Protezione delle Indicazioni Geografiche: accordo di libero scambio tra UE e Nuova Zelanda
L’accordo di Libero Scambio tra l’Unione Europea e la Nuova Zelanda introduce un sistema di protezione per le Indicazioni Geografiche di entrambi i paesi
L'Accordo di Libero Scambio tra l'Unione Europea e la Nuova Zelanda, recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, include anche disposizioni per la protezione delle Indicazioni Geografiche delle parti coinvolte.
Tra le Denominazioni di Origine Protetta (DOP) e le Indicazioni Geografiche Protette (IGP) italiane che godranno di protezione ai sensi dell'Allegato 18-B dell'Accordo, troviamo Aceto Balsamico di Modena, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Mozzarella di Bufala Campana, oltre ad altri rinomati prodotti agroalimentari.
In totale, saranno protette tutte le Indicazioni Geografiche dell'Unione Europea relative a vini, bevande spiritose e 163 Indicazioni Geografiche alimentari.
L'elenco delle Indicazioni Geografiche dell'Allegato 18-B potrà essere soggetto a modifiche, comprese eventuali aggiunte, con decisioni prese dal Comitato per il Commercio. Tuttavia, il numero di nuove aggiunte non potrà superare 30 DOP e IGP di ciascuna parte contraente ogni tre anni dall'entrata in vigore dell'accordo.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.