RATIONAL condivide i dati della Customer Satisfaction 2020
Anche quest’anno RATIONAL ha commissionato un’indagine per valutare la soddisfazione tra i propri clienti, che risulta in costante crescita.
Niente come la soddisfazione dei propri clienti è lo specchio dell’operato di un’azienda. RATIONAL crede fermamente in questo, perciò ogni anno affida l’incarico di analisi di soddisfazione tra i propri clienti, che si svolge a rotazione nei diversi Paesi per sondarne le performance.
L’indagine affidata a Kantar, società di ricerche di mercato britannica che lavora in più di 100 paesi, aveva visto coinvolta l’Italia nel 2016 e ora nuovamente nel corso del 2020. All’inizio dell’anno Kantar ha selezionato un campione di 200 nominativi tra un totale di quasi 7000 clienti che possiedono e utilizzano almeno un SelfCookingCenter®. La selezione ha preso in considerazione il settore della ristorazione commerciale e quello della ristorazione collettiva. Lo scopo dell’indagine era quello di verificare la fidelizzazione dei clienti e identificare i principali punti di forza e di debolezza dell’azienda.
L’indagine ha rivelato che in Italia RATIONAL ha superato i già alti livelli di soddisfazione riscontrati nel 2016, sia in termini di performance che di preferenza, cioè il livello di soddisfazione che porta poi a consigliare un prodotto: nello specifico, non solo continua a aumentare il numero di chi ne apprezza le performance, ma la quasi totalità dei clienti RATIONAL ne consiglierebbe l’acquisto.
Un risultato davvero eccezionale è quello che indica che ben l’82% dei clienti afferma di avere una forte relazione con RATIONAL e 9 clienti su 10 hanno scelto di avere solo RATIONAL nelle proprie cucine. Un cliente ha affermato “Ci lavoro bene e mi dà una grande mano. È come avere un collega accanto a me, mi ha salvato da varie situazioni, perché spesso mi ritrovo a lavorare da solo con una stanza piena di clienti”.
L’indagine ha evidenziato che i bisogni maggiori dei clienti sono legati alla necessità di consulenza e supporto nell'ottimizzazione dei costi e alla formazione sui loro dispositivi. A fronte di questo, nei vari settori intervistati è emerso che RATIONAL fa la differenza in termini di formazione dedicata, persone di contatto sempre affidabili e disponibili, consulenza e assistenza, competenza tecnica e in tutti gli aspetti legati al prodotto: facilità d’uso, funzionalità e ottimizzazione dei processi.
Un altro dato emerso è che i clienti italiani dimostrano una predilezione per consulenza e formazione faccia a faccia. "In un anno come questo – afferma Enrico Ferri, Amministratore Delegato di RATIONAL Italia – ha rappresentato davvero una grande sfida. Abbiamo dovuto implementare nuovi modi per restare accanto ai nostri clienti, senza perdere l’efficacia e la forza del coinvolgimento con cui normalmente ci rapportiamo a loro. Forti dei risultati ottenuti in questa survey di soddisfazione dei clienti, stiamo facendo del nostro meglio per mantenere i risultati ottenuti. È quello che continueremo a fare anche l’anno prossimo, cercando, se possibile, di lavorare sul doppio binario: quello digitale implementato quest’anno e quello tradizionale che ci ha sempre contraddistinto, per riuscire ad essere sempre più presenti con i nostri clienti".
RATIONAL. Il gruppo RATIONAL è leader settoriale e tecnologico, a livello mondiale, nella preparazione di piatti caldi nell'ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973, conta oltre 2.300 collaboratori, di cui più di 1.100 in Germania. In seguito all'IPO del 2000, RATIONAL è quotata nel segmento Prime Standard della Deutsche Börse (Borsa tedesca) e rappresentata oggi sullo SDAX. L'obiettivo principale della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l'elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL.
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