Luxury Retail Conference 2024: al centro dell'evento le sfide cruciali del settore del lusso

Luxury Retail Conference 2024, l’autorevole appuntamento sul Retail del Lusso organizzato da Spazio Progetto si svolgerà il 25 e 26 gennaio a Maranello.

22 Gen 2024 - 16:19
Luxury Retail Conference 2024: al centro dell'evento le sfide cruciali del settore del lusso

Progettare e realizzare spazi retail di lusso significa creare ambienti che trascendano la pura funzionalità per diventare veri e propri teatri di esperienze. Ogni aspetto deve essere pensato e realizzato per evocare e mantenere una promessa di esclusività, dove lo spazio si trasforma in una narrazione sensoriale che avvolge il cliente sin dal primo sguardo. La sfida è quella di superare la shopping experience a favore di un vero e proprio viaggio emozionale. 

Appuntamento il 25 e 26 gennaio 2024

Organizzata da Spazio Progetto, punto di riferimento nel settore, l’imminente Luxury Retail Conference si propone di esplorare, in una delle location più iconiche a livello internazionale, tutto il ciclo vita degli spazi destinati a fungere da autentiche "case" del lusso. Spazi che, non solo rappresentano il palcoscenico per prodotti esclusivi, ma riflettono anche l'identità dei marchi più prestigiosi nei settori della Moda, dell’Alta Ristorazione, dell’Automotive, della Gioielleria, del Wellness e del Real Estate.

L'evento rappresenta un'occasione unica per i professionisti del settore di approfondire strategie vincenti e i trend che delineeranno il futuro del retail di lusso a partire dalla “white box”, lo spazio vuoto ma perfettamente pronto all’uso grazie alla dotazione delle infrastrutture essenziali e più avanzate come impianti di domotica e per la sicurezza di ultima generazione, o elementi strutturali e funzionali come pavimentazioni o serramenti che, nell’ambito del lusso, richiedono l’impiego di materiali e finiture di pregio per assicurare il massimo livello di personalizzazione.

Pensare, progettare, costruire e gestire i building che ospitano il luxury retail implica, dunque, una maggiore attenzione alle esigenze e ai valori in gioco, includendo una vasta gamma di professionalità: dai fornitori di materiali agli architetti, in un mix di competenze dove convergono visione artistica e precisione ingegneristica, comprensione profonda delle aspettative del cliente e innovazione costante. Un’opera di precisione che coinvolge una filiera altamente specializzata chiamata, a fronte di una capacità di spesa molto più ampia da parte dei brand del lusso, a mettere a punto idee e soluzioni in grado di superare gli schemi tradizionali con progetti sempre più ambiziosi e spesso pioneristici.

Il processo creativo che si cela dietro agli spazi del lusso supera la semplice realizzazione architettonica, ma unisce un'estetica raffinata a soluzioni tecniche avanzate”, commenta Giancarlo Cavazzoni, Owner di Cavazzoni Associati, nonché ideatore e promotore dell’evento insieme a Spazio Progetto e a numerosi altri partner del settore che ne hanno condiviso valori e obiettivo. “Per favorire l'integrazione tra professionisti della filiera del lusso, è essenziale un confronto strutturato. La Luxury Retail Conference offre un'opportunità imperdibile, guidando attraverso il complesso percorso dalla progettazione alla gestione degli spazi retail di lusso, promuovendo soluzioni per le sfide urgenti del settore.”

Per questo, la Luxury Retail Conference coinvolgerà tutti i professionisti del settore. Sono attesi designer, visual merchandiser, uffici di procurement, general contractor, tecnici retail, advisor immobiliari, progettisti e architetti. 

Tra gli autorevoli speaker selezionati per l'evento, Luigi Brandi di Adhera e Giuliano Bergamo di PUK per l’area facility; Francesco Gori di Esa Engineering, Ozlem Ayalp di ARUP, Giancarlo Cavazzoni di Cavazzoni Associati per l’area ingegneria, Frederic Bestard, Studio Lazzarin Pickering, Ulderico Lepreri Design Project per area architettura e design che porteranno le proprie testimonianze e best practice insieme a molte altre personalità di spicco dal mondo degli uffici tecnici e degli studi di architettura. L’esperienza sarà ulteriormente valorizzata dal contributo di esclusivi brand internazionali del lusso, con interventi di rilievo come quello di Maurizio Mori di Fendi, Samuele Frosio di RSG Group, Luca Montemezzo di EssilorLuxottica, Claudio Viscardi di Panerai

Il dibattito multisettoriale della Luxury Retail Conference mira a offrire soluzioni pratiche per le sfide quotidiane del settore, comprese autorizzazioni, complessità organizzative, gestione antincendio e vincoli legati a edifici storici. Affrontando tali sfide, si cerca di soddisfare i requisiti sofisticati della progettazione di lusso, bilanciando sicurezza ed efficienza senza compromettere l'estetica.

Luxury Retail Conference 2024  - Programma

L’evento si svolgerà in due giornate: la serata d'apertura inizierà con Happening Design, un incontro con designers nazionali e internazionali sul Luxury Retail Building che vedrà protagonisti nomi come Archilinea, Parisotto + Formenton, Pironi & Partners, Thirty-One, Fortebis, seguito da dinner party sul rooftop dell'Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese. La seconda mattinata includerà un convegno al Museo Ferrari di Maranello suddiviso in quattro tavole rotonde tematiche, offrendo una panoramica completa di esperienze ispiratrici:

  • Le Capitali del Lusso e le Highstreets: un compendio di esperienze, esigenze e skill necessarie per operare a livello internazionale, con particolare attenzione alle differenze rispetto al contesto italiano.

  • Progettare il Luxury Retail: un dinamico confronto tra designer e progettisti del retail di lusso, che si estende oltre settore della moda, includendo tutti gli ambiti commerciali: dalla Ristorazione all’Automotive, dal mondo Jewelery al Wellness, fino al Real Estate.

  • Il Construction nel Luxury Retail: il cuore pulsante della Realizzazione degli spazi destinati al Retail di Lusso consiste nell'identificare competenze e infrastrutture capaci di operare in cantiere su progetti di rilievo, spesso in contesti delicati. Un coinvolgimento attivo di tutta la filiera, dalla supply chain al project management, sino alla concretizzazione della costruzione, è imperativo per il successo di tali iniziative.

  • Il Facility nel Luxury Retail: l’ultima tavola rotonda esplorerà infine come mantenere il valore degli investimenti e del brand, con un focus su funzionalità, percezione del cliente, qualità e comfort. Si discuterà anche di sostenibilità a 360°, dal contesto ambientale a quello finanziario.

Conclusi i lavori, gli ospiti potranno visitare il museo Ferrari per una visita riservata in formula vip.

Come partecipare alla Luxury Retail Conference 2024

L'evento è su invito, rivolto ai professionisti del settore, partner e stampa. 

Per poter partecipare all’evento occorre compilare il modulo online sul sito e richiedere l’accesso alla waiting list

https://www.luxuryretailconference.com/iscrizione

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.