Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.
Kimbo, simbolo del caffè italiano e ambasciatore della tradizione napoletana dell'espresso nel mondo, sarà presente alla prossima edizione di Sigep, il Salone Internazionale dedicato ai professionisti della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, che si terrà a Rimini dal 18 al 22 gennaio 2020.I toni caldi e accoglienti del caffè caratterizzeranno lo stand dell’azienda partenopea, che riceverà i suoi ospiti in oltre 160 mq di area espositiva. Lo spazio sarà caratterizzato dalla presenza di un grande bancone di 20 mq che percorrerà l’intero perimetro e che farà da scenario alle numerose degustazioni e master-class previste nel ricco programma di eventi firmati Kimbo.Per raccontare l’ampia gamma di prodotti Kimborivolta al mondo del fuori casa, lo stand sarà suddiviso in sei aree.Cuore dello stand sarà la zona dedicata all’Espresso, dove verranno proposte tutte le 15 miscele Kimbo dedicate alla linea bar, caratterizzate da origini selezionate in oltre 20 paesi della fascia tropicale della terra e da diversi profili di tostatura, per venire incontro alle esigenze di una clientela sempre più attenta e selettiva, amante dell’eccellenza italiana nel mondo. Grande attenzione sarà riservata all’area Bio, dedicata alle miscele fortementeorientate alla sostenibilità. È in questa zona che sarà possibile degustare KimboBio Organic Fairtrade, una esclusiva miscela coltivata nelle migliori piantagioni biologiche del mondo come il Nicaragua, il Perù, l’India e la Tanzania e che vanta contemporaneamente le certificazioni Bio Organic e Fairtrade. Questa proposta sarà affiancata dal Caffè Espresso Crema Perfetta, certificato UTZ, frutto di un’agricoltura sostenibile, garantita lungo tutta la filiera e secondo buone prassi produttive, nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente. In occasione della fiera Sigep, Kimboproporrà e mostrerà agli ospiti anche metodologie di estrazione tra le più attuali e trendy del momento: la zona Brew Bar offrirà infatti spazio al pour over, come la V60, una metodologia di hand brewing di grande successo, e la Cuccuma, la tradizionale caffettiera napoletana reinventata da Kimboin chiave più innovativa e internazionale. Entrambi i metodi di estrazione vedranno come protagonista KimboEletto, il caffè 100% arabica, realizzato con le migliori miscele provenienti da Brasile, Colombia e Kenya.cuccuma destrutturataAl fine di esprimere al meglio tutte le potenzialità espresse dal caffè, Kimboinviterà i visitatori in un ulteriore spazio di degustazione riservato al Cocktail Bar. Qui, gli esperti bartender dell’azienda proporranno varie ricette di cocktail alcolici a base dicaffè ottenuto con la Cuccuma Destrutturata, l’innovativo metodo di estrazione in cui il caffè, preparato secondo il metodo e i tempi della cuccuma, si raffredda grazie al passaggio all’interno di un filamento di rame immerso nel ghiaccio. All’interno dello stand, sarà inoltre disponibile la zona dedicata alla ristorazione, caratterizzata dalla presenza del Sistema Flexicup, studiato per garantire un caffè espresso di altissima qualità in ristoranti, locali o discoteche con un medio livello di consumo di caffè, o anche punti bar di hotel o luoghi privi di un barman adeguatamente formato nella preparazione ottimale di caffè e cappuccini e dove il numero ridotto di consumazioni non sempre garantisce una resa perfetta. I blend sono disponibili in capsule, sia nel formato classico da 1 caffè sia nel porzionato doppio, volti a soddisfare ogni palato: il gusto vivace e leggermente speziato di Limited Edition, la dolcezza e l’equilibrio di Prestige e la cremosità del Decaffeinato.Tra le importanti novità che verranno presentate, merita particolare attenzione l’arricchimento della gamma di prodotti complementari, in risposta alle principali tendenze di consumo*, che fotografano una importante evoluzione nel mercato delle bevande nel canale Ho.Re.Ca. Emergono, infatti, nuove esigenze e richieste da parte di consumatori sempre più propensi a sperimentare bevande innovative: il 20% dei consumi al bar riguarda infatti orzo, tè, infusi, bevande calde e ginseng. Quest’ultimo, in particolare, rappresenta la terza bevanda più acquistata, dopo l'espresso e il cappuccino. In tale contesto si inserisce dunque la linea di bevande calde in capsule compatibili con le macchine Nescafè®** Dolce Gusto®**, ideate per pause all’insegna del piacere e del benessere. Kimbolancia otto nuove bevande in capsula senza glutine, senza lattosio, senza grassi idrogenati e no OGM per andare incontro ad un consumatore sempre più interessato ai prodotti “free from”. La linea include cinque diverse varianti a base di ginseng, una proposta zenzero e limone, il Golden Milk e l’orzo biologico. Inoltre, in dotazione con queste bevande complementari, Kimbofornisce una macchina