Italian Oyster Fest, il primo festival dedicato all’ostrica italiana

Gli spazi di Calata Paita alla Spezia accolgono l’Italian Oyster Fest: il primo festival dedicato all’ostrica “made in Italy”

27 Sett 2023 - 09:31
Italian Oyster Fest, il primo festival dedicato all’ostrica italiana

Gli spazi di Calata Paita alla Spezia accolgono l’Italian Oyster Fest: il primo festival dedicato all’ostrica “made in Italy”. Sostenibilità, gusto e accessibilità sono le parole chiave della manifestazione – prima del suo genere in Italia – con un ricco programma di eventi, per approfondire, conoscere e degustare con consapevolezza. La manifestazione porta alla Spezia aziende produttrici da tutta Italia incluso un ospite francese. Oltre alla Liguria, sono rappresentate le produzioni provenienti da Sardegna, Puglia, Veneto, Emilia-Romagna. Il 6, 7 e 8 ottobre si svolgerà un’anteprima di un evento che punta a consolidarsi a partire già dalla prossima primavera.
L’evento nasce dalla collaborazione tra Camera di Commercio Riviere di Liguria, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Legacoop Liguria e cooperativa Mitilicoltori spezzini.  La manifestazione rappresenta una prima occasioni d’apertura al pubblico degli spazi di Calata Paita, recentemente rinnovati e restituiti alla città dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. L’evento gode anche del patrocinio del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, oltre che di Regione Liguria e Comune della Spezia.
Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa – commenta Davide Mazzola, vicepresidente della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria -. Sarà un momento culturale e divulgativo sull’ostricoltura che si lega alla storia stessa del nostro Golfo: l’ostrica veniva coltivata in questo territorio già nell’Ottocento.  Un festival con momenti di degustazione e approfondimento su tanti temi, a partire dal valore in termini di sostenibilità del prodotto, una sentinella dello stato di salute del mare. Un ruolo che hanno anche i nostri mitilicoltori”.
Abbiamo da subito condiviso scopi e modalità – aggiunge Mario Sommariva, Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale -. Abbiamo intrapreso da tempo una strada che è quella della volontà di fare convivere e sviluppare nel Golfo della Spezia tutte le attività che sono presenti, cercando per superare contraddizioni e difficoltà che nascono dalle diverse tipologie delle stesse. Il risultato viene sviluppando innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e l’organizzazione delle attività tenendo conto dell’ecosistema mare. L’insieme permette di valorizzare al meglio la blue economy che sta crescendo creando ricchezza sviluppo e occupazione. Realizziamo una cosa che non si è mai fatta in un posto che prima, Porta Paita che siamo lieti venga utilizzato per questo evento”. 

Sosteniamo convintamente questo primo Festival a Calata Paita dedicato all’ostrica italiana sostenibile di altissima qualità e, cosa non meno importante, accessibile – dice il Vice Presidente della Regione Liguria con delega alla Pesca e al Marketing Territoriale Alessandro Piana che vede un ingente sforzo collettivo insieme a Camera di Commercio Riviere di Liguria, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Comune de La Spezia, Legacoop Liguria, Cooperativa Mitilicoltori Spezzini e il prestigioso riconoscimento del  Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste. Un evento che, siamo certi, entrerà nel calendario fisso delle manifestazioni e contribuirà a potenziare la percezione dei consumatori sul nostro eccellente pescato, nell’ambito di una occasione unica di confronto tra diverse realtà produttive. La Regione Liguria sulla molluschicoltura ha visto recentemente l’esito positivo delle nuove aree attivate nello spezzino con diversificazione della produzione e conseguenti monitoraggi tramite la misura 2.51 del FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) con cui abbiamo messo a disposizione 150mila euro. Un grande progetto, realizzato da Regione Liguria insieme a ARPAL, ASL 5, Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria, Val d’Aosta coadiuvati dall’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente, dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, Energie e Sviluppo Economico Sostenibile insieme agli stessi mitilicoltori singoli e associati. Crescente l’attenzione al settore nella programmazione del FEAMPA, il nuovo Fondo Europeo per la Pesca e l’Acquacoltura, che porterà in dote 12 milioni per la Liguria nel periodo 2023/2027”.

Un’occasione per scoprire questo nuovo spazio per i cittadini con aziende provenienti da tutta Italia. È una manifestazione gradita perché questo festival si va ad innestare nel quadro generale che questa amministrazione vuole promuovere: quella di unire la città al suo mare per viverlo nelle sue tradizioni” l’assessore al commercio e attività produttive del comune della Spezia Marco Frascatore.
La Cooperativa Mitilicoltori Spezzini ha creato in questi anni un presidio di riferimento per il settore -. Sottolinea Mattia Rossi, Presidente Legacoop Liguria - Sostenibilità̀, cura del mare, analisi dell’impatto delle produzioni, qualità dei prodotti, cattura della CO2 nell'atmosfera: una sfida su diversi fronti realizzata sempre nel nome dell’innovazione. Questo Festival è tante cose in una: un riconoscimento a questa realtà cooperativa, un’occasione fondamentale di confronto con altre imprese provenienti da tutta Italia per mettere a sistema procedure e opportunità commerciali, la possibilità di confrontarsi ai massimi livelli istituzionali per affrontare problematiche comuni e progetti di settore. Per la Liguria una vetrina globale che permetterà di promuovere le ostriche insieme ad altre eccellenze del territorio”.

