Italia pronta per il Tipcf 2023: Leonardo Sperati in gara a Parigi

Il Trofeo Internazionale di Pasticceria e Cioccolateria Francese 2023 si svolgerà dal 30 ottobre al 1° novembre a Parigi

6 Sett 2023 - 11:29
Italia pronta per il Tipcf 2023: Leonardo Sperati in gara a Parigi

L'Italia è pronta per la sfida internazionale della pasticceria e cioccolateria. Dal 30 ottobre al 1° novembre, a Parigi, si svolgerà il Trofeo Internazionale di Pasticceria e Cioccolateria Francese (Tipcf 2023), patrocinato dall’Associazione Relais Desserts International e dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (Ampi), al quale parteciperà anche il nostro Paese, rappresentato dal giovane Leonardo Sperati.

A guidare la delegazione italiana sarà Luigi Biasetto, giudice e allenatore della nazionale. Biasetto, maestro pasticciere di fama internazionale, ha già vinto il Tipcf nel 2011 e sarà il primo allenatore ad avere la possibilità di aiutare il proprio candidato, Leonardo Sperati in alcune fasi della gara.

Leonardo Sperati, giovane talento di 29 anni, pastry chef dell'Enoteca Pinchiorri, celebre ristorante tre stelle Michelin di Firenze è entrato da poco nell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (Ampi). Sperati ha già partecipato a diversi corsi di alta formazione nel mondo della cioccolateria e pasticceria.

Criteri di valutazione

La giuria del Tipcf 2023 sarà composta da esperti riconosciuti nel campo della Pâtisserie Chocolaterie Francese. I concorrenti saranno giudicati su aspetto, gusto, creatività, tecniche e rispetto del soggetto.

La competizione

Il programma del concorso prevede la preparazione di molti dolci da svolgere in 12 ore. I giudici valuteranno i concorrenti su due aspetti: degustazione e lavoro. Per la degustazione ci saranno 9 giudici, che assegneranno 50 punti per prodotto e 100 punti per la piramide di macarons. Per il lavoro ci saranno 3 giudici,che valuteranno organizzazione, manualità, tecniche, igiene, pulizia e assegneranno 25 punti per prodotto e 50 punti per la piramide di macarons.

La sfida di Parigi

L'Italia è pronta a dare battaglia ai migliori pasticceri del mondo. Leonardo Sperati, con l'esperienza e la guida di Luigi Biasetto, ha tutte le carte in regola per vincere il Trofeo Internazionale di Pasticceria e Cioccolateria Francese.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.