Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.
Quali sono i gusti degli italiani quando si parla di cioccolato? Prova a rispondere Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali, con uno studio che analizza le tendenze dei consumatori in fatto di cioccolato e affini, prendendo in esame i prodotti promossi dai retailer e le abitudini degli italiani durante l’ultimo anno. Dallo studio risulta che la il 77% delle marche presenti nei cataloghi dei punti vendita nazionali sono marche italiane, seguite da quelle tedesche, mentre il cioccolato svizzero si trova a dividere il terzo posto sul podio con gli USA.Dal canto loro, i consumatori prediligono Ferrero, seguono Nestlé, Lindt, Bauli e Novi, e i tra i prodotti vince la Nutella. Quando si tratta di tipologie di cioccolato, infine, non ci sono dubbi, per gli italiani vince il fondente (75%).
Cioccolato italiano: il 77% delle marche sono italiane
Secondo lo studio svolto, durante l’ultimo anno il 77% delle marche di prodotti di cioccolato e affini, presenti nei cataloghi dei punti vendita dei retailer sul territorio italiano, è nazionale. Variety of delicious chocolate bars with melted chocolateA sorpresa, il secondo posto spetta alle marche tedesche con il6 %, mentre la Svizzera si aggiudica solo il terzo posto con il 5 % a pari merito con gli USA.
Per i consumatori un podio tutto italiano: Nutella, Ferrero e Kinder
Un podio tutto italiano, firmato Ferrero. Tra i prodotti più cliccati il primo posto se lo aggiudica la Nutella (6,3%), grande classico nazionale, seguono i prodotti della linea dei cioccolatini Ferrero (5,5%), per poi chiudere con il cioccolato dei bimbi per antonomasia: Kinder, che conquista il terzo posto con il (4,8%). Rispetto alle marche, Ferrero conferma il suo dominio con il 16,6%, seguita da Nestlè con il 7,2%, Lindt con il 5,7%, per poi chiudere la top cinque con due altre grandi marche italiane: Bauli e Novi, rispettivamente con 4,3% e 3,6%.
Quali sono i prodotti a base di cioccolato preferiti
Al primo posto tra i prodotti più ricercati dai consumatori troviamo la classica barretta di cioccolato, che conquista il 28% dell’interesse dei consumatori, a seguire le più stagionali uova di pasqua, che pur essendo presenti solo per un periodo di tempo molto limitato, riescono a guadagnarsi ben il 23% dei click su un anno intero. Al terzo posto troviamo i cioccolatini con il 18% delle ricerche. Seguono nell’ordine le creme al cioccolato con il 10% e il gelato al cioccolato con il 3%.
I consumatori scelgono il fondente
Tra le tre classiche tipologie di cioccolato, vince il cioccolato fondente, che si aggiudica il primo posto con il 75% delle preferenze, seguito in seconda posizione dal cioccolato al latte con il 24% e dal cioccolato bianco con solo l’1 % delle preferenze. La scelta dei consumatori è in linea con le raccomandazioni provenienti da numerosi studi scientifici, che consigliano proprio il cioccolato fondente, ricco di flavonoidi, come alimento ideale per il benessere psicofisico, grazie alle sue proprietà antiossidanti, che lo rendono amico del buonumore e di una buona attività cerebrale.
*Analisi totale delle ricerche sulla piattaforma Tiendeo.it nel periodo di tempo compreso tra l’1 di settembre del 2020 e l’1 di settembre del 2021.
Tiendeo è l’azienda leader in volantini online e servizi per potenziare il traffico ai negozi fisici, fondata nel 2011 a Barcellona (Spagna). Attualmente è presente in 41 paesi e registra un audience di 45 milioni di utenti unici al mese a livello globale, che generano 65 milioni di visite mensili. L’applicazione di Tiendeo è stata scaricata 10 milioni di volte in tutto il mondo.
Questa modalità consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito Web in modo sicuro
Hai abilitato la modalità anti epilessia ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità non vedenti
Questa modalità regola il sito Web per la comodità degli utenti con disabilità visive come vista degradante, visione a tunnel, cataratta, glaucoma e altri
Hai abilitato la modalità non vedenti ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità di disabilità cognitiva
Questa modalità fornisce diverse opzioni di assistenza per aiutare gli utenti con disabilità cognitive come dislessia, autismo, CVA e altri, a concentrarsi più facilmente sugli elementi essenziali del sito web.
Hai abilitato la modalità disabilità cognitiva ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità compatibile con l'ADHD
Questa modalità aiuta gli utenti con ADHD e disturbi dello sviluppo neurologico a leggere, navigare e concentrarsi più facilmente sugli elementi principali del sito Web riducendo significativamente le distrazioni.
Hai abilitato la modalità ADHD ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità screen reader
Questa modalità configura il sito Web in modo che sia compatibile con lettori di schermo come JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack. Uno screen reader è un software per utenti non vedenti che viene installato su un computer e uno smartphone e i siti Web devono essere compatibili con esso.
Hai abilitato la modalità screen reader ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.