Abbiamo sessanta allevatori di ostriche su ottantasei mitilicoltori - conclude Paolo Varrella Presidente Cooperativa Mitilicoltori spezzini -. Porteremo alla Spezia tutti gli altri allevatori d’Italia per valorizzare questa produzione. Ogni ostrica è frutto del proprio mare e dunque avremo tanti sapori diversi. Saranno presenti anche dei produttori francesi perché guardiamo a quel modello, anche se le nostre quantità sono molto più piccole. I francesi hanno industrializzato la produzione mentre noi lavoriamo ancora a mano e dobbiamo spingere su ricerca e tecnologia, come per esempio lavorare con materiali innovativi. Siamo ottimisti perché c’è una buona richiesta di mercato e un’ottima qualità del prodotto, anche se è difficile entrare nei bacini di grande distribuzione dove i competitor d’oltralpe sono inseriti da sempre. L’ostrica spezzina, per esempio, è considerata perfetta per l’aperitivo”. 

Come degustare le ostriche

Nello stand istituzionale si potranno acquistare, dalle ore 11 alle 22, i ticket per degustare le ostriche. Ticket per ogni degustazione: 5 euro (ostrica + vino).
Gli stand saranno aperti dalle 11 alle ore 22 a partire dalla mattina di venerdì 6 ottobre; l’inaugurazione, con la partecipazione delle istituzioni, si svolgerà venerdì 6 ottobre alle ore 18.30. Saranno presenti con propri stand e proprie tariffe: Muscoli Spezia, Tuttifrutti e Barbarasa Gin.
Le cantine in abbinamento alle ostriche sono: Cantina Cinque Terre, azienda agricola Zangani sarl, Cà du Ferrà Wine & Tasting, Cantine Lunae, az. agr. Ottaviano Lambruschi & C. s.s., cooperativa agricoltori Vallata di Levanto, azienda agricola Spagnoli Andrea, soc. agraria Buranco srl, azienda agricola agriturismo La Sarticola, società cooperativa “I Castelli” srl e Cantina Sassarini.

PROGRAMMA 

Venerdì 6 ottobre 2023
CALATA PAITA
ore 11.00 – 22.00 
Apertura stand degli ostricoltori e somministrazione in abbinamento ai vini DOCG italiani proposti dai produttori
ARENA OYSTER SHOW 
Ore 12.00 – 13.00 - Gli Chef stellati della Liguria interpretano le ostriche in cucina: ospite Giuseppe Ricchebuono, chef del Vescovado
Ore 16.00 – 17.00 - Intervento di presentazione dell’Associazione A.M.A. e le iniziative in corso per il comparto della molluschicoltura
ore 17.00 – 18.00 - Rassegna di presentazione degli ostricoltori partecipanti da tutta Italia ed estero: le persone, il prodotto, gli abbinamenti con i vini proposti
ORE 18.30 – 19.00 - INAUGURAZIONE UFFICIALE E TALK INAUGURALE
ore 19.00 – 20.00 - Laboratorio didattico di degustazione e abbinamento ostriche, vini, birre artigianali e miscelati: in collaborazione con le associazioni Sommelier della Liguria
ore 21.00 – 22.00 - OYSTER TALK – Talk show con ospiti e interviste a cura di Fabio Bongiorni 
Presentazioni e degustazioni dei prodotti di mitilicoltura, dei prodotti tipici del territorio e dei vini liguri, esperti, nutrizionisti, rappresentanti delle Associazioni di Categoria e delle Istituzioni.

SALA CONVEGNI CRUISE TERMINAL
ore 19.00 – 20.00 - L'OSTRICA PARLA ITALIANO: LE ISTITUZIONI AL FIANCO DEGLI OSTRICOLTORI
Convegno politico-commerciale: evento per approfondire scenari, aspettative e mercato, regime fiscale, problematiche e proposte. Marchio di Qualità Ostriche Italiane.
Intervengono:
•    Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria
•    Pierluigi Peracchini, sindaco della Spezia
•    Mario Sommariva, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
•    Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria (in attesa di conferma)
•    Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
•    Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario di stato, Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
•    Maria Grazia Frijia, deputata
•    Mattia Rossi, presidente Legacoop Liguria 
•    Paolo Varella, presidente Cooperativa Mitilicoltori Spezzini
Conduce il giornalista Francesco Selvi

