l'Africa, cresciuta del 50% nel 2021. I proprietari di marchi come Heineken, informa IWSR, hanno investito in Sud Africa, dove il consumo di sidro è decisamente sostenuto e si prevede che possa continuare a crescere nel prossimo futuro.
Questo alcolico ha però un nemico molto tenace, che sta scoprendo un'espansione senza pari nell'ultimo periodo, soprattutto grazie alla pandemia che ha fatto da catalizzatore: i Ready To Drink.
Per approfondire i dati sul mercato dei Ready To Drink, leggi il nostro articolo dedicato: I nuovi Ready to Drink sempre più premium e in chiave sostenibilità. L'indagine IWSR
Per ottenere maggiore appeal, il sidro potrebbe essere commercializzato come bevanda naturale, in molti casi biologica. Inoltre, molti marchi di sidro del Regno Unito hanno messo in commercio una versione della bevanda con zero alcol.
Anche le innovazioni di gusto si sono fatte spazio nella categoria. Il colosso Molson Coors, ad esempio, ha aggiunto un aroma di arancia rossa alla sua gamma di "Rekorderlig Cider", a seguito di altri lanci recenti di sidro aromatizzati come rosa-limone e anguria-agrumi.
Tutte le recenti innovazioni sul sidro indicano una categoria che sta beneficiando dell'interesse dei consumatori per i Ready To Drink. Con l'opportunità di sfruttare la sua base aromatica principale con gli attributi unici aggiuntivi che attraggono il consumatore di oggi, come la bassa gradazione alcolica e la naturalità della bevanda, il futuro del mercato del sidro potrebbe essere ricco di potenzialità ancora da scoprire.
Compila il mio modulo online.