Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.
La Molisana presentatre nuovi prodotti, unici nel loro genere. Sempre attenta a rendere un prodotto classico, come la pasta, giovane e di tendenza, dopo aver rivoluzionato lo scaffale con il design innovativo dello spaghetto quadrato, La Molisana supera se stessa e stravolge di nuovo le regole della geometria presentando tre nuovi prodotti dalle forme insolite, studiate per garantire tenacità alla masticazione, resistenza in cottura e il piacere unico della novità che suscita sempre idee stuzzicanti per ricette originali: un twist alla routine del primo piatto a casa e per rendere unico il menù ristorante.
Le tre nuove referenze – disponibili in una confezione limited editionnei colori della bandiera italiana – sono:
– Il Trighetto, lo spaghetto triangolare: assolutamente unico: punta a divenire, grazie alla sua forma alla sua superficie ruvida che cattura perfettamente il condimento, il nuovo Spaghetto Quadrato, già sinonimo di creatività e innovazione.
– Il Quadrotto: un formato che esprime l’essenza della pasta, il Quadrotto si presenta molto corposo, ma ben proporzionato, facendo sentire al palato la particolarità della forma e dando soddisfazione alla masticazione. Cottura magnificamente il condimento e mantiene la sua promessa di tenacità anche molto tempo dopo la cottura.
– Il Cubetto: una novità che arricchisce e innova la categoria delle paste corte con forme e dimensioni studiate per una maggiore versatilità in preparazione.
Come tutti i formati la Molisana, anche Trighetto, Quadrotto e Cubetto sono preparati con la ricetta tradizionale La Molisana: l’aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l’acqua di sorgente utilizzata per l’impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all’origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura. Non solo: anche per questi tre nuovi prodotti La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%). Il grano arriva infatti da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l'agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.
La Molisana Spa è la pasta ufficiale dell'Inter
La Molisana Spa sarà Official Supplier di FC Internazionale Milano per il biennio 2019-2021. L’azienda pastaia di Campobasso ha, infatti, siglato un importante accordo con l'Inter a conferma dell’importanza che lo sport riveste per lo storico brand ed in particolare per i valori che veicola quali impegno, sacrificio, corretto stile di vita accompagnato da una sana alimentazione.
“Abbiamo stretto questa importante partnership con l’Inter – afferma soddisfatto Giuseppe Ferro, amministratore delegato de La Molisana – e siamo orgogliosi di ufficializzare l’accordo con una società che rappresenta la storia del calcio italiano ed internazionale, ambasciatore dello sport con tifosi in tutto il mondo. Il pastificio, così come l’Inter, ha una finestra sul mondo, siamo quinto player nazionale nella produzione di pasta secca, coleader di mercato dell’integrale ed esportiamo in 80 paesi. Contribuiamo, dunque, anche noi a rappresentare in Italia e nel mondo il meglio che il nostro paese produce esportando prodotti di eccellenza”.
Il logo La Molisana sarà presente a bordo campo, nelle sale hospitality dello stadio e sul sito ufficiale della società nerazzurra.
Già pronta la linea “Pasta dell’Inter” dedicata alla squadra, 100% grano italiano che sarà disponibile nei punti vendita della Gdo in confezioni studiate e realizzate nei colori sociali.
La Molisana
La Molisana nasce nel 1912 nel cuore del Molise, una delle aree più fertili d’Italia. Dalla originaria bottega artigianale, attraverso un secolo di storia, La Molisana diventa uno dei più apprezzati marchi nazionali di pasta. Nel 2011, il Pastificio è stato acquisito dalla famiglia Ferro, da quattro generazioni dediti con passione alla produzione di semole di grano duro di altissima qualità. La storica famiglia di mugnai vanta una tradizione centenaria ed una credibilità in ambito internazionale costruita nel corso degli anni, che le consente di selezionare accuratamente le migliori qualità di grano con grande competenza del mercato mondiale. Questa evoluzione segna l’inizio di una nuova stagione di crescita e successo per il pastificio La Molisana, ma soprattutto, grazie all’acquisizione da parte del Gruppo Ferro, l’azienda pastaia conserva la sua italianità e vanta un plus molto raro nel settore, perché presidia l’intera filiera, dal chicco di grano alla tavola.
Grazie alla rinnovata gestione da parte della Famiglia Ferro, La Molisana è oggi il quarto player del mercato della pasta con un fatturato di 150 milioni di euro (dato 2018).
L’offerta prodotto La Molisana vanta circa 200 diversi formati, tra pasta di semola, integrale e pasta all’uovo, con gamme prodotto diversificate per il canale domestico e fuori casa. Alla crescita nel mercato interno, si somma quella sui mercati internazionali: oggi la voce export vale il 35% del fatturato aziendale. I prodotti La Molisana sono distribuiti in 80 Paesi (erano 30 nel 2011), principalmente in Canada, USA, Brasile, Spagna e Giappone.