Manuel Caffè presenta due inedite miscele a Host 2019
Le nuove miscele Nobile e Puro sono state create nel laboratorio di ricerca dei fratelli De Giusti e appagano, oltre all’olfatto, con sentori di cacao e frutta secca, caramello e spezie, anche la vista con la formazione di una crema densa e vellutata: una perfetta combinazione tra Arabica e Robusta delle migliori selezioni.
Un importante messaggio viene trasmesso attraverso la veste grafica, dai colori neutri, che rimandano alla sostenibilità ambientale; la riproduzione delle foglie e delle drupe di caffè richiamano la loro terra d’origine, con la raffigurazione dell’ingrediente che dà alle miscele l’aroma preponderante: la vaniglia per Nobile, il cacao per Puro.
Coerenza, entusiasmo, responsabilità e costante ricerca della massima qualità, che si esprime nel momento in cui la bontà della materia prima abbraccia la sostenibilità ambientale e sociale: sono questi gli ingredienti segreti della famiglia De Giusti, che da oltre 50 anni traduce il caffè in un’eccellenza dall’autentico gusto italiano, ponendo un’attenzione particolare alla centralità del cliente e delle sue aspettative.
Con il cuore in Italia e la testa nel mondo, Manuel Caffè è distribuita nei 5 continenti, per offrire un caffè frutto del dialogo tra lavorazioni impeccabili e artigianali, passione, costante evoluzione e raffinate miscele interpreti di una lunga tradizione.
Manuel Caffè incontra le foodblogger a Host con la Masterclass Coffee Academy Manuel Caffè
Una Masterclass dedicata al caffè riunisce le foodblogger alla 41° edizione di Hostmilano, la fiera internazionale dell’ospitalità. Martedì 22 ottobre alle ore 11.30, presso lo stand D46 E47 – pad. 14, saranno i docenti SCA (Specialty Coffee Association) di Manuel Caffè a coinvolgere le foodblogger professioniste in un’esperienza approfondita di analisi sensoriale, che affronterà teoria e pratica di degustazione con il metodo cupping, utilizzato a livello internazionale per valutare la qualità o i difetti delle partite di caffè.
La Masterclass Coffee Academy Manuel Caffè analizzerà nel dettaglio le caratteristiche del caffè, approfondendo la ruota degli aromi, i tre sensi utilizzati per l’assaggio, il metodo cupping e la scheda protocollo, analizzando i diversi modi di fare il caffè, dalla moca all’espresso, al filtro. Le blogger intraprenderanno un’esperienza dei sensi per descrivere quello che si prova all’assaggio professionale del caffè, per individuarne le qualità e stabilirne il potenziale in cucina. Verranno guidate alla definizione dell’aroma, nella percezione delle note e dei vari sentori sprigionati dal caffè; con il gusto valuteranno le sensazioni all’assaggio e determineranno la corposità del caffè e dei suoi flavours; con il tatto potranno identificare il sentore al palato, la combinazione tra aroma e gusto che si avverte in bocca attraverso le papille gustative.
“Con questo progetto vogliamo sensibilizzare le foodblogger verso il mondo del caffè - afferma Cristina De Giusti – per poter dare loro gli elementi per conoscerlo in modo più approfondito. Crediamo che possa essere anche un elemento importante da utilizzare nelle ricette e in cucina, non solo nei dolci ma anche nelle preparazioni salate”.
La Masterclass Coffee Academy Manuel Caffè è un progetto appena iniziato, che avrà come focus la promozione della nuova Scuola Sapere Manuel e che vedrà coinvolte foodblogger, associazioni di categoria e sommelier, in un percorso sensoriale di altissimo livello.
Sarà un’occasione golosa per le foodblogger per conoscere da vicino gli Specialty Coffee e la punta di diamante delle nuove miscele Manuel Caffè, come i prodotti Nobile e Puro, creati nel laboratorio di ricerca dei fratelli De Giusti.






