L'analisi Monitoraitalia sulle prime 140 aziende produttrici di liquori e distillati
Competitive Data ha diffuso l'analisi delle maggiori aziende produttrici di liquori e distillati nel triennio 2018-2020.
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/Lanalisi-Monitoraitalia-sulle-prime-140-aziende-produttrici-di-liquori-e-distillati.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Monitoraitalia (Competitive Data Srl) ha pubblicato l’analisi dei bilanci delle prime 140 società di capitali appartenenti al settore della produzione di liquori e distillati per il triennio 2018-2020.
I ricavi cumulati delle aziende fanno registrare un forte calo del -9,6% nel 2020, ma quelle delle regioni del Sud e delle Isole riescono a limitare le perdite con una variazione negativa del “solo” -0,2%; tra le altre aree regionali il Centro flette del -4,3%, il Nord Est del -7,8%, il Nord Ovest del -11,9%.
Non sono invece presenti forti differenze tra le classi di fatturato, cha abbiamo ricondotto a due fasce, sotto i 15 milioni di fatturato, e viceversa. Tra i due cluster sono le aziende con fatturato inferiore ai 15 milioni di euro ad avere la peggio, con una flessione del -10,2%, mentre le aziende con fatturato superiore ai 15 milioni di euro flettono del -9,3%.
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore della produzione di liquori e distillati una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2020 è stato del 6,0%, era pari al 14,9% nel 2019.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al 4,6% nel 2020, contro il 7,8% del 2019.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i Ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 9,1% nel 2020, leggermente migliorato rispetto all’8,4% del 2019.
Competitive Data (www.compedata.com) è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale. Competitive Data è advisor della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in ambito pianificazione e sviluppo d’impresa, è iscritta nel registro del MISE per interventi in materia di innovazione aziendale, è fornitore ufficiale per l’Italia di Statista, portale leader mondiale nelle ricerche di mercato.
Compila il mio modulo online.