L'analisi Monitoraitalia sulle prime 140 aziende delle acque minerali e soft drink
Ecco i dati diffusi da Monitoraitalia, Competitive Data Srl, sulle prime 140 aziende del settore acque minerali e soft drink nel triennio 2018-2020.
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/Lanalisi-Monitoraitalia-sulle-prime-140-aziende-delle-acque-minerali-e-soft-drink.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Monitoraitalia (Competitive Data Srl) ha pubblicato l’analisi dei bilanci delle prime 140 società di capitali appartenenti al settore dell’imbottigliamento delle acque minerali e produzione di soft drink per il triennio 2018-2020.
La somma dei ricavi delle prime 140 aziende dell’imbottigliamento e/o produzione di acque minerali e soft drink fa registrare una flessione del -8,1% nel 2020; al suo interno, a fronte di una crescita del +2,8% delle regioni del Centro, si riscontra una flessione generalizzata per le altre regioni: -11,5% per il Nord Ovest, -8,3% per il Nord Est, -2,7% per le regioni di Sud e Isole.
Nonostante ciò l’Italia rimane il nono Paese al mondo per volumi di acqua minerale imbottigliata, il secondo per consumo pro capite, ed il secondo della UE per esportazioni.
Per questi motivi il settore è oggetto di consolidamento da parte delle aziende leader, e dei grandi fondi d’investimento, che stanno accentrando fonti e brand.
La flessione maggiore la fanno segnare le aziende con fatturato inferiore ai 20 milioni di euro, pari al -12,6%, mentre le aziende con fatturato superiore ai 20 milioni di euro fanno registrare una flessione del -5,8%.
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore delle acque minerali una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2020 è stato del 10,6%, era pari all’11,7% nel 2019.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al 10,5% nel 2020, contro l’11,9% del 2019.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i Ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari all’8,1% nel 2020, in crescita rispetto al 6,6% del 2019.
Competitive Data (www.compedata.com) è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale. Competitive Data è advisor della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in ambito pianificazione e sviluppo d’impresa, è iscritta nel registro del MISE per interventi in materia di innovazione aziendale, è fornitore ufficiale per l’Italia di Statista, portale leader mondiale nelle ricerche di mercato.
Compila il mio modulo online.