La Liguria d'autore in una cena a quattro mani con gli chef Jorg Giubbani e Giorgio Servetto

L'8 giugno Jorg Giubbani ospita lo chef Giorgio Servetto per una cena stellata a 4 mani dedicata alla cucina ligure e alle erbe aromatiche, grandi protagonisti di questa cucina regionale

6 Giu 2023 - 09:29
La Liguria d'autore in una cena a quattro mani con gli chef Jorg Giubbani e Giorgio Servetto
Territorio e stagionalità sono elementi cari e fondanti del fine dining degli chef Jorg Giubbani e Giorgio Servetto che, dopo il successo della prima serata evento ospitata ad Andora (SV), si riuniscono ancora una volta per la narrazione di una cucina regionale che – da est a ovest – ha davvero moltissimo da raccontare. La data è fissata per giovedì 8 giugno: questa volta sarà il Ristorante Orto by Jorg Giubbani a Moneglia ad accogliere lo chef Giorgio Servetto nella location unica di Hotel Villa Edera & La Torretta. L’evento a 4 mani coniuga il bagaglio gastronomico di due grandi professionalità del settore, premiate con una Stella Michelin ciascuna: verde quella di Servetto al Ristorante Vignamare, rossa quella di Orto by Jorg Giubbani, seguendo il filo conduttore della tradizione ligure e i suoi inconfondibili sapori.
 width=
Jorg Giubbani e Giorgio Servetto
Giorgio Servetto racconta: “L’incontro gastronomico con Jorg è nato nel solco di un’amicizia e stima reciproca, ma soprattutto dalla volontà di raccontare l’amore condiviso per l’orto e il rispetto delle materie prime che sono la principale fonte di ispirazione del nostro lavoro, ma anche l’idea, sposata da entrambi, di una cucina gourmet vicina alla terra, ai suoi cicli.” A stupire i commensali, sarà un Menu Degustazione composto da dieci portate, alternate dai due cuochi, la cui proposta si basa su materie prime ben selezionate e coltivate negli orti a disposizione degli chef oppure scelte tra i piccoli produttori della zona, sempre con la volontà di creare una rete locale. “Fare rete per promuovere il territorio” è proprio quello in cui crede Giorgio Servetto, appena nominato delegato regionale per la Liguria da Euro-Toques Italia, l’Unione internazionale di cuochi fondata da Paul Bocuse, e di cui sia Giubbani che Servetto sono membri attivi. Lo chef Giubbani ha dichiarato: “Serate come questa sono straordinarie occasioni di confronto dove c’è spazio e arricchimento reciproco. Gli ingredienti liguri ci permettono di valorizzare l’eccezionale biodiversità della Liguria influenzata dal mare, dalle colline e dai nostri venti.”
 width=
Jorg Giubbani e la sua brigata di cucina
Protagoniste della serata a 4 mani, nata in coda alla manifestazione AromaticaOFF di Diano Marina, saranno nuovamente le erbe aromatiche, ingrediente imprescindibile della cucina ligure. Il costo della cena è di euro 120 a persona, euro 160 con l’abbinamento vini previsto in accompagnamento. Per chi desiderasse avere un assaggio della serata, questo è il menu:

Jorg Giubbani – Giorgio Servetto MENU GIOVEDI 8 GIUGNO 2023

Mare orto montagna one shot (Jorg Giubbani)

Come uno gnocco al pesto (Giorgio Servetto)

Palamita, vitello, cappero e limone (Jorg Giubbani)

Trombette ed olive taggiasche (Giorgio Servetto)

Coda di Bue, triglia, nepetella (Jorg Giubbani)

Gamberi viola, ortica e aglio (Giorgio Servetto)

Ventresca, piselli, prosciutto affumicato (Giorgio Servetto)

Stop 'n reset (Jorg Giubbani)

Prescinseua, ciliegia e basilico (Jorg Giubbani)

SEMI lasci non vale (Jorg Giubbani)  width=

Compila il mio modulo online.