La birra si conferma bevanda della leggerezza e condivisione, battendo vino e spumante
Lo studio AstraRicerche commissionato da Birra Moretti accende i riflettori sul concetto di "leggerezza" e sul ruolo della birra in quella che è anche un po' una filosofia di vita.
Sentirsi liberi di fare quello che piace, avere la giusta dose di autoironia, riappropriarsi di sé stessi, vivere con autenticità: sono alcune delle definizioni di "leggerezza" date dagli italiani.
Un concetto che riguarda in primo luogo la buona compagnia: per 1 italiano su 2 la situazione che più di tutte riesce a farci sentire “leggeri”” è condividere il tempo con le persone che ci fanno stare bene. Per molti, con una buona birra, che per 4 italiani su 10 (43%) è la bevanda della leggerezza, capace di accompagnare i momenti conviviali più piacevoli e spensierati.
È quanto emerge da un inedito studio AstraRicerche commissionato da Birra Moretti, che accompagna da oltre 150 anni i momenti in buona compagnia, con la versatilità e la qualità delle sue birre. Tra queste l’ultima arrivata Birra Moretti Filtrata a Freddo, che esprime al meglio i valori di leggerezza tipici della convivialità contemporanea. Lanciata lo scorso anno, sta avendo un grande successo tra gli italiani: oltre 3 milioni di famiglie l’hanno acquistata e apprezzata nel 2021.
La buona compagnia in testa tra le situazioni che ci fanno sentire felici e "leggeri"
Per gli italiani la buona compagnia delle persone che ci fanno stare bene è la situazione che più di tutte ci alleggerisce la vita e ci rende spensierati (43%). Una condivisione sempre più vera e trasparente: niente rende bello e speciale lo stare insieme come essere esattamente così come si è, con le nostre imperfezioni, diversità e peculiarità. Subito dopo gli italiani indicano di sentirsi più leggeri e felici in vacanza (33%) o quando sono a contatto con la natura (28%). A seguire troviamo la convivialità a tavola con le persone a cui vogliamo bene (18%). Poco più di 1 italiano su 10 si sente leggero e spensierato quando può isolarsi per dedicarsi alla lettura e spaziare con la fantasia (13%). Chiudono la classifica delle situazioni che ci rendono più leggeri praticare lo sport che amiamo (13%) e andare al cinema o teatro (8%) dove esprimere liberamente le proprie emozioni.La situazione di convivialità più "leggera": lo street food all'aria aperta
Dall’indagine AstraRicerche - Birra Moretti emerge inoltre come le occasioni di convivialità, legate al buon mangiare e bere, possono contribuire a rendere la vita più leggera: la pensano così oltre 6 milioni di nostri connazionali. Tra queste al primo posto 4 italiani su 10 (40%) indicano i momenti con gli amici all’aria aperta mangiando street food, seguito dall’apericena informale con gli amici accompagnato da una buona birra (35%) o la cena nel locale preferito (33%).La birra è la bevanda della leggerezza e batte il vino
Tra le bevande che incarnano i valori di spensieratezza e leggerezza tanto ricercati in questo momento dagli italiani in testa c’è la birra chiara (43%), seguita dal vino rosso (24%) e dal vino bianco (21%). Subito dopo troviamo cocktail e superalcolici (19%), birra scura (14%) e spumante (13%). Più indietro bevande gasate (11%), succhi di frutta (9%), the e tisane (9%). Dalla ricerca emerge come per la quasi totalità degli italiani (95%) Birra Moretti rappresenta i valori italiani del vivere la vita all’insegna della leggerezza e della buona compagnia senza rinunciare a essere quello che siamo davvero. Da poco più di un anno ad accompagnare i momenti di leggerezza degli italiani c’è la nuova Birra Moretti Filtrata a Freddo, novità del 2021. Leggi di più nel nostro articolo dedicato: Birra Moretti lancia la nuova “Filtrata a Freddo".
Compila il mio modulo online.