Lavazza. Oggi il webinar dedicato a donne e mondo del caffè

Lavazza sottolinea il ruolo fondamentale delle donne nel mondo del caffè con un webinar dedicato ed evidenziando alcuni progetti della Fondazione Lavazza

8 Marzo 2024 - 11:50
Lavazza. Oggi il webinar dedicato a donne e mondo del caffè

In occasione della Festa della Donna, Lavazza ha voluto evidenziare l'importanza cruciale del contributo femminile nell'ambito del settore del caffè, oltre a sottolineare l'impegno attraverso vari progetti promossi dalla Fondazione Lavazza, finalizzati alla tutela e alla promozione dei diritti delle donne in molteplici contesti.

L’11 marzo, in occasione della 68a sessione della Commission on the Status of Women, Lavazza inaugurerà la mostra del Calendario Lavazza 2024, More than Us, che si svolgerà presso la Delegates Entrance della Sede Centrale delle Nazioni Unite.
La mostra intende condurre lo spettatore in un viaggio visivo che celebra l’Africa, la sua gente e i suoi paesaggi, con particolare enfasi sull’empowerment e la promozione dell’imprenditoria femminile. Accanto alla presenza istituzionale dell’ONU e degli Ambasciatori, all’evento parteciperanno Francesca Lavazza (membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Lavazza) e Veronica Rossi (Senior Sustainability Manager, Gruppo Lavazza e Responsabile della Fondazione Lavazza) insieme alla testimonianza di Sheila Ampumuza, rappresentante e direttrice del progetto Sawa. 

Inoltre, per sottolineare il costante impegno dell’azienda come fautore del cambiamento nella promozione delle pari opportunità, oggi 8 marzo, dalle 15:30 alle 16:30 (CET - Central European Time), Lavazza condurrà un webinar intitolato This is (not) a girls' job: how women shape the coffee industry in diretta streaming al link* LinkedIn (solo in inglese).

L’evento, disponibile in 4 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese), ha lo scopo di fornire una piattaforma per le leader di spicco che rappresentano ogni fase della catena di valore dell’industria del caffè, affinché possano condividere le loro storie e intuizioni più importanti in tutti gli stadi della produzione, esportazione e distribuzione del caffè, dal chicco alla tazza.
Tra i protagonisti figureranno Rina Mejia (produttrice di caffè dell’Honduras), Flavia Barbosa Paulino da Costa (esportatrice di caffè e direttrice di Exportadora Guaxupé, Brasile), Francesca Dangelico (responsabile sviluppo e innovazione alimentare di Lavazza, Italia), Susanne Wege (Direttrice Generale regione DACH & Poland di Lavazza, Germania) e Giselle Sebenello (barista e imprenditrice italiana). L’evento includerà anche una testimonianza di Sheila Ampumuza (Country Director di SAWA World) sul progetto Sawa. 
Il webinar presenterà le loro testimonianze, evidenziando le prospettive sia di Lavazza che dei suoi partner in tutto il mondo. 

La Fondazione Lavazza è stata istituita nel 2004 e quest’anno celebra 20 anni di attività. Oggi, ha in corso 33 progetti in 21 paesi e 3 continenti, a sostegno di quasi 190.000 coltivatori di caffè. L’empowerment femminile è uno dei pilastri portanti dei progetti della Fondazione Lavazza. Fornendo accesso a istruzione, formazione e risorse, la Fondazione aiuta ad abbattere le barriere, consentendo alle donne di assumere ruoli di leadership nelle loro comunità. Questo tipo di approccio è utile non solo per le singole donne, ma anche per l’intera comunità dei coltivatori di caffè e rafforza l’intera supply chain, promuovendo una maggiore uguaglianza di genere e sostenibilità.
La Fondazione Lavazza, insieme alla ONG Sawa World, ha istituito il progetto “Ujana Coffee Project”, un’iniziativa che sostiene i giovani, fornendo risorse locali e opportunità di cambiamento, rivolgendosi specificamente ai piccoli coltivatori di caffè. In tre anni, il progetto ha promosso l’imprenditoria tra 765 giovani, dando luogo alla creazione di 343 microimprese. Questi giovani imprenditori hanno ottenuto un aumento del reddito mensile pari al 25%, ispirando oltre 5.000 altre persone e diventando capaci di contribuire finanziariamente al benessere delle proprie famiglie.
In particolare, il 40% degli Ambasciatori dell’Ujana Coffee Project sono donne, una percentuale molto significativa se si considera il contesto socioeconomico dell’area interessata dal progetto. Centinaia di donne hanno risposto con spirito proattivo al progetto, ideando e quindi sviluppando una serie di microimprese, creando a loro volta un circolo virtuoso: altre centinaia di donne sono state coinvolte e contattate grazie a programmi di formazione in presenza e online, stabilendo così un’importante cultura di empowerment femminile nelle aree previste dal progetto.
Inoltre, il team Sawa World è coordinato da Daphne Nederhorst, una delle protagoniste del Calendario Lavazza 2018. Il team è composto principalmente da donne, un ulteriore contributo alla diffusione dei modelli di ruolo femminili nelle comunità che rientrano nel progetto. Sheila Ampumuza è il Country Director e ora dirige il team. Sheila, dopo quasi 10 anni come Country Director di Sawa World, è non solo esperta nel supporto ai giovani del suo paese, l’Uganda, ma è diventata una figura di riferimento per molte giovani donne locali, grazie al suo impegno nella promozione del grande valore dell’istruzione e della tecnologia.
Infine, alla luce dell’impatto particolarmente positivo e di vasta portata dei risultati del primo triennio del progetto, la Fondazione ha divulgato Sawa World e il suo approccio semplice ma efficace presso diversi operatori della catena del caffè in Uganda, in modo che anche altre organizzazioni intervengano per supportare il progetto nelle comunità ugandesi dei coltivatori di caffè in cui operano. Diffondere prassi efficaci all’insegna del valore della collaborazione, ecco il concetto “More Than Us” che ispira il Calendario Lavazza 2024. 


(*) In alternativa puoi collegarti al webinar su Zoom con codice di accesso 873666 (italiano, inglese, spagnolo e francese).


Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un'azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, e con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati. Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.