Sabato 7 ottobre 2023
SALA CONVEGNI CRUISE TERMINAL
ore 10.00 – 12.00 
L'ALLEVAMENTO DELL'OSTRICA IN ITALIA: UN MESTIERE TRA INNOVAZIONE, STORIA E AMBIENTE.
Convegno scientifico culturale sulla vocazione dell’ostricoltura italiana: sostenibilità̀, cambiamenti climatici, cura del mare, impatto delle produzioni.
Introduzione a cura di Dott. Giuseppe Prioli, presidente Siram - Società Italiana Ricerca Applicata ai Molluschi
Interventi: 
•    “L’Eco-Système Conchylicole Français”, Jean-Charles de Zutter, direttore generale Gruppo Famille Beaulieu
•    "La sostenibilità ambientale dell'ostricoltura italiana", Prof.ssa Elena Tamburini, dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione, Università di Ferrara
•    "Primo manuale di allevamento dell'ostrica italiana", Edoardo Turolla, Istituto Ecologico del Delta del Po
•    "La ricostituzione dei banchi naturali di ostrica piatta", Saša Raicevich, Ispra 


•    “Aggiornamenti sul controllo igienico sanitario delle ostriche”, Alessia Vetri e Giuseppe Arcangeli, IZSVE
•    "Smart Bay S.Teresa, un ecosistema Natura-Uomo", Dr.ssa Chiara Lombardi, ricercatrice Enea
•    "Analisi tecnico-economica dell'ostricoltura italiana per uno sviluppo del mercato", prof.ssa Alessandra Castellini e prof. Alessandro Ragazzoni, dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna
•    "L'evoluzione produttivo commerciale dell'ostricoltura italiana, una visione da dietro le quinte" Armando Tandoi, Oyster Oasis
Conclusioni a cura di Paolo Varrella, presidente Cooperativa Mitilicoltori Associati La Spezia 
Conduce il giornalista Francesco Selvi

CALATA PAITA
ore 11.00 – 22.00 - Apertura stand degli ostricoltori e somministrazione in abbinamento ai vini DOCG italiani proposti dai produttori
ARENA OYSTER SHOW 
Ore 11.00 – 12.00 - Laboratori per famiglie a cura di CulturMedia
Ore 12.00 – 13.00 - Gli Chef stellati della Liguria interpretano le ostriche in cucina: ospite Andrea Besana di Andreè alla Spezia 
Ore 15.30 – 17.00 - Corso di apertura delle ostriche e tecniche di degustazione, a cura di Paolo Varella
ore 17.00 – 18.00 - Rassegna di presentazione degli ostricoltori partecipanti da tutta Italia ed estero: racconto, le persone, il prodotto, gli abbinamenti con i vini proposti
ore 18.30 – 20.00 - Mixology Show per lanciare il cocktail simbolo di Oyster Fest in abbinamento con le ostriche
ore 21.00 – 22.00 - OYSTER TALK – Talk show con ospiti e interviste a cura di Fabio Bongiorni 
Presentazioni e degustazioni dei prodotti di mitilicoltura, dei prodotti tipici del territorio e dei vini liguri, esperti, nutrizionisti, rappresentanti delle Associazioni di Categoria e delle Istituzioni.

Domenica 8 ottobre 2023
CALATA PAITA
ore 11.00 – 22.00 - Apertura stand degli ostricoltori e somministrazione in abbinamento ai vini DOCG italiani proposti dai produttori


ARENA OYSTER SHOW 
ore 11.00 – 12.00 - Laboratori per famiglie a cura di CulturMedia
ore 12.00 – 13.00 - Gli Chef stellati della Liguria interpretano le ostriche in cucina: ospite Jorg Giubbani di Orto by Jorg Giubbani – Villa Edera a Moneglia
ore 15.30 – 17.00 - Corso di degustazione per comprendere le specificità del prodotto e promuovere la cultura “del crudo”, grazie al coinvolgimento di veterinari, produttori, chef e sommelier 
ore 17.00 – 18.00 - Rassegna di presentazione degli ostricoltori partecipanti da tutta Italia ed estero: racconto, le persone, il prodotto, gli abbinamenti con i vini italiani
ore 18.30 – 20.00 - Laboratorio didattico a cura di SLOW FOOD, Condotta della Spezia. Comunità, tradizione e salute, gli impegni Slow per il territorio: sostenibilità e qualità.
Seguirà una degustazione con a confronto tutte le ostriche italiane con abbinamenti 
Condurranno il laboratorio Sandra Ansaldo, fiduciaria della Condotta della Spezia, Paolo Varrella, referente Comunità Slow Food dei miticoltori spezzini e Grazia Solazzi con Barbara Pettinati, Direttivo Condotta Slow Food La Spezia e rete Slow Fish Italia. 
Il programma della manifestazione è coordinato e condotto da Fabio Bongiorni, foodteller.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.