Per il 60% degli italiani la pizza si associa a una storia d'amore
Il 60% degli italiani associa la pizza a una storia d’amore, confermandone il ruolo centrale nella tradizione gastronomica nazionale
INDAGINI E RICERCHE - Secondo una recente ricerca condotta da SWG per Coca-Cola il 60% degli italiani associa la pizza a una bellissima storia d’amore. Questo dato sottolinea l’importanza di questo piatto nella tradizione gastronomica italiana, tanto che per il 35% dei consumatori è uno dei cibi preferiti della cucina nazionale.
Per ben 2 intervistati su 5 nel caso in cui si dovesse associarla a un personaggio delle favole si tratterebbe di un abile artigiano!
Le pizze preferite: Margherita, Bufala e Capricciosa
L'indagine, rivela che mangiare una pizza è visto come un piacere raro (25%), un’occasione speciale per concedersi una coccola, oppure come un piatto tipico delle cene in famiglia durante eventi speciali come il sabato sera o i compleanni (17%). Per quanto riguarda le preferenze di tipo di pizza, il 60% degli italiani opta per la pizza classica, semplice e tradizionale, con una predilezione particolare nel Centro Italia (66%). Seguono la pizza farcita, più ricca e abbondante (29%), e la pizza gourmet, innovativa e ricercata (11%). In termini di preferenze, la pizza Margherita rimane la preferita dagli italiani (48%), seguita dalla Bufala (27%) e dalla Capricciosa (23%). I giovani, tuttavia, sono più inclini a sperimentare nuovi gusti, mostrando interesse anche per la Diavola e lo Speck.
Pizza: simbolo di italianità a tutto tondo
Analizzando più in dettaglio i risultati della ricerca, emerge che la pizza rappresenta un simbolo di italianità a 360 gradi. I valori più comunemente associati alla pizza sono la convivialità e il godersi la vita (46%), la semplicità delle piccole cose (40%) e l’artigianalità derivante dagli antichi mestieri che hanno contribuito alla nascita del piatto (39%). Inoltre, per il 18% degli intervistati, la pizza è espressione di versatilità, capace di adattarsi alle nuove situazioni e reinventarsi.
Il perfetto abbinamento: pizza e Coca-Cola
Quando si parla di abbinamenti, la Coca-Cola resta la bevanda intramontabile da gustare con la pizza. Circa l’80% degli italiani considera questa accoppiata versatile e adatta a vari momenti e persone. La combinazione di pizza e Coca-Cola evoca spensieratezza, divertimento, amicizia e condivisione. Più della metà degli intervistati trova l’atmosfera familiare l'ambiente ideale per godere di questa combinazione, sia che si tratti di una serata con amici o di un momento di relax davanti alla TV.
Pizza e Coca-Cola non sono solo una combinazione di cibo e bevanda, ma un vero e proprio simbolo di convivialità e tradizione italiana.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!