Maurizio Sarioli è il vincitore di Panettone senza confini 2023

L'edizione 2023 del Panettone senza confini, a bordo della nave Costa Fascinosa, ha visto trionfare Maurizio Sarioli, della forneria ‘Il Pane’ di Brescia.

3 Nov 2023 - 13:04
Maurizio Sarioli è il vincitore di Panettone senza confini 2023

Si è conclusa martedì 31 ottobre “Panettone senza confini 2023”, una delle kermesse sul re dei lievitati più importanti in Italia. A bordo della nave Costa Fascinosa, della compagnia italiana Costa, il Maestro dei maestri Iginio Massari, insieme al WPS 2022 Paco Torreblanca, il conduttore e ideatore della competizione Fausto Morabito e altri 8 maestri APEI hanno girato il mediterraneo e oltre in una crociera durata dieci giorni per eleggere il vincitore della manifestazione e i pasticceri che avranno l’onore di partecipare alla Coppa del Mondo del Panettone.

Il vincitore del “Miglior Panettone Tradizionale” è Maurizio Sarioli, della forneria ‘Il Pane’ di Brescia. Alla sua prima volta a un concorso professionale, Sarioli è riuscito a convincere i palati dei grandi maestri della giuria, che ne hanno apprezzato l’aroma e la morbidezza.

Il premio per il “Miglior Panettone al Cioccolato” è stato assegnato dalla giuria tecnica a Leonardo Romano della pasticceria Pesce dal 1986 di Avella (Avellino). Gli altri due premi sono andati ad Alessandro Saccomando di Casa Mastroianni di Lamezia Terme (Catanzaro) scelto dalla giuria popolare composta dal pubblico dei crocieristi di Costa Fascinosa, e a Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio) selezionato dalla giuria della critica.

Nella giuria tecnica, i maestri APEI sono stati: Riccardo Bellaera, Corporate pastry chef di Costa Crociere; Marta Boccanera e Felice Venanzi, di pasticceria Gruè di Roma; Andrea Buosi, figlio d’arte e campione italiano juniores di pasticceria 2019; lo svizzero Giuseppe Piffaretti, ideatore della Coppa del Mondo del Panettone; Vincenzo Santoro, di pasticceria Martesana di Milano; Vittorio Santoro, direttore di Cast Alimenti, scuola dei Campioni del Mondo di Pasticceria; e Achille Zoia, papà del panettone moderno.

L’iniziativa ha ospitato una selezione della Coppa del Mondo del Panettone 2024, una biennale ideato da Piffaretti. Ad aggiudicarsi un posto in finale a Milano dall’8 al 10 novembre 2024 è stato lo spagnolo Jesús Machí. Oltre a lui parteciperanno anche Maurizio Sarioli e Leonardo Romano, vincitori delle due categorie professionali di Panettone senza confini 2023. Premio miglior panettone amatoriale è andato alla bergamasca Rossana Filisetti.

Parte del ricavato dell’iniziativa è stato devoluto a Starterprius per lo sviluppo di progetti educativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni a Damasco, in Siria.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.