Novità dai principali mercati. Le pillole di Areté su Frumento duro e Arachidi

Ogni settimana Areté invia gli highlights più significativi sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood: frumento duro e arachidi.

12 Marzo 2024 - 14:21
Novità dai principali mercati. Le pillole di Areté su Frumento duro e Arachidi

Ogni settimana Aretè invia gli highlight sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood, per garantire sempre di disporre di dati aggiornati dalle fonti più autorevoli

Frumento Duro

I prezzi nazionali del frumento duro attraversano una fase ribassista. Da inizio anno -13% la referenza del "fino centro" quotata presso la camera di commercio di Bologna. Le analisi Areté mostrano come il frumento duro quoti straordinariamente su prezzi leggermente inferiori a quelli del frumento tenero di forza. Tra i principali fattori ribassisti si segnalano un’abbondante offerta dalla Turchia (ad inizio marzo è stata annunciata una nuova asta internazionale per 150.000 t di frumento duro dal TMO, ufficio turco dei prodotti agricoli), prospettive di aumenti produttivi in Canada la prossima campagna e una domanda congiunturalmente debole.

Arachidi

Febbraio 2024 segna l’interruzione del trend di aumento che, da inizio 2023, caratterizzava il mercato delle arachidi. Il prezzo della varietà Runner 40/50 argentina, consegnato Europa, dopo aver toccato un massimo storico ad oltre 2.100 $/t, da febbraio 2024 ha registrato un calo del 14%. L’imminente arrivo del raccolto argentino, atteso in recupero del 43% rispetto alla scorsa campagna, rappresenta il principale driver ribassista. I cali si sono trasmessi anche ai prezzi del prodotto USA (-5% da febbraio 2024), sui quali inoltre pesano a ribasso anche le prospettive di un aumento produttivo nella prossima campagna 24/25 – +6% secondo le previsioni Areté.

Areté – The Agri-Food Intelligence Company - è leader in Italia per i servizi di analisi e previsione sui mercati delle materie prime agrifood. Da oltre vent’anni lavora al fianco delle più importanti aziende del settore, delle principali istituzioni nazionali e comunitarie, di governi esteri, di associazioni di categoria nell’agrifood in Italia e all’estero.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.