La Sagra dello Scalogno Piacentino ospita le specialità della CO.P.A.P.
La Cooperativa Produttori Aglio Piacentino sarà presente alla Sagra dello Scalogno Piacentino con uno dei suoi prodotti di eccellenza. Sarà un’occasione per far conoscere la qualità dello Scalogno coltivato nei territori di Monticelli d’Ongina e per metterlo in risalto attraverso le diverse preparazioni.
Lo Scalogno CO.P.A.P., col suo sapore sofisticato e ricercato, è una base fondamentale per salse e sughi, per i risotti oppure come contorno sfizioso nell’insalata, o ancora cotto in agrodolce.
La quinta edizione della Sagra dimostra la crescente ricerca di ingredienti di qualità da parte dei consumatori, parallelamente alla volontà di riscoprire la tradizione culinaria attraverso i prodotti locali.
La Famiglia Genuina CO.P.A.P. mostrerà lo scalogno prodotto dai soci, illustrandone le proprietà e la filiera controllata. Infatti, lo Scalogno CO.P.A.P. è garantito dal marchio QC Qualità Controllata della Regione Emilia Romagna, che attesta la produzione svolta nel rispetto dei disciplinari di produzione integrata, rispettose della salute dell’uomo e dell’ambiente. Inoltre è certificato Global Gap (Good agricultural practices), tra i più accreditati standard per la produzione agricola a livello mondiale, che garantisce la tracciabilità dei prodotti, il minimo e controllato utilizzo di agrofarmaci nella coltivazione, la salvaguardia dell’ambiente e la gestione dei problemi di qualità attraverso una precisa metodologia di intervento. Questi attestati rappresentano una garanzia per il consumatore consapevole, che sa di mangiare un prodotto genuino e di qualità, oltre che saporito.
Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre, la Sagra dello Scalogno Piacentino di Castelvetro P.no ospiterà stand gastronomici, la gara di cucina “Scalogno in Piatto”, showcooking e intrattenimento con musica e cabaret.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla Sagra dello Scalogno Piacentino.
Tag:
Compila il mio modulo online.