Non solo frutta: anche la carne rossa può far parte di una dieta 100% healthy
Quando si parla di dieta equilibrata, di solito si consiglia di mangiare tanta frutta, verdura, cereali e legumi, ma Bord Bia, ente governativo irlandese dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, consiglia di integrare anche un corretto apporto di carne rossa.
Componente insostituibile di una dieta sana e varia - in particolare se in famiglia ci sono bambini, ragazzi e anziani - la carne rossa è infatti ricca di nutrienti essenziali.
In particolare, Bord Bia indica come la carne di manzo irlandese, allevata su pascoli ospitati da terreni ricchi di minerali e sostanze nutritive naturali, contenga proteine ad alto valore biologico, acidi grassi benefici e una varietà di micronutrienti indispensabili per una salute ottimale.
Queste proprietà nutrizionali sono riconosciute dagli italiani: secondo recenti indagini, oltre il 50% ritiene che la carne di manzo sia più valida dal punto di vista nutrizionale rispetto ad altre carni e costituisca un alimento essenziale della propria dieta.
Inoltre, tra gli italiani si evidenzia un fenomeno di riduzione quantitativa dei consumi di carne rossa, a fronte di un miglioramento qualitativo: si preferisce mangiarne meno, ma di migliore qualità.
Anche un'analisi di Coldiretti su dati Ismea conferma questa tendenza: secondo l’indagine, nel Belpaese si assiste ad una decisa svolta verso la qualità, che vede il 20% degli italiani privilegiare la carne con certificazioni o marchi di qualità come il manzo irlandese che, grazie alla tecnica di allevamento al pascolo per oltre 8 mesi all’anno, mantiene importanti caratteristiche organolettiche e nutrizionali che lo rendono un prodotto premium.
Infatti, la carne da pascolo è otto volte più ricca di betacarotene e cinque volte più ricca di Vitamina A e di Vitamina E, ma anche di Omega 3, rispetto alla carne allevata con le tecniche tradizionali.
La carne rossa è indicata non solo per chi vuole seguire un’alimentazione equilibrata, ma anche per chi deve seguire diete dimagranti, in quanto, se allevata al pascolo, risulta più magra e con un’equilibrata distribuzione dei grassi.
Proprio grazie all’effetto saziante e all’alto contenuto proteico, anche una buona bistecca o un filetto possono aiutare a perdere peso.
Grazie agli effetti benefici sulla salute, la carne rossa, se consumata in maniera contenuta, senza oltrepassare il limite di 5 porzioni da 100 grammi a settimana, non deve mai mancare in una dieta davvero completa ed equilibrata in quanto alimento capace di dare un contributo decisivo nel soddisfare le esigenze nutrizionali in ogni fase della vita.
Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati. Nel 2018 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese sono arrivati a quota 12,1 miliardi di euro, con una crescita di quasi il 64% dal 2010. L'Italia è un mercato importante, con esportazioni del valore di 328 milioni di euro nel 2018; è il quarto mercato più importante per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, per l’anno scorso, a 192 milioni di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.bordbia.ie
Compila il mio modulo online.