InfoJobs: per ristorazione e turismo le richieste di lavoro più numerose

InfoJobs ha condotto l’Osservatorio Professioni Estive, per fotografare l’andamento degli annunci di lavoro nella categoria turismo e ristorazione

25 Lug 2023 - 10:05
InfoJobs: per ristorazione e turismo le richieste di lavoro più numerose

InfoJobs, la piattaforma per la ricerca di lavoro online, ha condotto l’Osservatorio Professioni Estive, per fotografare l’andamento degli annunci di lavoro nella categoria turismo e ristorazione. I dati 2023 delineano uno scenario positivo con un totale di quasi 5mila annunci nella categoria pubblicati da aprile a metà giugno sulla piattaforma. A raccogliere la maggior parte degli annunci è la sottocategoria ristorazione, che da sola ne conta quasi 4.000.

Il turismo, anche se con numeri più piccoli, ha la crescita percentuale più importante, che mantiene la tripla cifra già registrata nel 2022. Le professioni più richieste trovano al primo posto il cameriere, al secondo l'assistente di cucina e al terzo il cuoco. La figura del barista si posiziona al 4° posto e quella di animatore turistico, all’8° nel 2022, cresce collocandosi nel 2023 qui ta. Seguono addetto al catering aereo (6° in classifica), chef (7°), addetto alle pulizie (8°), addetto vendite (9°), responsabile vendite (10°). Fuori dalla top 10, ma immancabili, pizzaiolo (al 12° posto), pasticcere (15°), ma nella top 20 si cercano anche particolari figure professionali come il confezionatore caseario artigianale (17°). La stagione è ormai iniziata, tuttavia per chi è ancora alla ricerca, nella categoria turismo e ristorazione ci sono ancora oltre 1.700 offerte attive su InfoJobs.

Compila il mio modulo online.