Regusto e SpesaSospesa.org recuperano 6.400 tonnellate di cibo

Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi alimentari: 6.400 tonnellate di prodotti a rischio spreco recuperate grazie a Regusto e SpesaSospesa

27 Sett 2023 - 14:40
Regusto e SpesaSospesa.org recuperano 6.400 tonnellate di cibo

In occasione della giornata internazionale della consapevolezza sullo spreco alimentare Regusto, brand di Recuperiamo Società Benefit, che ha lanciato la prima piattaforma blockchain per la gestione dei prodotti a rischio spreco, presenta i dati dell'attività di recupero svolta assieme al progetto solidale SpesaSospesa.org, di cui è co-fondatore assieme a Fondazione Lab00 ETS. Da inizio progetto sono state recuperate 6.400 tonnellate di prodotti alimentari a rischio spreco, che corrispondono a un impatto sociale di oltre 11 milioni di pasti equivalenti distribuiti (1 pasto equivalente = 0,5 kg di cibo donato) e un impatto ambientale di oltre 9.000 ton di CO2 evitata grazie al mancato rifiuto del prodotto recuperato.
 
Nell'ultimo anno in Italia lo spreco alimentare nelle case degli italiani è sceso del 12% rispetto all'anno precedente. Il dato ancora allarmante è quello relativo allo spreco di filiera, che oggi vale oltre 9 miliardi. In cima alla classifica di chi produce più spreco troviamo al primo posto supermercati (36%), poi i ristoranti (18%), le famiglie (15%), le mense scolastiche (12%), gli ospedali (11%) e le mense di lavoro (8%).*
 
Attraverso la piattaforma digitale Regusto, le imprese alimentari e non alimentari, le catene di distribuzione e i produttori locali possono donare i propri stock di prodotto a rischio spreco, ma anche venderli a prezzi sociali, contribuendo alla lotta allo spreco e all'impatto ambientale. Grazie alle agevolazioni fiscali previste dalla Legge antispreco 166/2016/Gadda aziende ed enti non profit possono contribuire al recupero di eccedenze alimentari e non alimentari, generando un impatto positivo a livello sociale,  ambientale ed economico grazie al mancato smaltimento dei prodotti. Anche i privati possono partecipare attraverso donazioni sul sito della Fondazione www.spesasospesa.org, contribuendo all'acquisto di beni di prima necessità. Da inizio progetto sono stati raccolti 1,4 milioni di €, messi a disposizione degli enti non profit sul territorio nazionale.  
 
I prodotti alimentari a rischio spreco più recuperati attraverso Regusto sono: 25% ortofrutta, il 22% di prodotti secchi, il 15% di prodotti freschi, 4% di prodotti da forno, scatolame (3,3% del totale). 
I prodotti non food più donati e tracciati su Regusto sono: prodotti per la persona (6% del totale), prodotti per l'edilizia e l'arredamento (4% del totale), prodotti per la casa (3,5% del totale).
 
Marco Raspati, Ceo o co-founder Recuperiamo Srl, commenta: "È un piacere condividere in questa giornata i risultati ottenuti con il progetto SpesaSospesa.org. Oggi Regusto è un punto di riferimento in Italia per la lotta allo spreco lungo la filiera alimentare e per il non-food. La piattaforma e l'ecosistema a essa connesso rappresentano la più grande rete di questo genere in Italia con oltre 530 aziende (food e non) e oltre 900 enti non-profit. Ogni mese all'interno della piattaforma vengono recuperate oltre 200 tonnellate di beni alimentari e non."
 
Francesco Lasaponara, Presidente e founder SpesaSospesa.org, aggiunge: "La crescente povertà e lo spreco alimentare sono un controsenso che non possiamo più permetterci. E il nostro progetto mira proprio a contrastare questa contraddizione. Grazie alla tecnologia di Regusto è possibile trasformare il potenziale spreco in valore per la comunità e il territorio. La tecnologia applicata al progetto ci permette di sostenere una rete di solidarietà a favore di migliaia di famiglie, offrendo un supporto concreto a chi sta vivendo una situazione di precarietà anche temporanea".
 
* Osservatorio internazionale di Waste Watcher / Spreco Zero

Recuperiamo Srl è una Società Benefit fondata nel 2016 per iniziativa di Marco Raspati e Paolo Rellini con la mission di generare Impatto Positivo creando valore dalla riduzione dello spreco. Attraverso la piattaforma Regusto le aziende possono donare e vendere i propri stock di prodotto a rischio spreco tracciando tutti i flussi in blockchain e monitorando il beneficio ambientale, sociale ed economico connesso all'attività. Attraverso specifici algoritmi i dati generati dalla piattaforma vengono convertiti in impact token, sviluppati secondo standard di calcolo internazionale. Impatto Positivo è un modello innovativo che certifica l'Impatto sociale e ambientale generato nel territorio grazie all'ecosistema circolare di Regusto. Tutte le aziende e gli eventi che sposano il progetto sono inseriti nel registro impatto-positivo.it. I dati certificati di impatto sociale e ambientale possono essere inseriti dalle società nei propri bilanci di sostenibilità. 
 
SpesaSospesa.org è un progetto di solidarietà circolare nato nel 2020 per sostenere persone in difficoltà. Un modello virtuoso e sostenibile, ideato da Fondazione Lab00 ETS e Recuperiamo Srl, che grazie alla piattaforma digitale Regusto, permette di gestire le transazioni di beni di prima necessità garantendo la massima trasparenza e tracciabilità dei flussi. Attraverso la piattaforma Regusto le aziende possono donare o vendere ad un prezzo sociale beni di prima necessità. I privati possono contribuire con donazioni in denaro destinate all’acquisto dei beni. Nei territori gli enti non profit, le associazioni e i volontari sono coinvolti come hub logistici per la raccolta e distribuzione alle famiglie dei beni di prima necessità. Ad oggi l?iniziativa ha coinvolto partner istituzionali come le amministrazioni di 26 comuni italiani che hanno conferito il patrocinio al progetto.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.