Kimbo porta il caffè alla Gambero Rosso Academy: al via 'ABC del Caffè'

Kimbo e Gambero Rosso lanciano la partnership formativa con il nuovo corso "ABC del Caffè": cinque masterclass dal 23 febbraio 2026.

11 Dic 2025 - 09:06
Kimbo porta il caffè alla Gambero Rosso Academy: al via 'ABC del Caffè'

CRONACA PER L'IMPRESA - Kimbo, il Caffè di Napoli, ha avviato una partnership strategica con Gambero Rosso, leader nei contenuti e nella formazione enogastronomica italiana. La collaborazione porta all'integrazione di moduli dedicati al caffè nell'offerta formativa della Gambero Rosso Academy e al lancio del nuovo corso "ABC del Caffè", articolato in cinque masterclass che si terranno a partire dal 23 febbraio 2026.

"La collaborazione tra Kimbo e Gambero Rosso – afferma Massimiliano Scala, Head of Marketing di Kimbo - nasce dalla condivisione di valori profondi: la promozione del saper fare italiano, la valorizzazione delle identità locali e l'impegno a raccontare, con autorevolezza e passione, l'evoluzione della cultura gastronomica del nostro Paese. Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che il caffè espresso (che rappresenta l'ultimo momento di un pranzo o di una cena) venga valorizzato dalla ristorazione e ricordato con piacere e con gusto dal consumatore finale. Per questo scegliamo ancora una volta oggi di innovare con una vera e propria istituzione del settore qual è Gambero Rosso".

Mario Rubino, Presidente di Kimbo SpA, ha sottolineato l'importanza dell'accordo: "Siamo orgogliosi – gli fa eco Mario Rubino, Presidente di Kimbo SpA - di sostenere in qualità di sponsor le attività del Gambero Rosso, istituzione che da anni costruisce la mappa del gusto italiano, e di poter affiancare, con loro, chef, ristoratori e professionisti che ogni giorno trasformano le migliori materie prime in cibo squisito e che, sono certo, ci sosterranno da oggi per rendere sempre più necessaria e valoriale la corretta preparazione del caffè. Che, per Kimbo, non è mai solo una bevanda ma un'esperienza culturale, sensoriale e profondamente umana".

L'accordo prenderà pieno avvio nel 2026, con l'inserimento di moduli sul caffè nei corsi delle tre sedi della Gambero Rosso Academy situate a Roma, Palermo e Milano. Le lezioni includeranno degustazioni guidate rivolte sia ai professionisti del settore che agli appassionati.

Il fiore all'occhiella della partnership è rappresentato da "ABC del Caffè", il percorso formativo pensato per approfondire la cultura del caffè dalla raccolta del chicco fino all'estrazione in tazzina. Il programma, destinato agli appassionati che desiderano scoprire il mondo del caffè, permette di acquisire conoscenze approfondite sulle origini, le caratteristiche e i vari metodi di preparazione. Strutturato in cinque giornate, il corso esplora i principali metodi di estrazione, le varietà aromatiche e i principi di abbinamento gastronomico, offrendo un'esperienza formativa immersiva di alto livello. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di preparare, assaggiare e abbinare ogni tipo di caffè, riconoscendone pregi e difetti.

Il corso, guidato dal caffesperto Mauro Illiano e dallo chef Maurizio De Riggi per la giornata dedicata al food pairing, si articola in cinque masterclass ogni lunedì dal 23 febbraio al 23 marzo 2026, nella fascia oraria 18.30-21.00.

Il programma prevede:

  • il 23 febbraio le basi del caffè con storia, geografia e botanica;
  • il 2 marzo l'espresso con regole, preparazione e assaggio;
  • il 9 marzo altri metodi di estrazione con i sistemi a filtro e le loro ricette;
  • il 16 marzo l'analisi sensoriale per assaggiare il caffè e riconoscerne pregi e difetti;
  • il 23 marzo il caffè & food pairing con gli abbinamenti a piatti salati e dolci.

In qualità di sponsor ufficiale, Kimbo ha partecipato alla presentazione della Guida Ristoranti d'Italia 2026 di Gambero Rosso, evento dedicato alle eccellenze della cucina italiana. "Confermando l'impegno di Kimbo nel promuovere qualità, eccellenza e cultura del caffè nel mondo della ristorazione, sono stato felice di prendere parte alla premiazione" - conferma Mario Rubino – "per consegnare il riconoscimento "Miglior Ristorante Italiano all'Estero" al ristorante CLARA di Bangkok, una realtà internazionale che interpreta, con eleganza e autenticità, l'identità gastronomica italiana oltre confine".

Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com

Compila il mio modulo online.