Mercato analcolico e a bassa gradazione: i driver di crescita nell'indagine di IWSR
IWSR analizza i driver di crescita per il mercato analcolico e a bassa gradazione alcolica: i mercati più vivaci e il profilo dei consumatori.
I prodotti analcolici guidano la crescita complessiva della categoria dei prodotto analcolici e a bassa gradazione, nell'indagine realizzata da IWSR.
La crescita della categoria
I volumi analcolici sono cresciuti del 9% nel 2022, aumentando la loro quota dello spazio complessivo di alcolici analcolici e a bassa gradazione nei 10 principali mercati al 70%, rispetto al 65% del 2018. La maggioranza (41%) dei consumatori sceglie opzioni analcoliche e a bassa gradazione in determinate occasioni e opzioni alcoliche in altre. Questo comportamento sta guidando una crescita maggiore di analcolici rispetto ai prodotti a bassa gradazione alcolica in molti mercati chiave. I paesi in cui la bassa gradazione alcolica sta guidando i tassi di crescita, come il Giappone e il Brasile, sono mercati dove il mercato dei prodotti a bassa gradazione alcolica è nella sua fase iniziale, con una base di volume ridotta. Il ritmo di crescita della categoria alcolici analcolici dovrebbe superare quello degli ultimi 4 anni, con una previsione di aumento dei volumi del +7% nel periodo 2022-2026 rispetto al +5% del 2018-2022. L'analcolico guiderà questa crescita, che dovrebbe rappresentare oltre il 90% della crescita del volume totale della categoria prevista. IWSR prevede che i volumi analcolici crescano a un tasso di crescita annuo composto del +9% tra il 2022 e il 2026.I consumatori di prodotti analcolici e a bassa gradazione
Il profilo del consumatore di questa categoria è rappresentato da una persona generalmente esperta nella categoria, per la maggior parte consuma questo tipo di prodotti da oltre un anno. Per lo più si tratta di persone appartenenti alla Generazione Z nell'età legale per bere. La Francia ha il maggior numero di nuovi adepti per la categoria, con il 25% di bevitori di analcolici che entrano a far parte del mercato nel 2022. La Germania è uno dei più grandi mercati di bevande analcoliche e a bassa gradazione al mondo e rappresenta una quota considerevole di consumatori anziani a basso contenuto di alcolici. Questo livello di maturità e la mancanza di innovazione del prodotto significano che il reclutamento di categoria è basso, con solo il 6% dei consumatori analcolici che aderiscono nel 2022. C'è stata invece una forte crescita in Spagna, soprattutto per quello che riguarda il consumo dei prodotti analcolici. Australia, Francia e Stati Uniti hanno la percentuale più alta di nuovi arrivati Millennial nella categoria a bassa gradazione alcolica, mentre Australia, Francia e Canada sono in testa per gli analcolici. Il 43% dei consumatori statunitensi della categoria sono Millennial, un aumento rispetto allo scorso anno e di gran lunga il gruppo più numeroso. I millennial sono il più grande gruppo di consumatori in Australia, rappresentando il 36% dei consumatori. Sono più propensi rispetto ad altri gruppi di età a contaminare i momenti di consumo, passando nella stessa occasione da un prodotto alcolico a uno analcolico o a bassa gradazione. Il Regno Unito, gli Stati Uniti e l'Australia mostrano la percentuale più bassa di Boomer per le bevande a bassa gradazione alcolica in tutti i mercati.Occasioni di consumo
I consumatori di prodotti analcolici e a bassa gradazione tendono a passare dall'alcol alle opzioni zero e a bassa gradazione sia nella stessa occasione che in occasioni diverse. L'alcolico analcolico sta per lo più sostituendo le bevande analcoliche (come bibite e acqua) nella stessa occasione, presentando un'opportunità di crescita incrementale per i produttori. La maggior parte dei paesi segue la stessa tendenza generale di sostituire l'alcol con alcol a bassa gradazione.Qual è il futuro della categoria?
Le ridotte restrizioni sulle vendite di analcolici agevolano la possibilità di trarre vantaggio dalle vendite online e dall'esplorazione di nuovi punti vendita in cui le persone in genere non consumano o acquistano alcolici. Tuttavia, la vera integrazione di questa categoria di prodotti nella mentalità del consumatore richiede anora la sua accettazione nell'on-trade. Grande lavoro va ancora fatto nei luoghi di consumo, dove l'offerta va resa più variegata e appetibile. La disponibilità è una priorità per un'ulteriore crescita della categoria. In mercati come la Francia, gli scaffali al dettaglio sono ancora bloccati dai tradizionali marchi analcolici a basso prezzo e che non stanno reclutando nuovi consumatori.
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