Metro ITALIA sostiene il progetto ''Ristoranti contro la Fame''
METRO Italia sostiene il progetto “Ristoranti contro la Fame” che mira a coinvolgere la ristorazione nella lotta contro la povertà alimentare
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ - METRO Italia ha avviato una nuova collaborazione con l’organizzazione umanitaria internazionale Azione contro la Fame, a sostegno del progetto “Ristoranti contro la Fame”. L’iniziativa si propone di coinvolgere il settore della ristorazione italiana nella lotta contro la povertà alimentare, in linea con uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: sconfiggere la fame (Zero Hunger).
A livello globale, circa 783 milioni di persone soffrono la fame secondo il rapporto SOFI 2023, mentre in Italia oltre 5 milioni vivono in condizioni di povertà assoluta, secondo dati ISTAT del 2022.
Il progetto "Ristoranti contro la Fame" è nato per fornire un supporto concreto alle comunità più vulnerabili, attraverso una collaborazione tra aziende leader del settore alimentare e ristorativo. Nel 2023, l’iniziativa ha coinvolto più di 200 ristoranti in tutta Italia, dai locali stellati alle pizzerie, rendendola la più ampia campagna di solidarietà del settore della ristorazione nel Paese.
In qualità di partner del settore Horeca, METRO Italia contribuirà al progetto non solo con una donazione, ma anche lavorando attivamente con Azione contro la Fame per ampliare la rete di ristoranti aderenti, sensibilizzando e promuovendo la raccolta fondi a favore di progetti umanitari. A tal fine, METRO ha organizzato due eventi destinati ai propri clienti: oggi 8 ottobre, presso la METRO Academy di Roma, si terrà un corso gratuito di cucina sostenibile, condotto dallo chef stellato Roy Caceres; mentre il 14 ottobre, l’Academy di Milano ospiterà una cena solidale con la partecipazione di Claudio Sadler, uno dei promotori del progetto "Ristoranti contro la Fame". Questi eventi rappresenteranno momenti di scambio e confronto per promuovere i valori del progetto e sottolineare l’importanza della responsabilità sociale nel settore della ristorazione.
Questa collaborazione rientra nella più ampia strategia ESG di METRO volta a raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Un esempio concreto di questo impegno è la partnership decennale con Banco Alimentare, attraverso la quale METRO contribuisce attivamente alla riduzione dello spreco alimentare, redistribuendo le eccedenze per sostenere le fasce più vulnerabili della popolazione.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!