Podere La Pace: a Vinitaly quattro nuove annate da una viticoltura realmente sostenibile

Podere La Pace è a Vinitaly per presentare le nuove annate dei suoi quattro prodotti di punta e tutti i suoi progetti per una sostenibilità in vigna tangibile

17 Apr 2024 - 10:31
Podere La Pace: a Vinitaly quattro nuove annate da una viticoltura realmente sostenibile

Podere La Pace è a Vinitaly per presentare le nuove annate dei suoi quattro prodotti di punta. Si tratta del Cabernet Franc 2020, Pittoresco 2020 (il taglio bordolese), Nina 2022 (Viognier) e Prima Viola 2023 (Chardonnay e Viognier), realizzate sotto la supervisione dell’enologo Valentino Ciarla.
 
Presso lo stand del Gruppo Matura (Pad 9 D17 E16) Simone Maggioni, fondatore di Podere La Pace, Gianluca Battista, Direttore Generale, Valentino Ciarla enologo e Sophie Alazard, Responsabile rapporti con i clienti, presenteranno i nuovi prodotti della cantina.

Le caratteristiche delle nuove annate 

Nina 2022 (Viognier), colore paglierino carico con riflessi verdognolo dorati. Il profumo ampio, persistente ed armonico si esprime con una sinfonia di fiori, dal limone alla lavanda, mughetto e richiami di acacia. Si avvertono anche arancia candita, albicocca e cenni di menta e salvia. Al sapore si presenta morbido e spesso, fresco, articolato, con un finale lungo. L'aroma di bocca è floreale e balsamico con richiami speziati.
 
Prima Viola 2023 (Chardonnay e Viognier), colore paglierino acceso con riflessi verdognoli; cristallino. Il profumo deciso è caratterizzato da note che evocano il mare, sentori fruttati di albicocca, ananas e mela golden, oltre a cenni di fiori d'arancio, acacia e gelsomino. Il sapore è ricco ma elegante. All'attacco risulta morbido, con una progressione articolata e vibrante. Il finale è piacevole e caratterizzato da un’ottima lunghezza.
 
Pittoresco 2020 (taglio bordolese), rubino intenso con riflessi porpora. Il profumo è intensamente fruttato, con mora, amarena e fragolina di bosco in evidenza. Si completa il bouquet con piacevoli note di pepe, timo e foglie di mirto. Il gusto unisce grande complessità di elementi, che nel sorso corrispondono ad un interessante equilibrio tra la concentrazione della frutta e la freschezza. Un vino che si fa sentire per forza tannica ma con un finale dolce e succoso.
 
Cabernet Franc 2020, prodotto di punta, rosso rubino profondo. Il naso sfoggia una grande personalità; l’identità varietale è esaltata dalla forza del territorio. Mirtillo, ribes e una delicata nota erbacea di foglia di pomodoro si uniscono a sentori speziati di torrefazione, liquirizia e tabacco. Il sorso è di grande piacevolezza, con trama tannica fitta e setosa. Il finale, lungo, presenta interessanti ritorni fruttati. Un vino sempre in equilibrio, tra potenza ed eleganza.

Podere La Pace, piccola azienda vinicola dinamica, orgogliosa di appartenere alle “società benefit”, nasce da un sogno: trasformare un meraviglioso terreno vergine in una innovativa azienda vinicola biologica e sostenibile, un luogo di incontro, per amanti del vino e dello stare insieme. Per portare le persone a stare insieme e condividere momenti di gioia, bisogna produrre dei vini eccellenti. I vini La Pace non sono solo da bere ma anche da raccontare, espressione dei valori artistici e creativi della famiglia Maggioni.
Nel corso degli ultimi anni sono stati effettuati interventi al fine di ridurre l’impatto ambientale della vigna, ottimizzando l’utilizzo delle acque piovane, sviluppando interventi biologici per la protezione del terreno e monitorando con una stazione metereologica, tramite sensori, lo stato di salute delle vigne e, conseguentemente, prevendendo la migliore irrigazione dei filari.
 A questi interventi, inoltre, si sono aggiunti la creazione di mini bacini di raccolta acqua ed infiltrazione del terreno della vigna così come la tutela e l’arricchimento della flora e fauna, fonte di microrganismi e impollinazione della vigna che contribuiscono al rafforzamento della pianta. Sta quindi nascendo nel Podere la Pace un sistema biologico complesso che vuole permettere la biodiversità del vigneto, attraverso erbe, piante, insetti e animali che concorrono all’arricchimento e alla salute del terreno.
Infine è in fase di definizione un nuovo progetto per la produzione, ad impatto zero, di carbone biologico utilizzando i materiali di potature delle vigne.

Podere la Pace: un mix perfetto tra cultura del vino ed arte

Con l’inizio della stagione primaverile è aperto Podere La Pace Shop così come saranno organizzate delle visite alla cantina e all’adiacente spazio espositivo delle opere realizzate dalla Famiglia Maggioni. Tutte le etichette dei vini La Pace sono state disegnate dalla sorella di Simone, Monica, che ha puntato su uno stile “liberty” in onore del nonno Gino. Le scritte sulle etichette sono costituite da lettere create da Monica sulla base dello stile originale dato da Gino all’interno del logo La Pace, lettere che ricordano anche uno stile etrusco.

A parte il Cabernet Franc, prodotto di punta e distintivo, gli altri vini prodotti sono dedicati a Silvano, papà di Simone, che tra gli altri ha il merito di aver scoperto l’esistenza del terreno su cui sorge l’azienda; Pittoresco, dedicato alla mamma Marianita “Minny” Valdinoci, scultrice e pittrice di grandi valori spirituali, di cui alcune opere sono visibili in cantina; Prima Viola (del Teatro alla Scala di Milano) è ispirato al nonno materno, Tomaso Valdinoci. Infine Nina, la compagna di vita ed ispiratrice di Simone.
 

I requisiti di eccellenza che rendono La Pace speciale partono dal terreno. Situato a soli 10 km dal bellissimo Golfo di Follonica, a circa 70 metri sul livello del mare, il suolo su cui è stato piantato il vigneto deriva da formazioni prevalentemente arenitico-marnose, caratterizzato da depositi alluvionali a granulometria mista, ricca di argilla e formazioni calcaree, ma anche sabbie e limo derivanti da esondazioni dei torrenti circostanti. La sua posizione orientata a sud sud-est e la dolce inclinazione del 8-10% rendono ideale la coltivazione di Cabernet Franc, varietà che ha trovato da tanto tempo espressione di caratura internazionale lungo l’adiacente Costa Toscana. Cabernet Franc rappresenta il vino di eccellenza e racchiude tutta la nostra ambizione. La famiglia Maggioni ha voluto apportare al mondo del vino e al modo di fare vino valori come arte, creatività, innovazione e professionalità.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.