Lo "Spaghetto quadrato" di La Molisana non è un marchio
Lo ha confermato la Cassazione: lo spaghetto quadrato di La Molisana è un prodotto e non può essere considerato un marchio.
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/Lo-Spaghetto-quadrato-di-La-Molisana-non-e-un-marchio.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
La Molisana aveva registrato il marchio "Spaghetto quadrato" nel 2013, ma la Corte d'Appello aveva decretato il marchio "non degno di tutela". Vi si era opposta Barilla, sulla convinzione che "Spaghetto quadrato" indichi solo una tipologia di prodotto, di fatto presente nell'offerta di molti pastifici, e non una novità lanciata in esclusiva da La Molisana.
Oggi la Corte di Cassazione, a cui si era rivolto il pastificio di Campobasso nato nel 1912, ha respinto le sue richieste, confermando che l'espressione "spaghetto quadrato" indica solo la sua caratteristica con la "sezione orizzontale quadrata".
Ma c'è di più, come racconta ilsole24ore.com. La Cassazione ha rigettato anche il "secondary meaning", che ottiene un prodotto quando diventa estremamente riconoscibile con un nome specifico presso i consumatori, anche grazie a campagne di marketing. In questo caso, il nome è "costituito da parole di uso comune ontologicamente collegate alla natura e alle caratteristiche del prodotto".
Lo spaghetto quadrato di La Molisana, dunque, non soddisfa i requisiti essenziali per la Corte di Cassazione affinché si possa procedere con la registrazione di un marchio: che indichi caratteri distintivi di un prodotto e non sia la semplice descrizione del prodotto o del servizio, o che acquisisca significato secondario originale, con il consolidarsi del suo uso presso i consumatori.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Custom4U e Custom Analytics: soluzioni smart per gli adempimenti fiscali dei locali
Redazione 11 Ottobre 2020 22:34