Questo weekend in Puglia si celebra il pollo fritto all'italiana!

Dal 7 al 9 luglio Casamassima si prepara ad accogliere Oiza Chicken Beat & Bites, il primo festival dedicato al pollo fritto all'italiana. Tre giorni di cibo, buona musica e divertimento nel cuore verde della città barese.

6 Lug 2023 - 10:03
Questo weekend in Puglia si celebra il pollo fritto all'italiana!
In occasione del Fried Chicken Day americano, il 7, 8 e 9 luglio in Puglia si celebra il comfort food più famoso al mondo. Antonello Pascazio, founder dell'insegna Oiza Chicken: "Vogliamo far conoscere al grande pubblico il pollo fritto fatto bene". Dal 7 al 9 luglio Casamassima si prepara ad accogliere Oiza Chicken Beat & Bites, il primo festival dedicato al pollo fritto all'italiana. Tre giorni di cibo, buona musica e divertimento nel cuore verde della città barese, presso l'area verde tra via Carducci e via Piccinni. Oiza Chicken Beat & Bites è organizzato da Oiza Chicken, insegna del pollo fritto all'italiana in Puglia, con la partecipazione di Cibo Academy e il birrificio Birra Nova di Triggianello, e il patrocinio del Comune di Casamassima.

Obiettivo: celebrare uno degli street food più amati al mondo

Antonello Pascazio, founder dell'insegna Oiza Chicken, ha voluto portare nella sua città una nuova visione gastronomica del pollo fritto, orientata alla grande qualità della materia prima. "Siamo i pionieri del pollo fritto fatto bene e vogliamo raccontare il nostro prodotto, sfidando la diffidenza di chi ancora non lo conosce. Non si tratta di cibo da fast food. Il pollo fritto è una delle ricette più amate e consumate al mondo. Oiza Chicken Beat & Bites è l'occasione per conquistare anche i pugliesi più scettici con i nostri bocconi saporiti".  width=

Il programma di Oiza Chicken Beat & Bites

Oiza Chicken Beat & Bites inizierà il 7 luglio alle ore 19 con l'intrattenimento dedicato ai più piccoli. Alle 20 iniziano i concerti gratuiti. La musica andrà avanti fino alle 23. Ma la vera festa sarà ai chioschi, dove si potrà ordinare tutte le eccezionali versioni del pollo fritto di Oiza Chicken e la strepitosa birra targata Birra Nova, stand realizzato con la consulenza dell'esperto brassicolo Francesco Selicato. Non mancherà il dolce. Infatti, saranno disponibili anche i fantastici dessert di Cibo Academy.

Come nasce Oiza Chicken

Classe 1988, Antonello Pascazio nasce come ingegnere informatico con “l'hobby” della ristorazione. Dopo la laurea, vola a Birmingham, Gran Bretagna, con la sua compagna Annalia Notarnicola, rimanendo lì per un anno e mezzo. Qui incontrano il pollo fritto ed è amore a prima vista. Contemporaneamente, Antonello scopre la voglia di fare impresa. Unendo le due cose, a fine novembre 2017 torna in Puglia e con Annalia, grazie al fondo Resto al Sud di Invitalia, apre la sua insegna dedicata al pollo fritto all'italiana. Il primo punto vendita sorge a Bari. Segue quello di Casamassima, nato come dark kitchen durante il Covid. "Abbiamo consegnato il nostro pollo in numerosi centri nel raggio di 25 km partendo da Casamassima. Abbiamo lavorato per farci conoscere. A valle della pandemia, è stato naturale trasformarlo nel nostro secondo punto vendita".

Il pollo fritto all'italiana è made in Puglia 

Il pollo fritto all'italiana di Oiza Chicken inizia utilizzando solo le parti migliori del pollo, dalle cosce alle alette. Una piccola chicca rispetto ai fast food americani: da Oiza Chicken non si utilizza la carne separata meccanicamente, ottenuta rimuovendo i residui di carne dalle ossa o dalle carcasse di pollame usando mezzi fisici, che portano quindi alla perdita o alla modifica della struttura fibrosa del muscolo una volta rimossi i tagli più pregiati. "Abbiamo scelto di lavorare con Amadori, mantenendo alto lo standard nella lavorazione del pollo".  width= Da Oiza Chicken il pollo viene fatto marinare per otto ore, poi cotto a bassa temperatura e abbattuto. Al momento di essere servita, ogni preparazione è rigenerata e fritta. La panatura croccante è stata studiata dallo chef Marco Pascazio: al suo interno spezie del Mar Mediterraneo mixate con paprika e cornflakes. Il risultato? Una frittura croccante, leggera e profumata. «Serviamo un prodotto espresso in meno di 4 minuti. Grazie alla tecnologia siamo in grado di offrire un prodotto sempre croccante, sia d'asporto che a domicilio». Accanto a nuggets, ci sono i chicken donuts (ciambelle di petto di pollo), i fingers (straccetti di pollo), i tondi sweet chili e gli hamburger di pollo in otto goduriose versioni. Non mancano i contorni: patatine, peperoni e cipolle fritti. Da provare anche i cheesy bites, sfere di formaggio impanate e fritte. "Abbiamo voluto creare Oiza Chicken Beat & Bites per presentare alla Puglia il nostro pollo fritto. Vogliamo portare al grande pubblico un prodotto eccezionale".   Info e costi  Oiza Chicken Beat & Bites è un evento a ingresso libero, con tanto buon cibo e musica. Si potranno pagare le consumazioni in cassa, ordinando cibi e bevande a scelta. L'appuntamento è presso l'area verde tra via Carducci e via Piccinni, dal 7 al 9 luglio, a partire dalle ore 19 fino alle 23.
Compila il mio modulo online.