Green Pass e lavoratori. Primi passi per semplificare i controlli
Alcune modifiche proposte da Confartigianato puntano a semplificare la vita di aziende e dipendenti nelle fasi di controllo del Green Pass.
Attualmente sono all'esame della Commissione Affari Costituzionali del Senato alcune modifiche migliorative del Decreto Legge n. 127/2021, con cui si disciplina l'ambito applicativo del Green Pass sui luoghi di lavoro, proposte da Confartigianato.
L'obiettivo è semplificare la vita di aziende e dipendenti nelle fasi di controllo del Green Pass in ambito lavorativo. E per farlo Confartigianato ha proposto un emendamento prevedendo che i lavoratori possano richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della certificazione verde COVID-19. Questi lavoratori verranno esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro.
In questo modo vengono semplificati e razionalizzati i controlli, assicurando la continuità dell'attività d'impresa, senza la necessità di controlli quotidiani che gravano sull'organizzazione aziendale.
La modifica potrebbe contribuire a risolvere un ulteriore problema, che si verifica ogni qual volta i lavoratori svolgono prestazioni in luoghi diversi da quelli del proprio datore di lavoro.
Nel corso dell’esame del Dl Green Pass 4 è stato anche approvato un emendamento in tema di scadenza delle certificazioni verdi Covid-19 in corso di prestazione lavorativa: in tal caso si prevede che non si applicano le sanzioni e che la permanenza del lavoratore sul luogo di lavoro è consentita esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro.
Modifiche migliorative anche in merito ai contratti a termine stipulati per la sostituzione dei lavoratori privi di green pass, per i quali il termine di durata massima viene fissato in dieci giorni lavorativi con superamento, inoltre, del vincolo dell’unico rinnovo possibile.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Non aumenterà l'Iva per bar, ristoranti e alberghi. Soddisfatta Fipe
Redazione 18 Febbraio 2020 04:34