Mango e crunch: le tendenze del dolce 2024 secondo Fabbri 1905

Nel post Sigep Fabbri 1905 definisce quali saranno i trend della prossima stagione in gelateria e pasticceria. Vincono la frutta e le inclusioni crunchy

30 Gen 2024 - 09:33
Mango e crunch: le tendenze del dolce 2024 secondo Fabbri 1905

Il Mango Alphonso, rinomata varietà del frutto tropicale apprezzata per la sua dolcezza e intensità di sapore, si conferma come uno dei protagonisti indiscussi nel panorama gelateria e pasticceria per il 2024. A Sigep, infatti, presso lo stand di Fabbri 1905, il Mango Alphonso ha conquistato il palato degli appassionati, sia nella versione sorbetto che in quella crunchy.

Particolarmente apprezzata anche la linea Sorbé, una serie di mix altamente innovativi caratterizzati da una straordinaria concentrazione di frutta, raggiungendo fino al 90% nella ricetta e il 36% nella vaschetta. Questa soluzione rivoluzionaria consente di preparare in pochi minuti sorbetti di eccellente qualità. Tra i gusti proposti spiccano fragola e il Mango Alphonso, consolidando ulteriormente la sua posizione di must-have nell'ambito gastronomico.

Ed è sempre il mango protagonista di una delle novità dell’azienda bolognese più assaggiate in fiera: Snackoloso Mango e Macadamia Crunchy, esplosione di sapori e consistenze adatta per variegare, come inserto e copertura di pasticceria, ma anche per realizzare cioccolatini dal gusto inconfondibile di frutta. Un mix di consistenze, esaltate dalla presenza del 10% di noce di macadamia che arricchisce il gusto morbido ed esotico del Mango Alphonso con una nota croccante.

Rimanendo nel mondo del crunchy, ottimo riscontro per Copertura Croccante AMARENA FABBRI, la copertura per stecchi con inclusioni di nocciola, mandorle e Amarena Fabbri, ideale per stecchi, monoporzioni, conetti.

Molto apprezzata anche la nuova proposta di prodotti senza lattosio, con Base Supercremosa Lactose Free per realizzare gelati ai gusti crema e frutta senza lattosio e Simplé Cioccolato al Latte Lactose Free per gelati e semifreddi senza rinunciare al gusto pieno e rotondo del cioccolato. Due nuove referenze che si sommano agli oltre 600 prodotti gluten free, i 400 senza lattosio e la sempre più strategica gamma dei Free From già presenti in casa Fabbri.

A stupire i visitatori sono stati però anche i classici rivisitati in versione innovativa: gli Snackolosi e la Delipaste Ovetto, due proposte che consentono di ricreare sul cono o attraverso mousse, semifreddi o coperture un gusto unico e caro a grandi e piccini, il Delipaste Rose, con estratto di rose, per offrire un gusto floreale delicato e una nuance tenue ed equilibrata nelle preparazioni di gelateria e pasticceria; la Vaniglia Bourbon, tra le varietà più pregiate con monorigine dal Madagascar e la Vaniglia Tipo Francia, con nota balsamica di vaniglia indiana dal gusto ricercato tipico della tradizione pasticcera d’oltralpe.

In pasticceria successo per una triade d’eccezione: Amarena Fabbri, Fragola Fabbri e Zenzero Fabbri, tre gioielli che rendono speciale e unica ogni creazione. 

Nel bicchiere la parola d’ordine è stata leggerezza e qualità, con una spiccata attenzione al bere moderato e alla scelta delle materie prime. Un modo di concepire la mixology che ha trovato riscontro anche nei cocktail virtuali preparati dai visitatori, dove a trionfare è stata la fantasia. 

Il Sigep targato Fabbri 1905 è stato infine un’occasione unica per incontrare e confrontarsi con vere e proprie star del settore, che si sono esibite nei giorni della fiera con show spettacolari e masterclass dedicate a tendenze e segreti della professione. A salire sul palco: il neo campione del mondo WCC - IBA 2023, Leo Ko; le regine italiane dello shaker, Francesca Aste e Federica Geirola, rispettivamente Lady Amarena 2023/24 e 2021/22; il sei volte campione del mondo di pasticceria e fondatore dell’Accademia di Pasticceria di Roma, Davide Malizia; il Maestro Pasticcere e storico brand ambassador Fabbri 1905, Francesco Elmi; il Maestro del Caffè e Coffee Performer, Gianni Cocco; il bartender e consulente di mixology, Michael Limoni, il bartender di fama internazionale e fondatore di NonsoloCocktail, Mattia Pastori; il campione del mondo di gelateria e campione italiano di cioccolateria, Massimo Carnio; il campione italiano di pasticceria, docente e consulente, Alessandro Bertuzzi; i Brand Ambassador Fabbri 1905, Vittorio Agosti, Davide Cavaglieri e Alessandro Cattani.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.