Parte il conto alla rovescia dell'ottava edizione di FORME, Grana Padano main sponsor dell'evento

Dal 20 al 22 ottobre Bergamo ospiterà la manifestazione cult del settore lattiero-caseario: FORME 2023, alla sua ottava edizione.

18 Ottobre 2023 - 12:55
Parte il conto alla rovescia dell'ottava edizione di FORME, Grana Padano main sponsor dell'evento

Manca pochissimo all'apertura dell'ottava edizione di FORME, la manifestazione made in Bergamo dedicata al formaggio in ogni sua sfumatura che si pone l’obiettivo di perseguire il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano.

Il concept dell’edizione 2023 che si terrà a Bergamo da venerdì 20 a domenica 22 ottobre è “FORME CULT”: l’obiettivo è quello di sottolineare come la cultura sia alla base del progetto, ma anche evidenziare il valore emblematico della manifestazione che è diventata un vero e proprio “cult event” per il settore e per il pubblico di appassionati di formaggio e food. Il naming dell’ottava edizione è inoltre un omaggio a Bergamo e Brescia nominate Capitale Italiana della Cultura 2023. 

Durante FORME CULT appassionati e intenditori avranno la possibilità di partecipare a numerosi appuntamenti dedicati alla valorizzazione e promozione del comparto lattiero-caseario, che si snoderanno in alcuni luoghi simbolo della città di Bergamo. Per questa ottava edizione sono diverse le novità: i Cheese Labs, ben 25 masterclass dedicate al formaggio, quest’anno guidate direttamente dai più autorevoli e pluripremiati professionisti del settore. Ulteriore novità la presenza di imperdibili labs internazionali, da Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera e Ucraina. Un’occasione unica per scoprire prodotti introvabili e abbinamenti sorprendenti, tra grandi formaggi, vini, birre, acque aromatizzate, sidri e prodotti agroalimentari d’eccellenza, in affascinanti location storiche in Bergamo Alta come il Circolino di Città Alta, Da Mimmo, Lalimentari e Il Sole. Nei giardini del Circolino sarà poi possibile degustare e acquistare una selezione dei migliori prodotti enogastronomici delle Città Creative Italiane Unesco per la Gastronomia (Alba, Bergamo e Parma) nel “Circolo delle Gastronomia Creativa Italiana”. Non mancheranno poi convegni, dibattiti e incontri con professionisti del settore, il concorso caseario internazionale “Stupore ed Emozione”, la mostra organizzata con Coldiretti sulle grandi battaglie combattute a difesa del Made in Italy, i docufilm “I guardiani delle Cheese Valleys” di Ferdy Wild e “Living matter: Bergamo and the Cheese Valleys” a cura dell’Ufficio Unesco del Comune di Bergamo, il “Red Party”, il talk “Parole al vino” di Ascovilo, l’evento di Charity organizzato da ARMR a favore della ricerca del Mario Negri, momenti didattici, l’iniziativa “FORME Cheese Ambassador” e la tradizionale Piazza Mercato del Formaggio nella meravigliosa cornice di Piazza Vecchia, con le degustazioni di prodotti tipici di Regione Lombadia, il laboratorio sensoriale di Slow Food e quello di caseificazione con la Scuola Casearia di Pandino e molto altro.

Grana Padano main sponsor di FORME.

iI Consorzio Grana Padano partecipa a FORME 2023 come main sponsor, proponendo degustazioni e abbinamenti con le diverse stagionature di formaggio. 

Il programma prevede in particolare una master class curata da un maestro assaggiatore ONAF e un sommelier AIS che si svolgerà sabato 21 ottobre, presso Piazza Vecchia a Bergamo, con Grana Padano Dop 12 mesi, Grana Padano Dop stagionato oltre 16 mesi, Grana Padano Dop stagionato riserva Oltre 20 mesi, Trentin Grana Dop, in abbinamento agli straordinari vini dei Consorzi di Lombardia di Ascovilo. 

Altre degustazioni in purezza saranno offerte durante il Red Party a sfondo benefico di sabato sera ed infine domenica 22 ottobre, a conclusione dello spettacolo "Parole al vino", sempre con Ascovilo, Grana Padano DOP accompagnerà i calici dei vini lombardi. 

Oltre 5 milioni e 200 mila forme di formaggio l’anno e un record nel 2022 di export che ha raggiunto il 47% della produzione marchiata, non bastano a farci dimenticare chi siamo e da dove veniamo – ha spiegato il direttore generale, Stefano Berni anzi, più cresciamo e più si rafforza il legame con le nostre terre, perché il nostro formaggio è un elemento emblematico di questo territorio e il suo gusto inconfondibile racchiude anche i valori culturali e sociali dei luoghi dove nasce.”

Le dichiarazioni dell'organizzazione.

"Quest’anno FORME ha un ruolo chiave non solo per la città di Bergamo ma anche a livello nazionale, essendo, insieme a Brescia, Capitale della Cultura 2023 - dichiara Francesco Maroni, Presidente Progetto FORME - Partendo dalle nostre Cheese Valleys, FORME sta diventando sempre più un evento con risonanza nazionale e quest’anno ospiterà anche esperti europei provenienti da Regno Unito, Spagna, Francia, Svizzera e Ucraina. L’elemento davvero differenziate è rappresentato proprio dal fatto che le masterclass dei Cheese Labs di quest’anno saranno tenute dai veri e propri protagonisti dell’arte casearia italiana e europea: casari, stagionatori, affinatori e formaggiai. Saranno quindi i veri protagonisti della filiera lattiero-casearia a tramandare ai nostri visitatori informazioni e curiosità. L’evento vuole rappresentare un processo dinamico che si fonda su conoscenze da condividere e rielaborare per far nascere continuamente nuovi stimoli e opportunità per tutti”.

FORME CULT mutua il suo nome dalla radice della parola ‘cultura’, in un anno particolarmente importante in cui Bergamo è con Brescia Capitale Italiana della Cultura. FORME è infatti soprattutto un prodotto culturale, e dalla cultura, che diventa conoscenza diffusa e quindi valore vogliamo partire per promuovere un prodotto straordinario come il formaggio, con il suo sapere millenario, il radicamento sul territorio, il gusto che non è mai uguale perché contiene tutta la ricchezza della sua terra, le erbe, i fiori, l’acqua, il respiro delle stagioni. - afferma Alberto Gottardi, Vicepresidente Progetto FORME - Formaggio come cultura quindi, ma anche come opportunità economica e occasione per fare networking: questo è FORME e ogni anno ci impegniamo a fare di questa manifestazione un appuntamento unico per appassionati e professionisti del settore. E a ogni edizione il programma di FORME si arricchisce e siamo orgogliosi che istituzioni e associazioni di categoria supportino il progetto. Ci tengo quindi a ringraziare Regione Lombardia, Comune e Provincia di Bergamo, Camera di Commercio, Ascovilo e Consorzio Tutela Grana Padano per l’importante supporto e tutte le associazioni di categoria, quest’anno con una menzione particolare per Coldiretti che ha prodotto la mostra “Le grandi battaglie a difesa del Made in Italy”, i consorzi e gli enti territoriali che da sempre sostengono il progetto”.  

FORME CULT 2023 - 8a edizione
www.progettoforme.eu
Date: venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Luogo: Bergamo
Orari: 9.00 – 19.00

Social: Facebook - InstagramYouTube

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.