Per tutto il mese di aprile stop alla pesca e alla vendita di telline
Entrato in vigore il 1 aprile il divieto di vendita e di pesca di telline esteso anche a chi pratica pesca sportiva o ricreativa
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/Per-tutto-il-mese-di-aprile-stop-alla-pesca-e-alla-vendita-di-telline.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
È scattato il 1 aprile e durerà per tutto il mese il divieto di pesca e vendita delle telline, un blocco che nasce dall'esigenza di tutelare questa risorsa: proprio in questo periodo la specie è infatti in fase di riproduzione.
Non si tratta di una nuova norma - troviamo inserito questo divieto nel D.M. 22 dicembre 2000 - ma in questi giorni una circolare Mipaaf ha specificato che tale obbligo è esteso non solo per i pescatori professionisti, ma anche per chi pratica pesca sportiva o ricreativa poiché il fermo se imposto unicamente dei pescatori professionisti non permetterebbe comunque alla specie di riprodursi.
Tutta la filiera, per tanto, sottolinea il Mipaaf, sarà sottoposta a controlli; sono previste sanzioni salate (che partono dai 1.000 euro), sequestro di prodotto ed attrezzatura per chiunque violi questo blocco.
Soddisfazione da Fedagripesca che ad Ansa dichiara: "Una scelta giusta che consente di tutelare meglio la risorsa senza far gravare il peso delle limitazioni solo sulla pesca professionale". Come spiega l'associazione fino allo scorso anno in mancanza di un provvedimento specifico, il pescatore sportivo spesso aggirava lo stop, continuando a pescare telline ad aprile pur nel rispetto del limite dei 5 kg previsto dalla legge che ne vieta comunque la vendita.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Segnali concreti per la ristorazione: dal Governo taglio al cuneo fiscale
Redazione 21 Ottobre 2021 05:13
Succo d'arancia: la percentuale del frutto sale da 12 a 20%
Redazione 8 Marzo 2018 05:45