Retail: crescono ancora i punti vendita. La ristorazione sceglie i centri commerciali
Il Centro Studi Confimprese stima una crescita del numero dei punti vendita retail di 2.900 unità rispetto al 2022. La ristorazione è il secondo settore scelto
La lettura dei dati riguardante i punti vendita retail sull’anno in corso del Centro studi Confimprese, in collaborazione con Global Strategy presentati nel corso della settima edizione del Retail Summit Confimprese-Jakala, stima una crescita netta di 2.900 unità rispetto al 2022, di cui 1.650 nel II semestre, equamente divisi tra diretti e in franchising.
Non c’è stata una revisione delle previsioni di inizio anno. Il trend è positivo e mostra la tenuta del commercio, nonostante i segnali poco confortanti che arrivano dal contesto geopolitico internazionale e dalla modesta crescita dei consumi. In particolare, i dati di aperture del II semestre 2023 sono in miglioramento sullo stesso periodo 2019 in cui le aperture si erano fermate a 820. Questi dati .
A fronte, dunque, di un andamento dei consumi che mostra segnali di rallentamento, le aziende retail puntano sull’allargamento della rete distributiva, anche nell’ottica di una rivitalizzazione dei punti vendita, grazie a un modello di business che la trasformi da vertical retailer a phygital marketplace per ospitare marchi esterni adatti a soddisfare i diversi stili di vita del consumatore.
«Nonostante il successo dell’online – afferma Mario Resca, presidente Confimprese – e sia pure nelle difficoltà che il Paese sta attraversando, il retail da segnali di positività. Le nostre insegne hanno reso più vivi i centri città e i centri commerciali aprendo una media di circa 1000 negozi dal 2019 al 2022. Il 2021 è stato un anno di razionalizzazione per il retail, messo in ginocchio dalla pandemia e dalle chiusure prolungate degli esercizi commerciali, mentre il 2022 si è aperto con una maggiore consapevolezza sulla strategia da seguire per il rafforzamento della rete distributiva. Eventuali rallentamenti nei piani di sviluppo si vedranno nel 2024».
APERTURE PUNTI VENDITA
II SEMESTRE 2023 1.650
II SEMESTRE 2022 1.050
II SEMESTRE 2021 920
II SEMESTRE 2019 820
«L’esperienza di acquisto fisica e quella digitale sono sempre più sinergiche, aumentate dall’intelligenza artificiale e dai cambiamenti dettati dalla trasformazione tecnologica – commenta Marco Di Dio Roccazzella, general manager Jakala -. I grandi retailer continueranno a guidare il settore per soddisfare il cliente e regalare un’esperienza d’acquisto sempre più gratificante e soddisfacente in ogni passaggio, tenendo conto di tutti gli aspetti, anche quelli emozionali. L’innovazione continuerà a evolversi. Anche grazie all’intelligenza artificiale, si approfondirà il dialogo con il cliente, il prezzo di vendita sarà sempre più corretto e adeguato, tenendo conto dell’andamento dell’inflazione. I processi operativi e l’ottimizzazione dei costi saranno definiti in modo puntuale e la creazione dei contenuti creativi sarà supportata e accelerata. Come già accade negli Stati Uniti, molto presto la robotica, scienza che già viene utilizzata in diversi settori come, economia e sanità, entrerà nel retail per ridefinire i modelli di business».
Trend di chiusura II semestre 2023 pari all’1%
Il trend di chiusura di punti vendita si conferma debole anche nel II semestre 2023, con un numero di chiusure previste che si attesta a circa l’1%. Le cause rimangono legate alla riduzione dei ricavi per 6 aziende su 10, mentre il 40% ha in programma interventi di razionalizzazione della rete distributiva.
Le chiusure dettate dall’eccessiva onerosità della location calano di circa il 20% rispetto a quanto registrato nel I semestre 2023.
Canali di vendita: 8 retailer su 10 scelgono i centri commerciali, outlet e retail park
Nei canali di vendita, si conferma la strategia riscontrata nel I semestre 2023 con una predominanza di retailer di abbigliamento -accessori pari al 91% e della ristorazione (80%) che dichiara di aprire all’interno dei centri commerciali. Tale evidenza è anche frutto dell’impegno da parte dell’industria dei centri commerciali di ripensarsi per diventare sempre più luoghi di aggregazione, e non solo di consumo, e contrastare così l’avanzata dell’e-commerce.
Focus sulla ristorazione
La ristorazione, che ha goduto di un periodo di crescita tanto da avere superato già nel mese di luglio i livelli pre-pandemia con un +6% sul 2019, frena sui piani di espansione nel II semestre 2023. L’azienda che apre il maggior numero di ristoranti di proprietà pari a 16 è Porcavacca, casual food toscano specializzato nella cucina a base di carni selezionate. Segue 101 Caffè con 15 solo in franchising. Anche Penta Group continua nelle aperture di punti vendita a marchio La Yogurteria, ne prevede 11 entro la fine dell’anno. Numeri più contenuti per Befed, attivo nel galletto cotto alla brace, che apre 4 pub e per Capatoast, catena di toasterie, che prevede 3 nuovi punti vendita.
Osservatorio MarTech Jakala: il 32% dei consumatori acquista online per un terzo dei propri consumi
L’Osservatorio martech consumer&executive di Jakala indica alcuni trend chiave per analizzare questo scenario. In un momento di crescente pervasività del digitale, anche in chiave transgenerazionale, gli advanced analytics & AI giocano un ruolo chiave per la maggior parte dei retailer (85%) nel processo di personalizzazione dell’esperienza cliente. E se oggi l’87% dei retailer afferma che sia proprio la personalizzazione un fattore chiave di successo, solo un’esigua percentuale di consumatori (39%) ritiene di vivere esperienze realmente personalizzate.
Nuove logiche di prossimità spingono i consumatori a spostarsi più lontano per approfittare di sconto e promozioni.
Il 32% dei consumatori dichiara di acquistare online per un terzo dei propri consumi. Il 37,4% sceglie l’online perché è più economico, veloce ed efficiente.
L’intelligenza artificiale generativa avrà impatti rivoluzionari e trasversali su tutti gli aspetti della nostra società e di conseguenza su tutti i settori economici, compreso quello del retail. Il modo in cui interagiremo con la tecnologia cambierà drasticamente, produrremo e consumeremo molte più informazioni e contenuti. In un mondo così ricco di dati, organizzazione, persone e competenze sono strategici: a fronte di una crescente difficoltà nel ritenere e reclutare key people e talenti (osservata dall’81% dei retailer), infatti, una crescente percentuale di rispondenti (62%) è consapevole di come commitment e motivazione del personale siano alla base di performance economica e esperienza consumer eccellente.
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