Prêmio Ernesto Illy de Qualidade Sustentável do Café para Espresso, ecco i vincitori
Il 32° Prêmio Ernesto Illy de Qualidade Sustentável do Café para Espresso, riconoscimento conferito ai migliori produttori di caffè brasiliani, dà il via alle selezioni per l’8° Ernesto Illy International Coffee Award
Al Prêmio Ernesto Illy de Qualidade Sustentável do Café para Espresso, giunto alla sua 32a edizione, sono stati svelati i nomi dei coltivatori brasiliani che producono la migliore qualità sostenibile di caffè per illy e che rappresenteranno il Brasile all’8a edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award.
I tre vincitori sono Luis Manuel Ramos Fachada M. da Silva (Chapada de Minas), Raimundo Dimas Santana Filho (Matas de Minas) e São Mateus Agropecuária (Cerrado Mineiro), tutti provenienti dallo stato di Minas Gerais. I loro caffè sono stati selezionati da una giuria composta da esperti nazionali e internazionali di illycaffè, scelti tra gli oltre 500 campioni valutati e provenienti dalle maggiori regioni produttrici di caffè Arabica in Brasile. I vincitori hanno ricevuto anche un assegno del valore di 10.000 reais.
I 3 finalisti rappresenteranno il Brasile all’8a edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, il premio che illycaffè conferisce ai migliori caffè tra quelli coltivati nelle regioni che contribuiscono all’esclusivo blend illy. Partendo dall’esperienza brasiliana, nel 2016 illycaffè ha esteso il premio a tutti i produttori con cui collabora nel mondo al fine di sottolineare l’importanza di lavorare mano nella mano, per consolidare il circolo virtuoso che genera caffè di qualità sostenibile.
La centralità della persona e il valore delle relazioni durature sono alla base del nuovo riconoscimento introdotto quest’anno: la Clube Illy do Café Emerald Card, riservata ai produttori di caffè che lavorano ininterrottamente con illycaffè da oltre 30 anni. A riceverla durante la serata sono stati José Carlos Grossi e la famiglia Naimeg.
Il Brasile è il primo paese al mondo in cui illycaffè ha introdotto una collaborazione diretta con i coltivatori di caffè. Nel 1991, l’azienda ha lanciato il Prêmio Ernesto Illy de Qualidade Sustentável do Café para Espresso per i migliori coltivatori di caffè del paese, divenuto uno dei volani del miglioramento dei processi produttivi. L’iniziativa pionieristica ha già distribuito oltre 8 milioni di reais di premi in denaro a più di 1.500 coltivatori di caffè brasiliani.
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa e in ufficio. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Prêmio Ernesto Illy de Qualidade Sustentável do Café para Espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 120 artisti internazionali. Nel 2021 l'azienda ha impiegato 1305 persone e ha un fatturato consolidato pari a circa €500 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 205 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.
Compila il mio modulo online.