Italia e Francia: le misure per affrontare le epidemie animali

Controlli costanti in provincia di Pavia per evitare la diffusione della Psa. In Francia al via una campagna vaccinale delle anatre contro l'influenza aviaria

4 Ottobre 2023 - 14:21
Italia e Francia: le misure per affrontare le epidemie animali

La peste suina africana (Psa) e l'influenza aviaria rappresentano un'emergenza sanitaria globale. Entrambe le malattie possono avere un impatto significativo sulla salute degli animali, degli esseri umani e dell'economia. In Italia e Francia sono state affrontate, rispettivamente: con controlli serrati per evitare la diffusione del contagio della peste suina africana e con l'introduzione di una campagna vaccinale per le anatre, contro l'influenza aviaria 

Peste suina africana: oltre 33mila maiali abbattuti in Lombardia

In provincia di Pavia i controlli sono serrati per per evitare che la peste suina africana (Psa) si diffonda ulteriormente. Sono intervenuti anche i Carabinieri per limitare i contagi ed evitare che il virus della Psa possa infettare gli allevamenti di altre province lombarde o di regioni limitrofe.

Il numero di capi abbattuti negli allevamenti di maiali in Lombardia ha raggiunto quota 33.865. Questa cifra ha suscitato la preoccupazione degli animalisti, che temono che l'abbattimento possa essere esteso anche agli animali sani.

L'Unione Europea ha risposto alla diffusione del virus aumentando a 172 il numero dei Comuni del Pavese in cui sono vietate le movimentazioni di maiali, sia in ingresso che in uscita.

In Francia al via una campagna di vaccinazione delle anatre contro l'influenza aviaria.

Le autorità francesi hanno avviato una campagna di vaccinazione delle anatre, con l'obiettivo di evitare una nuova ondata del virus di aviaria che, negli ultimi anni, ha portato alla soppressione di decine di migliaia di anatre e anatroccoli.

Il veterinario Jocelyn Marguerie, presidente della commissione aviaria dell'associazione dei veterinari Sngtv, ha dichiarato all'agenzia France Presse che i vaccini potrebbero circoscrivere la pressione del virus, che resta alta, a casi isolati ed evitarne la diffusione. 

Parigi ha deciso di rendere obbligatorio il vaccino negli allevamenti da oltre 250 anatre. 

La Francia, storica produttrice di foie gras, è l'unico Paese europeo ad aver adottato una tale disposizione.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.