Panettone Day: ecco i vincitori della tredicesima edizione

A salire sul gradino più alto del podio per il Miglior Panettone Tradizionale è stata Arianna Verucci della Cioccolateria Vetusta Nursia di Norcia

18 Sett 2025 - 10:18
Panettone Day: ecco i vincitori della tredicesima edizione

PREMI E RICONOSCIMENTI - La tredicesima edizione di Panettone Day si è conclusa lunedì 15 settembre con la proclamazione dei vincitori, confermando ancora una volta l'importanza di questa iniziativa nel panorama dolciario italiano. L'evento, nato dalla partnership tra Braims (marchio di CSM Ingredients, multinazionale specializzata in ingredienti di alta qualità per il settore alimentare) e Novacart, da oltre dieci anni promuove l'eccellenza del panettone artigianale attraverso formazione specializzata, fornitura di ingredienti premium e opportunità di visibilità per i maestri pasticceri. Al contempo, l'evento permetti ai consumatori di conoscere in anticipo le tendenze del mercato e scoprire abbinamenti innovativi di un lievitato sempre più presente sulle tavole degli italiani nei momenti di convivialità.

Giuria tecnica e categorie in competizione

La valutazione dei oltre 100 panettoni in gara è stata affidata a una giuria tecnica di 24 esperti, coordinata dal Maestro Gino Fabbri e supportata dal Pastry Chef Marco Pedron e da Domenico Napoleone, vincitore della precedente edizione. La commissione ha analizzato le creazioni suddivise nelle categorie tradizionali: Miglior Panettone Tradizionale, Miglior Panettone Creativo Dolce e Miglior Panettone al Cioccolato.

Particolare attenzione è stata riservata alla nuova categoria Miglior Panettone ai Cereali Antichi Waldkorn®, che sta conquistando sempre più consensi tra i consumatori grazie alle sue caratteristiche organolettiche distintive. Una menzione speciale è stata inoltre assegnata per il "Miglior Lievitato Dolce Abbraccio del Giubileo 2025", che ha celebrato l'importante ricorrenza religiosa.

Location innovativa e partnership strategiche

L'evento si è svolto presso la sede di HIFOOD, divisione del gruppo CSM Ingredients, simbolo perfetto della capacità aziendale di coniugare tradizione e innovazione nel rispetto dei valori storici del prodotto. La scelta della location ha evidenziato l'impegno dell'azienda verso la ricerca e lo sviluppo tecnologico nel settore dei lievitati.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di partner consolidati come La Preferita (brand di Comprital), Waldkorn, Arte Frutta e Callebaut.

"In questi 13 anni CSM si è sempre distinta per essere leader nel Mercato del panettone artigianale e quest'anno, più che mai, abbiamo voluto valorizzarne l'importanza, celebrandolo nel nostro centro di innovazione di Parma. Si concretizza la volontà di porre al centro la ricerca, il miglioramento costante e lo sviluppo di tecnologie produttive con l'obiettivo di vederle immediatamente riflesse nella qualità dei nostri prodotti, così da consentire sia ai nostri partner commerciali che ai clienti di avere sempre un prodotto distintivo e all'avanguardia", ha dichiarato Mirco Corrado, General Manager di CSM Ingredients Italia.

I vincitori e il temporary store milanese

I vincitori dei premi sono stati: 

  • Arianna Verucci della Cioccolateria Vetusta Nursia (Norcia, PG) per il Miglior Panettone Tradizionale;
  • Antonio Giannotti di Perrotta (Montella, AV) per il Miglior Panettone Creativo Dolce;
  • Diego Malafonte di Caffetteria Pasticceria Diego 2000 (Piedimonte San Germano, FR) per il Miglior Panettone al Cioccolato;
  • Andrea Songia di Luman srl, Pasticceria Fumagalli (Albese Con Cassano, CO) per il Miglior Panettone ai Cereali Antichi Waldkorn®;
  • Menzione speciale a Gianluca Prete di Moderno srl, Pasticceria Fumagalli (Lurago d'Erba, CO) per il Miglior Lievitato Dolce Abbraccio del Giubileo 2025.

Dal 1 al 26 ottobre, Milano ospiterà un Temporary Store dedicato, dove 26 panettoni selezionati dalla giuria saranno protagonisti di un'esperienza immersiva nel cuore della città. Lo spazio offrirà degustazioni esclusive ed eventi serali, permettendo al pubblico di scoprire e acquistare le migliori creazioni vincitrici delle ultime dodici edizioni di Panettone Day.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Panettone Day: ecco i vincitori della tredicesima edizione
Panettone Day: ecco i vincitori della tredicesima edizione
Panettone Day: ecco i vincitori della tredicesima edizione
Panettone Day: ecco i vincitori della tredicesima edizione
Panettone Day: ecco i vincitori della tredicesima edizione
Compila il mio modulo online.