professionale specifica per questa nuova linea di prodotti: ingombro minimale, design contemporaneo e massime prestazioni, per garantire una bevanda eccellente in due diverse possibili erogazioni, nei formati tazzina da espresso o da cappuccino.Oltre ad offrire un prodotto di alta qualità, Kimbodedica particolare attenzione al momento della preparazione del caffè, investendo nella formazione del personale e nella diffusione della cultura dell’espresso di tradizione napoletana. Proprio all’interno dello stabilimento di Napoli è attivo il Training Center, dove gli esperti Kimbocondividono la propria esperienza, la propria cultura e i propri segreti per formare veri professionisti nell’arte del caffè. La partecipazione di Kimbo alla fiera Sigep sarà inoltre arricchita da un fitto calendario di eventi e presentazioni. Il 18 gennaio alle ore 12:00 è in programma una masterclass dedicata al ruolo del caffè nel bartending tenuta da Lucio D’Orsi, bar manager del Dry Martini Sorrento, e Lorenzo Fallovo, vincitore di BarItalia 2019, che presenterà il cocktail Icona con il quale ha vinto la competizione.Il giorno 19 gennaio, sempre alle12:00, si proseguirà con un incontro con Fairtrade Italia, che racconterà le storie dei produttori delle origini KimboBio Organic Fairtrade e l’importanza della certificazione.Un importante incontro è previsto anche il 20 gennaio alle 12.00: Carmine Capitanio, KimboTrainer, e lo chef stellato Gennarino Esposito, nell’ambito della masterclass "Kimbo 5 originiin 5 modi di bere il caffè", presenteranno la nuova miscela Kimbo 5 Origini, il blend realizzato con le migliori qualità di caffè arabica, attentamente selezionate con la partecipazione del rinomato chef e sapientemente tostate dai mastri torrefattori di Kimbo. Il 21 gennaio, alle ore 12:00, sarà, infine, la volta del Cupping, degustazione di caffè verde alla brasiliana, a cura di Interkom S.p.A, azienda italiana specializzata nel commercio di caffè crudo a livello internazionale.L’edizione Sigep 2020 sarà dunque l’occasione per raccontare tutto il talento e l’innovazione di Kimbonel canale Ho.Re.Ca. offrendo ai visitatori nuove esperienze di degustazione in cui eccellenza e passione saranno i protagonisti assoluti.*Fonte: Tradelab 2018.**Questo marchio non è di proprietà di Kimbo
Kimbosarà al Sigep di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2020 al Padiglione A2 Stand 035
Kimboè da più di 50 anni uno dei protagonisti del mercato nazionale del caffè per dimensione e simbolo del caffè italiano e dell’espresso napoletano. Selezione delle materie prime, controllo produttivo e tracciabilità su tutta la filiera assicurano l’eccellenza dei prodotti mentre le più selettive certificazioni internazionali testimoniano il rispetto delle risorse e dell’ambiente. Con un fatturato complessivo di 187,5 milioni di euro, grazie al lavoro di oltre 200 dipendenti Kimbo è presente in Italia in tutti i canali distributivi e all’estero, con il marchio “Kimbo Espresso Italiano”. Diffondere il caffè italiano nel mondo e valorizzare la specificità dell’espresso napoletano sono tra gli elementi fondamentali nella mission dell’azienda che opera, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, per rendere disponibile sui mercati nazionali ed esteri un prodotto genuino, di qualità, autenticamente made in Italy.
Questa modalità consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito Web in modo sicuro
Hai abilitato la modalità anti epilessia ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità non vedenti
Questa modalità regola il sito Web per la comodità degli utenti con disabilità visive come vista degradante, visione a tunnel, cataratta, glaucoma e altri
Hai abilitato la modalità non vedenti ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità di disabilità cognitiva
Questa modalità fornisce diverse opzioni di assistenza per aiutare gli utenti con disabilità cognitive come dislessia, autismo, CVA e altri, a concentrarsi più facilmente sugli elementi essenziali del sito web.
Hai abilitato la modalità disabilità cognitiva ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità compatibile con l'ADHD
Questa modalità aiuta gli utenti con ADHD e disturbi dello sviluppo neurologico a leggere, navigare e concentrarsi più facilmente sugli elementi principali del sito Web riducendo significativamente le distrazioni.
Hai abilitato la modalità ADHD ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità screen reader
Questa modalità configura il sito Web in modo che sia compatibile con lettori di schermo come JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack. Uno screen reader è un software per utenti non vedenti che viene installato su un computer e uno smartphone e i siti Web devono essere compatibili con esso.
Hai abilitato la modalità screen reader ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.